Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me!

Home Forum Idee di giochi Appassionati di Subbuteo e Calcio da Tavolo, a me!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #2154
    fabbiuzz
    Partecipante

    Stavo pensando a un gioco da tavolo sul… calcio da tavolo (quello che si gioca con le miniature e bisogna colpire il giocatore con la punta del dito ecc…) e mi è venuta in mente questa cosa qui.

    Diversamente da altre simulazioni più o meno riuscite, qui lo scopo è quello di replicare l’esperienza di gioco che si prova giocando al calcio da tavolo classico (quello in stile Subbuteo, tanto per citare il più famoso, ma ce ne sarebbero altri: la lista è lunga) non il gioco vero e proprio. Altra differenza è che non si usano dadi, carte e in generale il fattore casuale è ridotto a zero.
    L’idea è abbastanza semplice: ogni squadra è composta da 11 giocatori, schierati su un tavoliere di dimensioni medie (60×42 cm, grossomodo la mappa del Risiko classico, tanto per farvi un’idea, o 4 fogli A4) che riproduce un campo di calcio, diviso in tante caselle.
    Lo scopo è quello di calciare la palla dentro la porta avversaria.
    I giocatori possono eseguire 3 tipi di movimento, spostandosi verso l’alto/basso o destra/sinistra o in diagonale, in una sola direzione (ma con delle eccezioni, come vedremo dopo): corto (3 caselle), medio (5 caselle), lungo (7 caselle). Non è possibile spostarsi per valori intermedi (tipo 4, 6 caselle ecc.). I giocatori possono eseguire 2 cambi di direzione, però al costo di 1 movimento per ciascun cambio (le caselle percorribili diminuiscono di 1 ogni volta che si cambia direzione). Il cambio può avvenire solo in una direzione adiacente a quella in cui ci si sta spostando (per esempio, se ci si sta spostando diagonalmente, le direzioni verso cui si può cambiare sono rispettivamente quella orientata verso il basso/alto e quella verso destra/sinistra adiacenti alla diagonale stessa). Il secondo cambio di direzione funziona allo stesso modo, solo che la direzione scelta deve seguire il senso del primo cambio (cioè se il primo cambio di direzione è avvenuto in senso orario, anche il secondo dovrà seguire lo stesso senso. Sarà orientata in senso antiorario se il primo cambio ha seguito questo verso).
    Questo per quanto riguarda il movimento dei giocatori.
    Il movimento della palla viene invece gestito in questo modo: quando il giocatore, spostandosi, entra nella casella occupata dal pallone, si arresta e la palla prosegue il movimento, se sono rimasti dei punti movimento (per esempio, se il giocatore A si trova a 2 caselle di distanza dal pallone, si sposta di 2 ed entra nella casella, quindi il pallone si può muovere di 1 (movimento corto), 3 o 5 a discrezione di chi effettua la mossa, nella stessa direzione che aveva il giocatore quando è entrato nella casella oppure una direzione adiacente (immaginando di effettuare un colpo laterale invece che diretto sul pallone). Se il pallone, dopo essere stato calciato, transita in una casella occupata da un giocatore, perde 1 punto movimento e, a discrezione di chi ha effettuato il tiro, prosegue nella sua direzione o viene deviato in una direzione adiacente (ovviamente se viene deviato da un giocatore avversario, il possesso di palla passa alla squadra in difesa). Durante il tragitto la palla può cambiare direzione e il possesso di palla passare da una squadra all’altra più volte e prosegue la sua corsa finché non esaurisce tutti i punti movimento.
    Il possesso palla funziona come nel CDT classico: la palla può essere colpita fino a 3 volte consecutive dallo stesso giocatore, quindi deve essere colpita da un altro giocatore della stessa squadra o la palla passa agli avversari. La squadra in difesa può effettuare un movimento difensivo dopo ogni movimento offensivo allo scopo di ostacolare il gioco degli avversari.
    Il portiere può muoversi nella sua area piccola solo quando la sua squadra è in difesa. In caso di tiro in porta, può spostarsi di 1 spazio per ogni movimento compiuto dall’avversario (quindi può muoversi di 3, 5 o 7 caselle a seconda del movimento scelto dall’avversario: da notare che si considera il movimento nel suo insieme, compresi quindi anche gli eventuali cambi di direzione del giocatore): se intercetta il pallone se ne appropria, se lo anticipa respinge la palla spostandola di 3 spazi nella direzione che desidera. Se invece non riesce ad arrivare in tempo la palla prosegue la sua corsa fino ad arrivare in porta. Se la palla si ferma in una casella dell’area piccola, la squadra in difesa sposta il suo portiere nella casella e ottiene il possesso palla. Il portiere rimette in gioco la palla facendo un passaggio corto (5 caselle) o un lancio lungo (10 caselle) con le stesse regole degli altri tiri. Se la palla finisce nell’aria piccola e a mandarcela è stato un giocatore della stessa squadra con un tiro volontario (senza deviazioni) il portiere non può toccare la palla ma può calciarla come qualsiasi altro giocatore.

    Altre regole:
    due giocatori non possono occupare la stessa casella
    un giocatore non può transitare per una casella occupata da un altro giocatore, anche se della stessa squadra.
    se un giocatore, muovendosi, viene ostacolato da un altro giocatore che si trova sulla sua strada, non potendolo superare si ferma immediatamente nella casella adiacente a questi.
    se il pallone si trova nella casella occupata da un giocatore, questi deve subito rimettere in gioco la palla (cioè la deve calciare) nel turno successivo, senza che la sua squadra possa fare altre mosse.
    Se un giocatore ha già eseguito 3 mosse e la palla si trova nella sua casella senza che nessun altro giocatore avversario o della sua squadra lo abbia toccato o deviato, commette automaticamente un fallo e il possesso passa agli avversari.
    Si può tirare verso la porta avversaria solo quando il pallone è oltre la linea di tiro (poco fuori l’area)
    Se un giocatore esce dal campo di gioco, deve essere rimesso in campo nella posizione in cui è uscito.
    I falli dentro l’area di tiro generano un calcio di punizione diretto, quelli fuori dall’area di tiro un calcio di punizione indiretto. I falli dentro l’area causano un rigore a favore della squadra in attacco.
    Sul fallo laterale ogni squadra muove 1 giocatore, sui calci di punizione 2 e sui calci d’angolo 3. In caso di rimessa dal fondo si possono riposizionare tutti i giocatori.
    Sui calci di punizione diretti la squadra in difesa può posizionare la barriera. Sempre su questi tipi di punizione sia l’attaccante che il difensore possono nascondere con una mano il giocatore e il portiere e posizionarli come meglio credono.
    Il fuorigioco è attivo solo per i giocatori oltre la linea di tiro e funziona grossomodo come quello del calcio giocato (quindi sono inclusi fuorigioco passivo e attivo e da rientro, con le regole del gioco classico). Come nel CDT l’attaccante può spostare fino a 2 giocatori in fuorigioco facendoli rientrare senza perdere il possesso di palla, ma il difensore avrà diritto a eseguire due movimenti difensivi extra.
    Ci sarebbero altre regole e regolette prese dal CDT, ma per ora penso basti il quadro generale per farsi un’idea di quello che ho in mente.

    Ancora 2 parole: l’idea è che si possano usare anche le miniature classiche dei CDT, quindi chi ha le miniature del subbuteo classico o quelle della Zeugo, Parodi ecc. non avrà alcun problema ad adattarle.
    Ovviamente non è una replica perfetta del CDT, ma penso che con qualche aggiustamento possa avvicinarsi molto (soprattutto con la modalità avanzata) a una specie di simulazione non troppo complicata del gioco originale.
    Inoltre ci saranno 3 livelli di gioco: Base (quello che ho descritto sopra), Avanzato (con movimenti più complessi perché eseguiti da miniature di tipo diverso a seconda della marca e del modello utilizzato o della base) e Simulazione (praticamente un altro gioco, dove ogni squadra avrà una tabella con le caratteristiche di ciascun giocatore).

    Se c’è qualche appassionato di Subbuteo tra di voi parli ora o taccia per sempre (qualche consiglio sarebbe gradito assai anche dagli altri: la mia discussione precedente ha collezionato 80 visite e zero messaggi).

    #24023
    Marquito
    Partecipante

    Sono un amatore di subbuteo e devo dire che oltre alla possibilità di riutilizzare le miniature, non ci vedo grandi sbocchi.

    Di giochi sul calcio se ne vede a deginaia (come dicono dalle mie parti) tutti validi e tutti poco appetibili, ce ne sono oltre 100 su BGG.

    Il problema è proprio la simulazione sportiva di questo gioco molto popolare, o si trova qualcosa di veramente innovativo o interessante, oppure ormai l'appetibilità è satura…

    intendiamoci se il gioco piace lo saprai solo finendolo e facendolo provare per cui non buttarti giù al primo commento poco entusiasta.

    #24024
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    io sono un appassionato di subbuteo, un giocatore di Old subbuteo e ( tra le altre cose) designer della versione (unofficial) del subbuteo basketball…

    Onestamente credo che il subbuteo  funzioni e sia realmente divertente principalmente per un motivo : è un gioco basato sulla destrezza.

    Se le regole come quelle dell'area di tiro possono essere proficuamente esportato. altre non hanno senso poichè

    La regola del fuorigioco ad esempio ha senso solo se l'attaccante ha tirato un flick fuori misura,  se devo scegliere di sfruttare un movimento determinato , faccio ” una curva” ma non mi metto in
    fuorigioco .( o al peggio questo lo faccio solo in caso di palle inattive per il quale il fuorigioco non vale, come rimesse laterali o corner )

    Se vuoi dare l'emozione del subbuteo “senza il subbuteo” la componente di destrezza non può essere esclusa , il tiro in porta va fatto con un tipo che manovra una pedina ( magari il kicker del calcio d'angolo ? )  , e uno che ha il portiere .

    Per fare l'avvocato del diavolo ( e il subbuteista oldista e fanaticissimo ) ti chiedo : ma se io voglio giocare a subbuteo perchè dovrei giocare a questo ibrido e non a subbuteo ( o total soccer, o top spin, o zeugo,  cdt ? )  ? cosa offre “in più “? quanto può essere diverso dal gioco sulla champions league prodotto da ghenos games ?

    ti do un consiglio, magari un idea… cercati su google questi due elementi

    yorkie subbuteo trivia shootout

    yorkie subbuteo penality

    yorkie subbuteo free kicks

    sono “minigiochi” subbuteosi, magari puoi pensare di integrare una cosa del genere in un tuo gioco con connotazioni più da boardgame…

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #24030
    fabbiuzz
    Partecipante

    x Marquito
    Per ora non ho pensato a questa cosa nell'ottica di quanto sia “appetibile”, anzi a dire il vero ho intenzione di distribuire gratis il regolamento, quando e se diverrà qualcosa di concreto, in modo da consentire a chiunque sia interessato di crearselo a casa il gioco, magari approfittado della vasta offerta di miniature disponibili sul mercato.

    x MrPako

    C'è una premessa che devo fare: non sono un fanatico del subbuteo e del calcio da tavolo in generale, però il gioco mi piace. Voglio solo vedere se è possibile trasportare l'essenza del gioco (spostare degli omini su un campo di calcio) in una forma diversa, senza però togliergli l'anima, per così dire.
    La destrezza è vero che è fondamentale, ho solo cercato di sostituire alla destrezza “manuale” quella “mentale”. E' ovvio che non tutto è replicabile, ci mancherebbe: si tratta di un'approssimazione, come il subbuteo e gli altri giochi sportivi lo sono nei confronti delle controparti “reali”.

    Il gioco della Ghenos non l'ho mai provato, ma così su due piedi direi che è totalmente diverso: lì si usano i dadi e le carte e le meccaniche sono differenti. Nel mio il fattore aleatorio è del tutto assente. Le uniche somiglianze sono l'uso delle miniature e di un campo di gioco diviso in caselle, nessuna delle quali è una novità da 40-50 anni a questa parte.

    #24037
    elfreth
    Partecipante

    Da ideatore di una versione “stile wargame” del calcio da tavolo/subbuteo ti posso garantire che i fanatici del subbuteo o calcio da tavolo sono appunto…fanatici, per cui qualsiasi cosa tocchi il loro “giocattolo” non la prendono in considerazione o se lo fanno storcono comunque il naso.
    Ormai è un anno che faccio provare il mio gioco in varie manifestazioni ed ho trovato il mio pubblico tra gli amanti del calcio e/o dei wargame con le miniature e non tra i subbuteisti accaniti.
    Detto questo devo dire che la tua idea mi incuriosisce e magari proverò ad applicarla, anche se la semplificherei ed userei comunque il campo da subbuteo senza caselle, misurando movimenti, passaggi e tiri.
    Teniamoci in contatto via forum…voglio provare a giocare una partita e vediamo che ne esce…

    #24041
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    concordo con elfreth : siamo fanatici.

    l'idea delle misurazioni è carina.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #24048
    fabbiuzz
    Partecipante

    Da ideatore di una versione “stile wargame” del calcio da tavolo/subbuteo ti posso garantire che i fanatici del subbuteo o calcio da tavolo sono appunto…fanatici, per cui qualsiasi cosa tocchi il loro “giocattolo” non la prendono in considerazione o se lo fanno storcono comunque il naso.
    Ormai è un anno che faccio provare il mio gioco in varie manifestazioni ed ho trovato il mio pubblico tra gli amanti del calcio e/o dei wargame con le miniature e non tra i subbuteisti accaniti.
    Detto questo devo dire che la tua idea mi incuriosisce e magari proverò ad applicarla, anche se la semplificherei ed userei comunque il campo da subbuteo senza caselle, misurando movimenti, passaggi e tiri.
    Teniamoci in contatto via forum…voglio provare a giocare una partita e vediamo che ne esce…

    Vabbé, non credo che tutti i subbuteisti siano così fanatici. E se lo sono, peggio per loro: io la mia idea la svilupperò lo stesso, che a loro piaccia o meno :D
    Per quanto riguarda la semplicità, posso assicurarti che le regole sono già ridotte all'osso e togliere le caselle complicherebbe solo le cose, dovendo misurare ogni movimento diverrebbe tutto molto macchinoso.
    Per chiarire un po' le cose ho buttato giù una bozza di regolamento “visuale”, in cui al testo si accompagnano delle immagini che spiegano come si gioca (almeno nei principi fondamentali: per le altre regole mi sto attrezzando).
    potete scaricarlo qui se interessa: http://www.megaupload.com/?d=VHFZDBSL

    #24049
    elfreth
    Partecipante

    Intendevo dire che potresti trovare più facilmente apprezzamento per il tuo gioco da parte di gente come me che conosce il Subbuteo ed è appassionata di calcio e giochi da tavolo in generale piuttosto che tra gli accaniti del Subbuteo/Calcio da tavolo!
    Ho scaricato il tuo regolamento…ho una domanda. Il campo è lungo 26 caselle e largo 20, giusto?

    Un altra cosa…per  i cambi di direzione si potrebbe anche togliere la limitazione del senso orario o antiorario…nel subbuteo le miniature non sempre la rispettano e nel calcio non esiste!
    In fondo è una regola in meno…percui semplifica anche…

    Se riesco a fare una prova di gioco ti faccio sapere!

    #24052
    fabbiuzz
    Partecipante

    Intendevo dire che potresti trovare più facilmente apprezzamento per il tuo gioco da parte di gente come me che conosce il Subbuteo ed è appassionata di calcio e giochi da tavolo in generale piuttosto che tra gli accaniti del Subbuteo/Calcio da tavolo!
    Ho scaricato il tuo regolamento…ho una domanda. Il campo è lungo 26 caselle e largo 20, giusto?

    Un altra cosa…per  i cambi di direzione si potrebbe anche togliere la limitazione del senso orario o antiorario…nel subbuteo le miniature non sempre la rispettano e nel calcio non esiste!
    In fondo è una regola in meno…percui semplifica anche…

    Se riesco a fare una prova di gioco ti faccio sapere!

    Per ora mi interessa fare qualcosa che sia funzionale e gradevole anche per chi non è appassionato (o potrebbe diventarlo).
    Il campo è 26×18, con aree e zone più o meno proporzionali all'originale (ho dovuto approssimare alcune dimensioni).
    Il doppio cambio di direzione tenta di simulare, per quanto possibile, il classico “girello” ottenibile con le basi rotonde (lo stesso effetto è difficile da ottenere con le basi piatte che oggi vanno per la maggiore). Di miniature che vanno a zig-zag per il campo non ne ho mai viste, perciò penso che manterrò la regola così com'è.
    Queste regole comunque sono per la versione “base” del gioco. In quella “Avanzata” ci saranno regole particolari per il tipo di base scelta, il peso della miniatura, il tipo di panno su cui si gioca, tutte cose che influiscono sul movimento dei giocatori.
    Se vuoi fare una prova, premesso che tu abbia le miniature, ti basta stampare il campo su 4 fogli A4. Dammi un po' di tempo per uppare il campo in una risoluzione accettabile.

    #24058
    elfreth
    Partecipante

    Ho provato il meccanismo base del gioco, il campo me lo sono fatto da me con un pò di buona volontà.
    Mi è subito saltato agli occhi che con mosse da 3, 5 o 7 caselle il gioco ristagna troppo sia sul campo che nella testa di chi gioca…nei tuoi test non succede?
    Il ristagno del gioco fa perdere molto divertimento, soprattutto se pensi che stai cercando di riprodurre le emozioni del subbuteo.
    L'idea rimane buona, hai pensato ad aumentare le caselle a 5,7,9 per esempio?

    Io a dire la verità ho provato ad introdurre l'elemento aleatorio cioè al posto del 3,5,7 lanciare 1, 2 o 3 dadi (ed ho aggiunto anche il quarto!) e ad essere sincero l'adrenalina è aumentata.

    Spero di averti dato dei buoni spunti…

    Per quanto riguarda la mia disponibilità di miniature, se vuoi dai un'occhiata qui
    http://www.assistthegame.com

    #24064
    fabbiuzz
    Partecipante

    L'idea di mettere il movimento da 9 è buona. In effetti  il 3-5-7 era nato quando il campo era più piccolo e quindi un colpo dritto e potente bastava per andare da un'area all'altra, ma con il campo più grande in effetti l'azione potrebbe ristagnare troppo.

    L'uso dei dadi e delle carte (e di qualsiasi altro fattore aleatorio) l'ho escluso sin dall'inizio e non credo che cambierò idea su questo punto. Lo so che rende il gioco più macchinoso e lento, adatto agli strateghi che pianificano pensando alle prossime 3-4 mosse piuttosto che a quelli che improvvisano, ma io volevo un gioco adatto al primo tipo di giocatori. Nessuno dovrà alzarsi dal tavolo dicendo “ho perso solo perché ho avuto sfiga con i dadi/carte”. La sconfitta/vittoria sarà il risultato degli errori commessi o dei “buchi” trovati nello schieramento avversario.

    Comunque, l'adrenalina dovrebbe venire soprattutto dall'imprevedibilità delle deviazioni che la palla può ricevere mentre è in cammino (imprevedibilità per chi difende, ovvio, mentre l'attaccante sa già dove finirà il pallone): giocando da solo è impossibile simulare questa condizione poiché sai già più o meno cosa sta pensando di fare l'avversario nella prossima mossa. L'importante a mio avviso è che i giocatori abbiano delle scelte da fare: non troppo poche da rendere le azioni prevedibili ma non troppe daprovocare situazioni paralisi da analisi (a tal proposito sto pensando di mettere un limite di tempo nella scelta della mossa da fare: 10 secondi mi sembra un tempo più che sufficiente).

    ps: bello il gioco ma non sarebbe più pratico eliminare la basetta rotonda, quella grossa con le caratteristiche del giocatore, numerare i giocatori e sostituirle con una singola scheda da tenere vicino al campo, con le stesse caratteristiche associate al numero del giocatore in campo? Ok, mi sono spiegato malissimo, spero sia chiaro quello che intendevo.
    Il campo di gioco resterà un foglio piegato o diventerà una plancia di cartone o, meglio ancora, un “panno” tipo quello del subbuteo? la differenza estetica e funzionale a mio parere sarebbe notevole.
    EDIT: ho letto meglio. Il foglio diventerà un panno, persino compatibile con quello del subbuteo. Molto bene :D

    #24065
    elfreth
    Partecipante

    L'idea di mettere il movimento da 9 è buona. In effetti  il 3-5-7 era nato quando il campo era più piccolo e quindi un colpo dritto e potente bastava per andare da un'area all'altra, ma con il campo più grande in effetti l'azione potrebbe ristagnare troppo.

    Mi fa piacere che apprezzi il mio aiuto…

    L'uso dei dadi e delle carte (e di qualsiasi altro fattore aleatorio) l'ho escluso sin dall'inizio e non credo che cambierò idea su questo punto. Lo so che rende il gioco più macchinoso e lento, adatto agli strateghi che pianificano pensando alle prossime 3-4 mosse piuttosto che a quelli che improvvisano, ma io volevo un gioco adatto al primo tipo di giocatori. Nessuno dovrà alzarsi dal tavolo dicendo “ho perso solo perché ho avuto sfiga con i dadi/carte”. La sconfitta/vittoria sarà il risultato degli errori commessi o dei “buchi” trovati nello schieramento avversario.

    Certo, è giusto che segui la tua idea originale…quella dei dadi potrebbe diventare una variante che tiene conto del fatto che nel subbuteo anche i migliori giocatori possono sbagliare dei tocchi!

    Comunque, l'adrenalina dovrebbe venire soprattutto dall'imprevedibilità delle deviazioni che la palla può ricevere mentre è in cammino (imprevedibilità per chi difende, ovvio, mentre l'attaccante sa già dove finirà il pallone): giocando da solo è impossibile simulare questa condizione poiché sai già più o meno cosa sta pensando di fare l'avversario nella prossima mossa. L'importante a mio avviso è che i giocatori abbiano delle scelte da fare: non troppo poche da rendere le azioni prevedibili ma non troppe daprovocare situazioni paralisi da analisi (a tal proposito sto pensando di mettere un limite di tempo nella scelta della mossa da fare: 10 secondi mi sembra un tempo più che sufficiente).

    D'accordo sul fatto che giocando da solo non sia la stessa cosa!
    Devo dire che però fin dalle prime mosse ho trovato molto “da pensare”…percui l'idea di temporizzare le mosse potrebbe risultare vincente…10 secondi però mi sembrano veramente pochi…meglio 30?

    ps: bello il gioco ma non sarebbe più pratico eliminare la basetta rotonda, quella grossa con le caratteristiche del giocatore, numerare i giocatori e sostituirle con una singola scheda da tenere vicino al campo, con le stesse caratteristiche associate al numero del giocatore in campo? Ok, mi sono spiegato malissimo, spero sia chiaro quello che intendevo.

    Certamente si può giocare senza le basette, tanto più che la scheda della squadra è comunque necessaria. Tuttavia la basetta ha anche una funzione di gioco, indicando l'area di interazione del giocatore intorno a se (per marcare un avversario, intercettare passaggi/tiri , parare ecc.).
    Inoltre avere sott'occhio le caratteristiche del giocatore quando lo stai usando è molto funzionale durante il gioco.

    Il campo di gioco resterà un foglio piegato o diventerà una plancia di cartone o, meglio ancora, un “panno” tipo quello del subbuteo? la differenza estetica e funzionale a mio parere sarebbe notevole.
    EDIT: ho letto meglio. Il foglio diventerà un panno, persino compatibile con quello del subbuteo. Molto bene :D

    Si può giocare anche con il panno del subbuteo. In ogni caso il campo è realizzato in “tessuto non tessuto”: qualcosa a metà strada tra un panno vero e proprio ed un foglio.

    PS
    hai un MP

    #24068
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    ti do un consiglio banale  da subbuteista. se puoi riduci le dimensioni del campo, posizionare un campo ( che normalmente occupa  140 x 100)  …. è un macello, ridurrlo a dimensioni più “da tavolo ”  ( tipo  anche 120×80 o ancor meglio 100 x 70 ) sarebbe l'ideale

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #24069
    elfreth
    Partecipante

    ti do un consiglio banale  da subbuteista. se puoi riduci le dimensioni del campo, posizionare un campo ( che normalmente occupa  140 x 100)  …. è un macello, ridurrlo a dimensioni più “da tavolo ”  ( tipo  anche 120×80 o ancor meglio 100 x 70 ) sarebbe l'ideale

    Il consiglio è per il mio gioco e non per quello di fabiuzz, vero?
    Così andiamo off-topic…cmq il campo da me prodotto è 105×65…grazie per il consiglio

    #24115
    fabbiuzz
    Partecipante

    Aggiorno per comunicare a chi fosse interessatoche ho apportato delle modifiche sostanziali al gioco.

    Intanto il titolo: avevo pensato a qualcosa come Kick-On, che fa il verso a un famosissimo gioco per PC di millemila anni fa.

    Ci sono poi alcune modifiche sostanziali al gameplay.

    1) Giusto per far contenti i subbuteisti puri e duri, ho deciso di togliere la linea di tiro: francamente era un orpello inutile in un gioco in cui comunque grossomodo è impossibile o quasi segnare da una distanza superiore. Quindi che ci fosse o meno era irrilevante o quasi.
    2) Per rendere la vita più difficile ai giocatori, per segnare è necessario che il pallone termini il proprio movimento esattamente entro l'area di porta. Se il pallone entra in porta e deve fare un altro movimento, il tiro in pratica risulta troppo forte e alto ed esce dal campo finendo sul fondo.
    3) Ora il portiere non si limita più a bloccare la palla, ma può deviarla. In pratica se la palla finisce nella sua casella, la blocca, se invece attraversa una casella adiacente viene deviata di 3 caselle nella stessa direzione in cui la casella è orientata rispetto al portiere (è più difficile da spiegare che da capire).
    4) Si possono battere calci di punizione diretti o indiretti a seconda della distanza del pallone dalla porta. Sui calci diretti il difensore può piazzare la barriera, ma questa deve essere a non meno di 2 caselle di distanza dal pallone.
    5) Ho messo a punto un metodo abbastanza semplice e intuitivo per battere i rigori, ma ne parlerò più avanti.
    6) Sto buttando giù un regolamento rozzo ma esaustivo.
    7) Ora i giocatori hanno 20 secondi per pensare ed eseguire la propria mossa.
    8) Sto pensando di mettere 2 modi diversi per stabilire la durata della partita: il primo è a tempo, il secondo invece tiene conto dei cambi di possesso di palla (in pratica per ogni tempo di giocano fino a 15 o 30 cambi di possesso palla). Il secondo è un metodo che mi sembra ancora troppo macchinoso e richiederebbe ai giocatori di aggiornare ad ogni cambio di possesso palla una riga numerata da 1 a 30 posta a lato del campo. Ci dovrò pensare.
    9) Ci saranno alcune regole Avanzate e altre Opzionali.
    10) Tra le regole opzionali c'è quella della Marcatura: la squadra in difesa potrà marcare sia le figure avversarie che il pallone, togliendo loro 1 punto movimento. Tuttavia, se una figura in attacco sarà marcata da 2 o più avversari, il giocatore potrà invocare un fallo a suo favore.

    Per ora mi fermo qui.
    Quando avrò un regolamento funzionante almeno per il gioco Base penserò a un prototipo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.