Rispondi a: creare una casa editrice

Home Forum Pubblicare un gioco creare una casa editrice Rispondi a: creare una casa editrice

#15611
zx21
Partecipante

Ribadisco il mio concetto.

Il Kit Per creatori di Giochi (un nome a dir poco sfortunato….ma almeno rende l'idea)
Si tratterrebbe di una specie di valigetta contenente ad esempio:
Cubettini (10x?) in 6 colori diversi, Un mazzo di carte (es. 6 semi con valori ognuno 1-10), 10 dadi a 6  e 3/4 degli altri tipi, counter in vetro , soldi stile monopoly o similari una decina di miniature , blister in cartoncino
2/3 mappe esagonali e quadrate, una clessidra  ed altre cosucce del genere.
Oltre a essere un buon strumento per chi crea giochi (quantomeno nella fase di test) potrebbe essere strutturato con all'interno un paio di giochi, e con la possibilità di crearne in futuro altri a basso costo,sfruttando lo stesso materiale con poche aggiunte, tipo il regolamento una mappa e forse un minimo nuovo componente.

Consideratelo come un mazzo di carte da ramino una volta in tuo possesso hai uno strumento con il quale puoi giocare a tanti giochi differenti tra loro, basta sapere il regolamento. Ad esempio ramino,canasta,rubamazzetto ecc.ecc., ma sei vuoi giocare a Poker, ti servono le Fish
Un accessorio.

Con uno strumento in commercio di questo genere (il Kit appunto) si risolvono alcuni problemi che creare una casa editrice invece ha, primo fra tutti quale gioco pubblicare del tipo: perché quello e non il mio e discorsi di questo tipo che possono portare solamente “rogne”.

All’interno di questo Kit già di partenza si aggiungono 3/5/10 giochi fatti da varie persone con la possibilità di crearne in seguito altri da aggiungere.

Io ad esempio un giochino che sfrutti il kit lo avrei già, ed un gioco da famiglia carino e giocabile, uno di quei giochini che forse non vedrà mai (mai dire mai comunque) la luce in altri contesti, ma si adatterebbe benissimo al  Kit come uno dei 5/10 giochi compresi nella scatola.