Rispondi a: Domanda su pubblicazione

Home Forum Pubblicare un gioco Domanda su pubblicazione Rispondi a: Domanda su pubblicazione

#10596
Mariov
Partecipante

nalfein wrote:

Grazie mille per la risposta.

Vedi il problema e’ del gatto che si morde la coda. :)
Non avendo molto tempo per testarlo mi piacerebbe sapere se ne vale la pena. Certo, dirai tu, vorresti evitare praticamente la parte piu’ difficile di tutti quelli che creano un gioco: l’eventuale perdita di tempo per poi sentirsi dire “Mah non e’ granche’, grazie”. Non e’ cosi’, o meglio lo e’ in parte.
Non ho idea davvero se il gioco possa piacere o meno ma avendo in mente qualcosa che comunque richiede davvero un bel po’ di tempo mi piacerebbe sapere se usare quel tempo o no :) .
Se un editore mi dicesse “Davvero bella idea, ok senti mettiamo giu’ due righe e ci lavori come un pazzo pero'” io non ho nulla in contrario.
So che puo’ sembrare un discorso del ben vengano i pro ma senza null’altro ma davvero non e’ per pigrizia.

Purtroppo un’opinione come la tua, che comunque sei uno di quelli a cui mi rivolgerei in pratica, conta eccome.Ed ho paura che tu non sia il solo a pensarla cosi’.

Ragionamento comprensibile, ma non è agli editori che ti devi rivolgere, in questa fase, ma, come ti dicevo, ad altri autori e appassionati. Questo sito serve proprio per questo! :)

nalfein wrote:

Io sono della zona del Piemonte e non saprei dire se ci siano fiere vicine o no.

Ottimo! Piemonte dove? Io sono di Novara.
Comunque secondo me sei in una delle regioni migliori da questo punto di vista, perché ci sono associazioni come GiocaTorino, Terre Selvagge ecc, che organizzano tantissimi eventi.
Dai un’occhiata a http://www.giocatorino.it

nalfein wrote:

So anche che un GCC e’ davvero difficile da proporre al giorno d’oggi ma, cavolo, il piu’ famoso di tutti (Magic) davvero e’ fondato su nulla piu’ che un’idea, niente brand, niente cartoni animati, niente fumetti. Ok Magic e’ Magic certo, ma davvero non c’e’ spazio di manovra sotto quell’aspetto? O mi disegno un manga o davvero non posso creare un GCC? :(

Per carità, le idee davvero buone prima o poi trovano il loro sbocco, però diciamo che le probabilità di riuscita sono davvero molto più basse che con gli altri giochi.

nalfein wrote:

Ultima cosa sono un po’ frenato dal “portarlo in giro”.
Non dico assolutamente che tutti siano lupi affamati pronti a sbranarti ma con la tutela che si ha su queste cose davvero mi spaventa un po’ l’idea di dire questo e quello, di sentirmi dire “mah non e’ granche'” e poi magari di vedere la mia idea sugli scaffali e non sapere a chi dire grazie. Di qui la domanda: so che e’ un passo che, anche avessi un’idea geniale, e’ per forza da fare ma che attenioni mettere in essere?
Ho letto anche qui che e’ davvero difficile tutelarsi su cose di questo tipo.

Ringraziandoti ancora per le risposte e scusadomi per la lunghezza del post ti saluto :)

Togliti subito dalla mente queste idee :)
Nessuno ti fregherà il gioco. Anzi, più lo fai vedere in giro, più la gente saprà che è tuo, e questa, in un ambiente piccolo come il nostro, è la miglior tutela possibile.

L’ho scritto anche nella guida all’autoproduzione che c’è sul sito http://www.psgiochi.com . Ti consiglio di scaricarla perché, soprattutto nella prima parte, contiene un po’ di risposte utili per tutti (anche chi non si vuole autoprodurre).

Ciao,
Mario

Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario