Rispondi a: Progetto forzatamente ambizioso

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#10227
raist
Partecipante

La tua mappa è impressionante, ma peccato che sia sostanzialmente illegibile!

Uno spunto che ti butto qui. Magari senti anche i commenti di inventori/giocatori piu esperti di me (io qui sono un novellino).

Secondo me esistono due approcci alla creazione dei giochi:
1. parto da uno spunto reale e lo uso per creare un gioco che possa piu o meno fedelmente seguire (simulare se preferisci) le sue dinamiche ed uso l’ambientazione dello spunto reale per far calare il giocatore nel mondo simulato.
2. parto da una meccanica e cerco una ambientazione che calzi piu o meno bene.

Da quello che capisco il tuo progetto seguirebbe un approccio del primo tipo.
Potrebbe essere interessante anche un approccio inverso al tuo problema.
Ovvero partire da un analisi di giochi in commercio (magari bei giochi) e vedere quanto siano simili da un punto di vista strutturale e cercare di progettare le meccaniche di un gioco (astratto) che siano in comune a giochi ben riusciti. In una seconda fase, poi si potrebbe pensare di trovare un qualche fenomeno naturale che si possa adattare alle dinamiche individuate.