Rispondi a: Cimento: Game Refactoring

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#16928
Izraphael
Partecipante

Scusate, mi ero dimenticato completamente di postare il regolamento.

“FOIE GRAS”
Gioco da 2 a 4 giocatori

MATERIALI
Una pedina per giocatore, 6 segnalini “gourmet” per giocatore, 4 dadi a 6 facce, un dado a 3 facce (le facce sono 1, 1, 2, 2, 3, 3), 1 segnalino primo giocatore.
Utilizzare un tabellone classico da 63 caselle (quello con le prime 2 oche su 5 e 9 e le altre su ogni casella multipla di nove a partire dalle prime 2).

SCOPO DEL GIOCO
Arrivare per primi al traguardo (la casella 63).

PREPARAZIONE
All'inizio del gioco, ogni giocatore riceve 5 segnalini “gourmet”, e mette la sua pedina sulla partenza.
Durante la partita, si utilizzerà un numero di dadi a 6 facce pari al numero dei giocatori.
Mettete 4 segnalini “gourmet” nel “piatto”.

SVOLGIMENTO
Il gioco si articola in turni. All'inizio di ogni turno, si tirano i quattro dadi a 6 facce e il dado a 3 facce. Se esce l'1 sul dado a tre facce, si mette un segnalino “gourmet” nel piatto.
A partire dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, i giocatori scelgono un dado a 6 facce, effettuano eventualmente delle azioni, ed infine muovono la loro pedina del risultato indicato (eventualmente modificato dalle loro azioni). Se un giocatore sceglie un dado che abbia ottenuto come risultato 1, prende un segnalino “gourmet” dal piatto.

Se un giocatore termina il turno su una casella “oca”, prende un segnalino “gourmet” dal piatto.
Se un giocatore termina il turno su una casella occupata da un altro giocatore, deve sfidarlo a “porca l'oca” (vedi sotto).
Alla fine del turno, il giocatore più indietro rispetto al traguardo prende il segnalino di primo giocatore.

LE AZIONI
Un giocatore, dopo aver scelto il proprio dado, può:
• Spendere un segnalino “gourmet”, mettendolo nel “piatto”, per sottrarre 1 al proprio movimento.
• Spendere due segnalini “gourmet”, mettendoli nel “piatto”, per aggiungere o togliere al risultato del dado scelto il valore del dado a 3 facce.
• Spendere tre segnalini “gourmet”, mettendoli nel “piatto”, per muoversi fino alla successiva casella “oca”.
Un giocatore può eseguire più azioni, o anche la stessa azione più volte, a patto di avere abbastanza segnalini “gourmet”.
Tutte le azioni devono essere effettuate PRIMA di muovere la propria pedina.

PORCA L'OCA
Se un giocatore termina il proprio movimento nella casella di un altro giocatore, inizia una sfida a Porca l'Oca.
Il giocatore attaccante tira il dado che ha scelto per muoversi, e sceglie se aumentare di 1 il valore ottenuto scartando un segnalino “gourmet”.
Il difensore a questo punto può:
• ritirarsi, arretrando di 1 casella.
• difendersi, tirando il dado. Chi ottiene il risultato maggiore avanza di 3 caselle.
• contrattaccare, tirando il dado e spendendo un segnalino “gourmet” prima del tiro. Chi ottiene il risultato maggiore avanza di 5 caselle, chi perde retrocede di 3.
Inoltre, chi vince un confronto a Porca l'Oca (sia per abbandono che grazie al tiro del dado) può prendere dal piatto fino a 3 segnalini “gourmet”. Se non ci sono abbastanza segnalini gourmet sul piatto, prenderà quelli che ci sono.

FINE DEL GIOCO
Se un giocatore raggiunge la casella 63 con il numero esatto di movimenti a sua disposizione, la partita termina ed egli è il vincitore.
Se un giocatore raggiunge la casella 63 ma deve ancora muovere, deve tornare indietro di tante caselle quante quelle che dovrebbe ancora percorrere.
Ricordatevi che è possibile spendere segnalini gourmet per modificare e ridurre il proprio movimento ed evitare il fastidioso “rimbalzo”!

Enjoy

NOTA: ho editato le regole del “game-in-game” Porca l'Oca che contenevano un refuso :)

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia