Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 513 totali)
  • Autore
    Post
  • #577
    Iannone
    Partecipante

    La mia creazione è un prototipo,
    assomiglia di base a vari giochi di commercio/diplomazia/conquista che penso ognuno di noi abbia giocato almeno una volta…
    Signori, se volete fare una partitona SERIA,
    mi sa che vi tocca venire a trovarmi perchè qualche anno fa mi sono dilettato/scervellato per creare una versione “full optional” tipo quelli su PC…
    ci abbiamo giocato per + di tre anni, poi è arrivato WoW e non abbiamo avuto + tempo.

    Mi sono ispirato a vari giochi su PC e in scatola, rubato idee qua e là,
    taglia copia incolla, un bel pò di ore di fotoritocco (quasi un anno),
    tutto a risoluzione 720dpi stampato con laser a colori e plastificato.

    Qualche accenno in breve:
    numero massimo di giocatori: 10
    11° giocatore (il nero) gioca in automatico seguendo regole prestabilite,
    causando impreviste scorribande di pirati, barbari, ecc ecc…
    la mappa è 180×140 cm, divisa in 103 stati, imperi e regni,
    zone di terra e di mare per gestire eventi random…
    montagne, deserti, fiumi modificano le situazioni di movimento e di combattimento.
    Ci sono regole per il commercio di merci e monete d'oro per finanziare lo sviluppo,
    la religione, le alleanze tra giocatori, l'avanzamento tecnologico,
    potenziamento degli eserciti, città, tasse, aste, fortezze, eroine, sicari…
    c'è persino il Papa che si frappone ad un successore di maometto e ogni tanto scoppia una guerra santa
    (e lì sò mazzate!)

    Le partite si possono interrompere in qualsiasi momento grazie ad un calcolo di punti onore,
    ma se volete vedere la fine con un vero vincitore ci dovete giocare almeno una ventina di ore!

    qualche foto:

    MedioEvo_Universalis_1999_Mappa_finita.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_mappa_10.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_mappa_01.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_pannello_08.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_pannello_02.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_tecnologie.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_commercio.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_carte_impero_01.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_carte_impero_02.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_carte_tecnologie_01.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_CARTE_varie.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_mappa_06.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_miniature_01.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_miniature_02.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_miniature_03.jpg

    MedioEvo_Universalis_1999_giocatori_04.jpg

    spero vi piaccia, magari se ne può ricavare una versione commerciabile, non si sa mai  :P

    Post edited by: Iannone, at: 2008/03/21 17:32

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #7769
    Demon
    Partecipante

    E la madonna!!! (alla Renato Pozzetto) :ohmy:

    Che lavoro incredibile, spetta che raccolgo la mascella…….
    Quando hai detto che ci si trova per provarlo??

    E a quanto hai detto che (se) ne vendi una copia?

    :P

    #7771
    Iannone
    Partecipante

    dunque…
    i materiali per mettere insieme tutto il gioco li ho “rubati” da altri giochi in scatola:
    2x Serenissima
    2x Shogun
    1x Anno domini
    1x Napoleon in Europe
    3-4x Risiko (con armate da 5)
    1x Age of Renaissance
    1x Through the Desert
    1x …. non ricordo i nomi adesso, poi compilo

    ho dovuto colorare con lo spray 5 colori addizionali (marrone, arancione, azzurro, rosa, verde scuro)

    una seconda mappa l’avrei anche, l’unico lavorone vero e proprio sono le carte, circa 300 in tutto, un lato stampato con carta adesiva, poi tutte plastificate.

    man mano abbiamo aggiunto un sacco di regole per bilanciare il gioco e/o per abbellirlo…la partita + lunga sapete che ci è durata 10 pomeriggi intensi?

    Post edited by: Iannone, at: 2007/09/25 23:14

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #7772
    Linx
    Partecipante

    Bellissima la grafica e l’impatto visivo. Davvero impressionante e molto professionale; solo il tabellone tradisce un poco l’impronta amatoriale. Ha l’aria comunque di essere il gioco di civilizzazione e conquista che la metà dei giocatori vorrebbe giocare. Peccato che duri 20 ore e quindi sia ingiocabile per i normali mortali.

    Sarebbe anche interessante sapere quanto aspetta un giocatore perchè ritorni il suo turno e possa agire di nuovo.

    2 altre domande:
    Ma che tavolo hai? Il tutto sembra grandissimo!
    Quanti giochi hai saccheggiato per i pezzi? Riconosco perlomeno, oltre a Risiko, Anno Domini, Serenissima, Nel Deserto?, forse Axis per i dischi…

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #7774
    Iannone
    Partecipante

    Io avrei pensato anche al fatto della durata, in effetti il gioco è strutturato proprio per giocare a vari livelli di difficoltà: dal livello base, poi si aggiungono le regole per il commercio, poi l’avanzamento tecnologico, poi le regole sulla diplomazia tra i giocatori…e via così, ovviamente le partite si allungano.

    Una volta preso il ritmo, ci vuole all’incirca 2-3 min per ogni persona, in teoria ci si può addirittura sovrapporre in molti casi quando ci sono fasi di relativa “calma”…si arriva a fasi di guerra totale, invasioni barbariche o crociate dove i tempi si triplicano, ma il gioco è in continuo movimento a causa soprattutto delle alleanze tra giocatori che possono cambiare la situazione in game abbastanza velocemente.

    il tavolo che possiedo è all’incirca delle stesse misure: 180×140, ma ho fatto fare anche un ripiano in compensato pieghevole “trasportabile” per giocare a casa di chiunque.

    Stavo cercando le scatole degli altri 3 giochi “saccheggiati”, ma non le trovo…oops!

    Post edited by: Iannone, at: 2007/07/06 13:51

    Post edited by: Iannone, at: 2007/09/25 23:23

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #7786
    tanis70
    Partecipante

    :blink: :blink: :blink:

    Hai fatto un lavoro pazzesco! Davvero impressionante il risultato finale… temo che un gioco con quello sproposito di materiali possa diventare impegnativo per qualsiasi editore, senza contare che la durata della partita ma soprattutto le dimensioni totali non mi sembrano tali da favorire un’edizione commerciale… ma come gioco da convention è davvero libidinosissimo!

    #7787
    Linx
    Partecipante

    Iannone wrote:

    Stavo cercando le scatole degli altri 3 giochi “saccheggiati”, ma non le trovo…oops!Post edited by: Iannone, at: 2007/07/06 13:51

    Aggiungo Shogun MB
    (che rabbia quel gioco: ogni volta che arrivavo ad avere l’esercito che si muove di 3 dovevamo sospendere perchè era tardi)

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #7788
    Iannone
    Partecipante

    VI ringrazio tutti dei complimenti!!! :) :) :)
    Io ammetto la dimensione “semimastodontica” del gioco, ma volendo si potrebbe vendere sia in modalità “moduli” che “Deluxe”

    “moduli”: una versione base tipo risiko con il commercio e le carte “impero” e una serie di espansioni acquistabili a parte per chi vuole abbellire e completare il gioco.

    “Deluxe”: tutto compreso, un bel mattone full optional!

    Comunque vi ricordo che esistono decine di giochi molto più voluminosi di questo e/o che usano il sistema a “moduli” di espansione… io ad esempio possiedo quasi totalmente la serie ASL, tra dimensioni e prezzo non si scherza, eppure è vendutissimo.

    Se volete una partitona la si può fare alla prossima convention…!

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #7873
    Iannone
    Partecipante

    Mi sono iscritto a ModCon 2007 (21-23 settembre), area autoproduzione, porterò questo mio gioco e lo mostrerò al pubblico, se qualcuno vuole venire a dare una sbirciatina: http://sic.treemme.org/evento.php?id=231&action=show ;)

    Post edited by: Iannone, at: 2007/09/25 23:25

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #7874
    tanis70
    Partecipante

    Bè certo se il tuo punto di riferimento è ASL allora qualsiasi gioco ha un manuale affrontabile :laugh:

    In effetti molti di noi parlano avendo in mente più i giochi “tedeschi” (regole semplici, materiali magari ad effetto ma contenuti come quantità) che le mega-produzioni americane, proprio perchè per titoli del genere trovare un’editore in Europa è praticamente impossibile, autoprodursi (più di cinque scatole) una follia a meno di non accettare di utilizzare componenti davvero scadenti e sarebbe un peccato se il gioco è bello, e trovare un editore americano disposto a prendere in considerazione un gioco di autori italiani quantomeno difficile a meno che non si tratti di un gioco degli autori della Guerra dell’Anello.

    Mi piacerebbe nell’ordine:

    1) esserci a Modcon

    2) avere il tempo di provare il tuo gioco

    ma anche nel caso che l’eventualità n° 1 fosse realizzabile, temo che non avrei tempo per la seconda… al massimo farò una partita veloce a BOL del buon Angelo :)

    #7875
    Izraphael
    Partecipante

    Se ci sarai a ModCon, sappi che il mio Pumpkin Killer è sempre pronto alla gara sul circuito di BOL…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #7955
    alessandro
    Partecipante

    Ciao
    E’ spettacolare, complimenti!

    Anche a me verrebbe subito voglia di provarlo, ammiro la pazienza e il lavoro che ci hai messo, è un peccato che per giochi così le possibilità di pubblicazione su vasta scala siano poche.

    Un pò ti invidio, perchè ho dovuto lasciare un mio lavoro, per diversi motivi, che sta ancora a “carissimo amico”, ho completato solo regolamento e quasi il planisfero; avrei dovuto iniziare il prototipo (non certo magnifico come il tuo) per iniziare play test e sentire i consigli di esperti come voi. Ormai l’idea sarà vecchia.
    Spero prima o poi di avere la possibilità di provare il tuo Risiko.
    Grande.

    Post edited by: alessandro, at: 2007/09/10 17:39

    #7957
    Iannone
    Partecipante

    GRAZIE!
    2 settimane fa ho cominciato anche a preparare il rivestimento per le scatole (non mi sembrava molto bello presentarsi con una serie di scatole di altri giochi) e… attenzione… il regolamento :blink:
    Devo ammettere che scrivere anche solo una frase in italiano per spiegare un semplice concetto e non esere interpretato in modi diversi è VERAMENTE pesante 😡
    Spero di finirlo (o quasi) per il 21…

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #8767
    Iannone
    Partecipante

    Ci sto lavorando… per ora ecco un'anteprima della mappa di come sarà, validi al 90% solo i confini (periodo storico fine XII – inizi XIII sec. d.C.); colori, testi e simboli ho utilizzato quelli del primo “gioco”, ma vorrei cambiare un pò… così è veramente triste e banale.

    MedioEvo_Universalis_mappa_2008_01.jpg

    LAVORI IN CORSO: mappa, tabella giocatore, tabella commercio.
    MedioEvo_Universalis_mappa_2008_02.jpg

    MedioEvo_Universalis_pannello_giocatore_2008.jpg

    MedioEvo_Universalis_commercio_2008_01.jpg

    Comunque: applicando il concetto di “taglia taglia” suggerito da molti di voi sicuramente più esperti nel settore del sottoscritto sono riuscito a fare stare tutto il necessario per giocare in una scatola equivalente di Axis&Allies o Shogun, quasi non ci credevo  😀

    La mappa si piega in 10 e raggiunge la misura di 130×100 cm., 4 zone di terra, 152 stati circa.
    Per ora il numero giocatori è da 3 a 10 più il giocatore “random”
    Le carte sono rimaste le stesse, una 70ina di dadi, 152 fortificazioni, 36 città, rivisto il commercio, 30 navi commercio, navi da guerra, 30 carovane e cavalleria da guerra, 30 vessilli e comandanti, moltissime monete per il commercio e molto altro ancora.

    Ho introdotto gli obiettivi e un sistema di turni che sto ancora testando, ma dovrebbe consentire di giocare partite complete di 3-6 ore… (ovviamente ho lasciato la possibilità di giocare all'infinito per i malati come me).

    Le miniature scala 1:72 sono spettacolari, forse o quasi sicuramente introdurrò un sistema tipo Napoleon in Europe con 3 livelli di combattimento: dal semplice sistema tipo Risiko ad uno più complesso con tattiche e valori differenti per le miniature.

    per ora è tutto

    Post edited by: iannone, at: 2008/02/25 11:36

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #8872
    Iannone
    Partecipante

    Attenzione, ho appena ordinato le miniature scala 1:72… a breve sostituzione dei carri armati …progressi… le 36 città:

    MedioEvo_Universalis_citta_36.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 513 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.