Rispondi a: Il caso

Home Forum Meccaniche Il caso Rispondi a: Il caso

#16987
Izraphael
Partecipante

Mi sembra di impazzire… se posso guardare le carte sempre dove sta il caso????? nella prima carta e basta. Le altre calcolo le probabilità… che diventano sempre meno cavolo. Insomma è matematica. Se poi posso guardarle sempre posso anche non mettere il fattore memoria fallata :-)
Per quando rigurda giochi di carte = caso… come platus dice il bridge, lo scopone scientifico, tresette, presidente, hearts e si potrebbe continuare all'infinito…

Uhm, ok, mettiamola così.

Ogni volta che dici un numero, se lo dici a caso o ci pensi su non cambia una cippa di nulla.
Anche se dici sempre lo stesso finchè non esce ci sta che tu faccia un solo punto come che tu ne faccia 10 se imbrocchi tutti i risultati.
Teoricamente è statistica, ti dò ragione, ma hai talmente poche informazioni a monte che quello che scegli di fare è praticamente un'azione randomica.
Ha senso scegliere come primo numero un numero diverso da 1? No.
Se scegli l'uno e io giro il 10, ha senso cambiare numero e scegliere il 2? O è meglio continuare a scegliere l'1? No, è lo stesso. Puoi tranquillamente dire un numero a caso – ovviamente purchè non sia già uscito – e non cambierà nulla.

Forse si capisce ancora meglio con un esempio.
Ci sono 10 carte, da 1 a 10
Prima carta.
Puoi dire qualsiasi numero, non cambia nulla, hai sempre il 10% di probabilità di azzeccarla. Scegli un numero. Dici 1, ok?
Giro la carta: 10.

Seconda carta, puoi dire qualsiasi numero da 1 a 9. Ok, adesso qualsiasi numero ha l'11,1% circa di probabilità di uscire. Dici 1.
Giro la carta: 1. Colpito! Wow!

Terza carta. Hai il 12,5% di beccarla. Concentrati: che numero dici? L'uno è già uscito!
Facciamo 2? Ok.
Giro la carta: 4.

Quarta carta. 14,2%. Ancora 2, prima o poi uscirà.
Giro la carta: 5.

Quinta carta. 16,6%. Ancora il 2? O scegli il 7? Cambia qualcosa?

Per essere matematica è matematica, ma le tue scelte sono ininfluenti.
Puoi dire qualsiasi numero e non cambia nulla: la scelta può tranquillamente essere fatta a caso, non c'è abilità, non c'è strategia nè tattica nè pianificazione di nessun tipo.

O no?

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia