Rispondi a: [GC] Dorsi, sfondi e immagini

Home Forum Fare il prototipo [GC] Dorsi, sfondi e immagini Rispondi a: [GC] Dorsi, sfondi e immagini

#10257
PaoLo
Partecipante

Ciao Olong e benvenuto.

Per le immagini… non farti troppi problemi. La grafica non è affatto importante, specie per i primi prototipi. Comunque ad utilizzo personale (come è il tuo caso, anche se dovessi presentare il gioco a case editrici), sentiti libero di saccheggiare liberamente immagini da web, e nessuno ti farà mai problemi di copyright.

Il programma per fare le carte… boh, dipende come ti trovi più a tuo agio. Se vuoi farle al computer va bene praticamente qualsiasi programma in grado di tirare delle righe e scrivere del testo. Word, Openoffice, Publisher, Powerpoint, Photoshop, Coreldraw, Illustrator… Io uso Inkscape, che è un programma opensource di grafica vettoriale, e mi trovo molto bene (nonostante alcuni limiti). Sennò consiglio caldamente Nandeck, che è un programma fatto ad hoc da un collega italiano (Nand), appunto per creare prototipi di carte: http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html.

Infine, per il numero di carte… Il numero è certamente elevato, ma ho visto recentemente giochi anche con più carte. Insomma, dipende… Se vuoi proporlo come gioco di carte l’ideale è ridurlo al formato standard di… 110 carte (drastico, eh?). Guarda comunque se puoi eliminare doppioni, carte inutili o ripetute più volte, ecc.. E’ difficile che tu abbia veramente bisogno di tutte quelle carte.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."