Rispondi a: Preoccuparsi per i costi?

Home Forum Idee di giochi Preoccuparsi per i costi? Rispondi a: Preoccuparsi per i costi?

#9384
Iannone
Ospite

…e sapere sempre a chi si sta proponendo cosa ok, sono d’accordo…

I materiali sono un problema secondario che si gestisce al momento opportuno, ovviamente più ci si avvicina qualitativamente all’idea finale più si ha un’immagine finita di quello che andrà in produzione.
Come accennava Paolo, un conto è presentare il gioco con delle pedine di carta, un conto con delle miniature.

Comunque gli Editori sanno già quanto potrebbe venire a costare un prototipo, conoscono i prezzi dei singoli componenti, sanno dove possono risparmiare tanto o poco a seconda della scelta dei materiali o del colore usato… ecc. ecc.

Io comunque penso che sia una specie di “Sliding Doors”, come nel film con Gwyneth Paltrow… bisogna essere nel posto giusto al momento giusto… e ci vuole un pò di fortuna.
Secondo me un nuovo Autore può avere la stessa grande idea di un Autore affermato, solo che avrà MOLTE meno chance di dimostrarlo e rischierà di non essere considerato… viceversa a volte si rischia di sopravvalutare il gioco XXXX solo perchè è prodotto da tal Autore famoso.
Tu pensa al sig. Alan Moon se non fosse riuscito a convincere i suoi editori a produrre Ticket to Ride… sarebbe lo stesso Alan Moon?
E la grande Nexus se non avesse sfondato il mercato mondiale con il Signore degli Anelli FORSE non farebbe tutto quello che fa oggi.
O la mitica Editrice Giochi… ti do 10 secondi per dirmi 4 giochi famosi della EG: 1… Monopoli, Risiko, 2… Scarabeo 3… 4… 5… 6… 7… 8… 9… 10, tempo scaduto… eppure la EG ha fatto centinaia di giochi vendutissimi… e se la EG non avesse mai prodotto Monopoli, Risiko, e Scarabeo?

Poi penso che in questo mondo funzioni esattamente come in tutti gli altri campi della vita quotidiana: facevo parte di una squadra di canottaggio, alcuni di noi veramente forti, solo che il nostro allenatore non faceva parte del gruppo che allenava anche la Nazionale… quindi nessuno dei nostri atleti veniva preso in considerazione per equipaggi della Nazionale Italiana… passarono parecchi anni finchè un anno il nostro allenatore (cosa sarà successo?) venne chiamato a far parte degli allenatori della Nazionale… riuscì a far convocare alle selezioni una nostra atleta, la ragazzina passò la selezione e venne presa nella Nazionale Italiana ottenendo degli ottimi risultati a livello internazionale… eppure la ragazzina era sempre la stessa ;)
Prova a mandare 10 curriculum per un lavoro, dicendo che sei bravo… se ti presenti personalmente forse avrai qualche chance in più… ma pensa se un tuo amico che lavora in quella Ditta parla col Direttore (suo amico pure quello) e gli dice che tu sei davvero bravo… vuoi che non ti assuma al volo?
Questa è la mia teoria del “Sliding Doors”, non è il caso di prendersela quindi e “buttare tutto dal balcone di casa” :P
Anche creare il gioco, sistemare le meccaniche e il regolamento è, se ci pensi, molto divertente e appagante… gli Autori in fondo, giocano così… se va male, pazienza ;)