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#17367
Impronta
Partecipante

Abbiamo giocato questa sera la prima vera partita completa a questo gioco.
Grazie ai vostri suggerimenti ho potuto trovare velocemente alcune pecche. Per mia fortuna (o forse son stato bravo a progettarlo? ^_- ) credo che non si tratti di niente di colossale.

Ma prima… le immancabili immagini della storica prima volta…

Tutto pronto per giocare -> http://img338.imageshack.us/i/pr022o.jpg/
Altra angolazione -> http://img707.imageshack.us/i/pr023.jpg/
Il calendario che segna il giorno 1 e le bandierine fatte al volo per segnare le scadenze -> http://img257.imageshack.us/i/pr024.jpg/
Il calendario dopo 2 “settimane” di gioco… -> http://img202.imageshack.us/i/pr025.jpg/
Mio fratello ha costruito la prima casa di questo gestionale! -> http://img709.imageshack.us/i/pr026.jpg/
Ma io rispondo d'astuzia costruendo un negozio e una casa a 2 piani in una delle zone più frequentate: la falegnameria! -> http://img560.imageshack.us/i/pr027.jpg/

Ma ora, se avete voglia di leggere, ecco l'analisi del gioco, comincio dai problemi.

1) Gestione dei componenti
2) Gestione scadenze e calendario
3) Bilanciamento soldi
4) Stazioni e fermate
5) Le vie esterne
6) Incroci
7) Considerazioni finali

1) Gestione dei componenti
Devo essere sincero: un bel po' di confusione… ed abbiamo giocato in 2, se fossimo stati quattro probabilmente ci sarebbe voluta la protezione civile per darci una mano!
Tenere tutto sotto controllo è risultato piuttosto difficoltoso. Forse complice anche il fatto degli elementi costruiti al volo e non troppo riconoscibili.
Mi sa che ci sarà bisogno di una sorta di plancia personale dove sistemare i propri “averi” in spazi ben segnati. Credo che anche un semplice foglio marcato a dovere e messo davanti a sé possa risolvere gran parte del problema.
Per gli elementi comuni del gioco sarebbe forse meglio avere un contenitore unico diviso in sezioni piuttosto che spargerli “ognuno al suo posto”.

2) Gestione scadenze e calendario
E' risultata difficoltosa. Quando giocavamo in passato senza soldi per testare gli altri aspetti, non abbiamo mai tenuto conto delle scadenze. Segnare (segnalini) sul calendario il giorno corrente e quando: si è comprato materiale; si è aperto un negozio; si è costruito; si è partiti per il viaggio; è risultato difficoltoso e poco gestibile.
A questo scopo credo che toglierò completamente il limite di poter comprare legna e pietra solo una volta alla settimana e, qualora non fosse sufficiente, potrei sempre aggiungere nella plancia personale un sistema di autocontrollo delle scadenze. Vedrò.

3) Bilanciamento soldi
Me lo aspettavo. E' stata la parte meno curata in assoluto. Si spendono troppi soldi all'inizio senza possibilità di incassarne. Questo fatto limita di molto l'espandersi della città e di conseguenza allunga i tempi della partita già di per sé alti in un gioco di questo tipo. Ho diverse modifiche in mente, due su tutte gli abbattimenti dei costi per l'acquisto di terreni e pagamento di tasse (servizi) settimanali.
Ci vorranno ancora un bel po' di partite per trovare il giusto equilibrio, ma dopo la prova di stasera sono molto ottimista.

4) Stazioni e fermate
Troppe, troppe, troppe! Già dopo la prima “settimana” avevamo già eliminato 3 fermate bus e 3 stazioni metro inventandoci al volo il metodo per continuare la partita.

5) Vie esterne
Già lo pensavo quando facevamo le “partite finte” e ora ne ho la certezza, vanno portate a livello degli altri terreni. Le vie esterne messe in questo modo ( http://img338.imageshack.us/i/pr022o.jpg/ ) causano un mucchio di problemi. Funzioneranno come tutto il resto, se ti fermi bene, se no amen, sarà per il prossimo giro!

6) Incroci
Ho utilizzato il metodo delle barriere a pagamento segnalatomi da Itaca ma non ha funzionato. Chi ha pochi soldi si trova sempre la strada sbarrata e non ha nessuna possibilità di recuperare su chi invece ne ha di più e può spostare le barriere. Abbiamo usato il sistema dei cartelli ed è andata molto meglio anche se c'è ancora da lavorare.

7) Considerazioni finali
Avete notato che a parte il movimento (ma quello già si sapeva) non ho scritto nulla sul gioco vero e proprio? Sapete perché? Perché funziona che è una meraviglia!!! Sono estremamente soddisfatto di come ho studiato il progetto all'inizio. Non ci saranno modifiche alla struttura portante del gioco. Tipi di terreni, edifici commerciali, edifici abitabili, licenze, tasse, servizi, eccetera, resteranno tutti così come sono.

Non so se qualcuno avrà il coraggio di leggere tutto questo post (me lo auguro!), ma se così fosse mi piacerebbe – come al solito – ricevere qualche critica*, suggerimento, wet dogs, anche qualche parolaccia, se necessario.

Saluto tutti e ringrazio chi mi sta seguendo.
Ciao!

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*critica
[crì-ti-ca]
s.f. (pl. -che)
1 Attività intellettuale consistente nell'esame, nella valutazione e nel giudizio di fatti o idee: fare la c. di qualcosa; sottoporre a c. qualcosa; la c. di un sistema, di una proposta, di un risultato
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