Rispondi a: Il problema delle 3 porte

Home Forum Meccaniche Il problema delle 3 porte Rispondi a: Il problema delle 3 porte

#16927
Wentu
Partecipante

Fantavir, forse ho letto velocemente il tuo post entrambe le volte che l'ho letto (!) ma credo tu abbia fatto confusione.
Il fatto che il presentatore apra una porta con una copra non ha nulla a che fare con l'eliminare un ramo dell'albero. La prima “triramazione” dell'albero, il dividersi dell'albero delle diverse possibilità in 3, rappresenta la scelta di una delle tre porte. La triramazione rappresenta una delle tre possibili storie che il gioco può seguire quindi non puoi eliminarne una, semplicemente ne imbocchi una invece che le altre due. Poi, una volta che ti trovi in uno dei rami, hai una seconda diramazione a seconda di cosa scegli: rimanere con la porta che hai scelto o scegliere la porta che non è stata mostrata dal presentatore.

Il gioco in tutto può svolgersi secondo sei storie diverse. In tre di queste storie hai deciso di cambiare porta. In altre tre di queste storie hai deciso di rimanere con la tua scelta iniziale. Fra tutte le storie dove cambi porta vinci 2 volte su 3. Fra tutte le storie dove non cambi porta vinci solo una volta su 3. Quindi conviene cambiare.

Non viene giocata nessuna partita in mezzo o sotto partita . Non si cambiano le regole o le condizioni come dice littlee.

All'aumentare delle porte (quindi delle pecore) cambiare è cmq conveniente, ma sempre meno. Se non ho errato i conti il rapporto delle probabilità di vincere a seconda di cambiare/nonCambiare è proporzionale a (N-2)/(N-1)  … ma su questo non giuro perchè ho fatto i conti alla svelta.

grazie cmq Fantavir, adoro vedere come si svolgono queste discussioni !

Vorrei sapere se succede la stessa cosa col “paradosso” delle tre carte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_delle_tre_carte
Su questo c'è qualcuno che ha dubbi ?

... e adesso vediamo cosa succede.