Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

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#13090
Iannone
Partecipante

Dopo un'attenta riflessione ho deciso di affidare il lavoro delle carte ad Omar Savoldelli… anche Nicola Fedriga mi piaceva molto, ma Omar è un patito del periodo medievale, per cui dovrebbe avere una marcia in più per questi disegni.

Ecco allora come sto lavorando con lui, faccio un esempio con una sola carta per darvi un'idea di cosa c'è dietro:

1 – Prima di tutto ho raccolto una serie di immagini che mi piacevano e potevano dare un'idea ad Omar di cosa avevo in mente, in questo caso il CONDOTTIERO.

MedioEvo_Universalis_CARTA_CONDOTTIERO_progetto_01.jpg

Se necessario aggiungo immagini aggiuntive, nel caso del CONDOTTIERO lo scudo oppure per il BALESTRIERE immagini di 4 o 5 balestre.

MedioEvo_Universalis_CARTA_CONDOTTIERO_progetto_02.jpg

Per finire, allego un file di testo con una breve spiegazione del mio concetto di CONDOTTIERO:

ti allego alcune figure di soldati che mi ispirano il condottiero

Il CONDOTTIERO dovrebbe avere una posa “attiva”, tipo che sta per colpire con la spada

sicuramente con spada e scudo

direi che la figura ceh si avvicina di più è il cavaliere azzurro della 02

niente cavallo ovviamente

colori vivaci come nella 02 03, ma vorrei evitare il rosso che lo usiamo già nel TEMPLARE

l'elmo squadrato della 02 va benissimo e anche la croce di rinforzo sul viso

ti ho aggiunto alcuni stemmi araldici, scegli quello ceh preferisci da mettere sullo scudo… probabilmente a seconda dei colori che userai per il CONDOTTIERO sarai costretto ad optare peruno stemma piuttosto che l'altro.

2- A questo punto Omar elabora un veloce bozzetto per vedere se l'idea che ha avuto mi sta bene:

MedioEvo_Universalis_CARTA_CONDOTTIERO_progetto_03.jpg

Ciao Nicola,
ho preparato i bozzetti dei 4 personaggi che mi avevi lasciato,
te li invio per una conferma prima di dettagliarli (..si potrà dire dettagliarli? mah…).

Allora: condottiero:

il problema è sempre lo scudo, la nostra proporzione è praticamente quadrata, e lo scudo mi allunga
tantissimo la figura, specialmente se non è poggiato in terra ma utilizzato in azione.
Visto che volevo una figura in movimento, non statica, e non volevo tagliare l'arma fuori dalla carta (ovviamente)
ho scelto questa soluzione, con l'aggiunta del mantello che svolazza x aiutarmi a non rendere l'ingombro del disegno troppo “a colonna” con
un sacco di vuoto a sinistra e destra.

Il petto verrà coperto da una tunica rossa, decorazioni rosso/gialle, tanto il templare sarà tutto bianco a parte le croci rosse quindi non
si somiglieranno per niente. Cotta di maglia sulle braccia e guanti cuoio.

Ciao Omar,

Mi sta bene quello che scrivi…
Allora, l'unica cosa FONDAMENTALE è mantenere le stesse dimensioni dei personaggi, nel senso che accostando la carta del MERCENARIO e del CONDOTTIERO quest'ultimo non sembri un nano rispetto al primo o viceversa… DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE mantenere le stesse dimensioni dei personaggi, non devono sembrare uno alto 180 e l'altro 160, scusa se insisto, ma è IMPORTANTISSIIMO.

Par assurdo nel CONDOTTIERO quindi, se necessario, potremmo tagliare una parte della scudo inferiore o vedere se si può giocare con il 3D in rilievo sulla carta come ho fatto per l'elsa della spada nel MERCENARIO.

Ciao Nicola,
scusa se ti rispondo solo adesso,

se ho capito bene tu vorresti la stessa scala e lo stesso taglio per tutti i personaggi,
e mi sembra un discorso più che giusto. L'effetto altezze diverse non si sarebbe creato
perchè l'occhio individuava subito il personaggio in scala diversa, ma è sicuramente più
coerente tenere stesso taglio e scala almeno per tutte le carte dello stesso tipo.

Devo per forza tagliare gli scudi, ho dato anche un'occhiata alle carte che stai usando adesso e l'unica che ha lo scudo
(il crociato) è molto tagliato. Sono tutte in primo piano, questo crea ovvie difficoltà a fare certi tipi di pose, tipo quella dell'eroina,
ma vedrai che troverò una soluzione.

Giovedì/venerdì sistemo.

Ciao
Buon lavoro
Omar

3 – Dopo alcune mail e scambi di vedute si arriva ad un disegno di questo tipo:

MedioEvo_Universalis_CARTA_CONDOTTIERO_progetto_04.jpg

4 – Se tutto va bene, io confermo e Omar passa alla fase di colorazione.

Ciao Nicola,
ti mando il condottiero finito,
ti allego anche una prova di inserimento nella gabbia, mi sembra ok, 
ma vedi tu.
Procedo con il balestroso!

Ciao
Omar

Direi ottimo… un pò troppo rosso forse, ma se penso a tutte le carte che farai è meglio così.
Vorrà dire che azzurro e blu li useremo per personaggi più “tranquilli” tipo il diplomatico

Fai una cosa per favore… per sicurezza… guarda le carte vecchie e decidi già più o meno che tonalità di colore dare ad ognuna in modo da non trovarsi poi “fregati” sulla colorazione, ad esempio, del vescovo perchè ci sono già troppe carte colorate in quel modo.

faccio un esempio per spiegarmi meglio, ma non seguirlo:
eroina azzurra
diplomatico blu
vescovo porpora
sicario grigio
ladro “non ne ho la più pallida idea”
genio verde
ecc ecc

domanda: per le immagini finite che mi dai è possibile averle di dimensioni (inteso come dimensione del file) più grandi e non in formato JPG? grazie

CIAO, continua così
Nicola

Sorpresa!

come vedi non mi preoccupo più di tanto della scelta cromatica, ci ho messo 10 minuti a far diventare azzurro
il rosso del condottiero. Avendo previsto questo tipo di problema ho colorato tutta l'illustrazione a livelli.
Addirittura casco, tunica, mantello e scudo sono su 4 livelli diversi, anche se tutti rossi.
Poi ci sono croce sull'elmo, guanto, manico mazza, legno mazza, metallo mazza, leone su scudo, cotta di maglia ecc……
tutti su livelli diversi.

Per il tipo di immagini io le ho anche in tiff ad alta risoluzione, dovresti passare con una chiavetta per prenderli così,
direi che non è un problema. Io comincio ad inviarteli tutti così come anteprima diciamo, poi ti faccio un cd con tutti ad alta ris.

Anche perchè ogni tanto torno indietro a correggere qualcosina anche nei disegni che ti ho già dato a dire la verità,
dandoteli tutti alla fine hai le versioni “supercorrette” diciamo.

MedioEvo_Universalis_CARTA_CONDOTTIERO_sviluppo.jpg

Questo lavoro andrà ripetuto per tutte le 60 carte (circa) del prototipo… vedo comunque che al 80% – 90% abbiamo gli stessi gusti e idee, per cui mi trovo molto bene a lavorare con Omar… speriamo vada tutto bene!!!

Boardgame Medioevo Universale
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