Rispondi a: Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me!

Home Forum Idee di giochi Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me! Rispondi a: Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me!

#24064
fabbiuzz
Partecipante

L'idea di mettere il movimento da 9 è buona. In effetti  il 3-5-7 era nato quando il campo era più piccolo e quindi un colpo dritto e potente bastava per andare da un'area all'altra, ma con il campo più grande in effetti l'azione potrebbe ristagnare troppo.

L'uso dei dadi e delle carte (e di qualsiasi altro fattore aleatorio) l'ho escluso sin dall'inizio e non credo che cambierò idea su questo punto. Lo so che rende il gioco più macchinoso e lento, adatto agli strateghi che pianificano pensando alle prossime 3-4 mosse piuttosto che a quelli che improvvisano, ma io volevo un gioco adatto al primo tipo di giocatori. Nessuno dovrà alzarsi dal tavolo dicendo “ho perso solo perché ho avuto sfiga con i dadi/carte”. La sconfitta/vittoria sarà il risultato degli errori commessi o dei “buchi” trovati nello schieramento avversario.

Comunque, l'adrenalina dovrebbe venire soprattutto dall'imprevedibilità delle deviazioni che la palla può ricevere mentre è in cammino (imprevedibilità per chi difende, ovvio, mentre l'attaccante sa già dove finirà il pallone): giocando da solo è impossibile simulare questa condizione poiché sai già più o meno cosa sta pensando di fare l'avversario nella prossima mossa. L'importante a mio avviso è che i giocatori abbiano delle scelte da fare: non troppo poche da rendere le azioni prevedibili ma non troppe daprovocare situazioni paralisi da analisi (a tal proposito sto pensando di mettere un limite di tempo nella scelta della mossa da fare: 10 secondi mi sembra un tempo più che sufficiente).

ps: bello il gioco ma non sarebbe più pratico eliminare la basetta rotonda, quella grossa con le caratteristiche del giocatore, numerare i giocatori e sostituirle con una singola scheda da tenere vicino al campo, con le stesse caratteristiche associate al numero del giocatore in campo? Ok, mi sono spiegato malissimo, spero sia chiaro quello che intendevo.
Il campo di gioco resterà un foglio piegato o diventerà una plancia di cartone o, meglio ancora, un “panno” tipo quello del subbuteo? la differenza estetica e funzionale a mio parere sarebbe notevole.
EDIT: ho letto meglio. Il foglio diventerà un panno, persino compatibile con quello del subbuteo. Molto bene :D