Rispondi a: PORTA A PORTA

Home Forum Idee di giochi PORTA A PORTA Rispondi a: PORTA A PORTA

#10872
mcuccia
Partecipante

il gioco mi era sfuggito ;-) vediamo un po’ un paio di noticine sul regolamento

plunk wrote:

il gioco ha scatenato una piacevole e divertente conversazione sui venditori porta a porta

Attento che questo non è un metro oggettivo per giudicare la bontà del gioco: significa che l’ambientazione ha “preso” … ma non che il gioco funziona!

Fase uno – vendi e ruba. Durante questa fase puoi decidere di fare due di queste azioni:

Vendere – Puoi vendere ad un tuo cliente

ma quali sono i “miei clienti”? fino ad ora non lo hai scritto!

Regala- Questo è un’altro modo per rubare un cliente, il giocatore di turno da un oggetto gratis.

ehm … ma a chi lo dovrebbe dare l’oggetto? e che intendi per “gratis”?

Fase due – l’offerta.

Se ho capito bene questo è il modo per conquistarsi un cliente?
il primo giocatore nel primo turno deve necessariamente saltare la fase 1

— Controllate se ci sono tra le offerte le carte “Mancato pagamento” e “Cliente scontento”, se il simbolo coincide con i gusti dell’acquirente date queste carte a quel cliente.

se c’è la carta “Ammalia cliente”. Il cliente con tutte le sue carte “Catalogo” vanno a chi ha giocato la carta

Può essercene una sola? che succede se 2 giocatori hanno dato la carta “ammalia”?

Fase quattro – si pesca.
Tutti i giocatori tranne quello di turno pescano tante carte quante ne servono per averne tre.

e il giocatore di turno che fa? nulla? resta con meno carte degli altri? potrebbe restare con una sola carta in mano!

Se non ci sono carte Catalogo nella pila degli scarti è finito il gioco.

Non so … ho qualche dubbio su questa condizione di fine partita… può capitare che le carte catalogo siano tutte sui clienti o in mano e quindi non ce ne siano a disposizione?

CONTEGGIO PUNTI.

farebbe moooooolto comodo un esempio di gioco e un esempio di conteggio punti finale!

Il giudizio sul gioco non posso darlo senza averlo giocato, mi sembra bruttina l’idea dell’asta al buio per accaparrarsi il cliente, per il fatto che è un’asta al buio … ma ci sono parecchie cose che non ho capito …
Inoltre non hai fatto il blind playtest: lasciare il tuo regolamento nelle mani di 4 (sprovveduti ed ignari) giocatori per vedere se riescono a giocarlo: devi testare il regolamento insieme al gioco, non sono due cose separate.

disclaimer: è solo il mio parere personale e soggettivo su quello che ho letto e compreso del tuo gioco, anche io ho proposto qui un regolamento con l’asta al buio e mi è stata criticata proprio per i motivi che ti ho detto adesso ;)

ciaooooo