Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

Home Forum Meccaniche Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti Rispondi a: Bilanciare la vita dei ‘mostri’ in rapporto agli effetti

#24941
Will_Cava
Partecipante

Per tanti motivi sono abbastanza sicuro di essere la persona, in Italia, che conosce meglio Magic “dal di dentro”, sia come strategia che come persone Wizards o in Hall of Fame. Se avete domande è facile che possa rispondere.
Per il discorso del bilanciamento, a Magic decidono una tabella dei costi per le carte “vanilla” (un 2/2 senza abilità costa 2, un 3/3 costa 4, etc.), in base alla velocità che vogliono dare a un colore, a un set, a un formato (le comuni sono più pensate per il draft, per esempio). Da lì cercano di dare un costo alle abilità nuove del set. Testano solo il T2 (le carte degli ultimi 2 anni) e semi-ignorano tutti i formati più vecchi, troppe combinazioni. Usano la statistica dove ha senso: in un gioco a scalare molte abilità hanno valore differente a seconda del momento, e lì serve testare (vedi l'ottimo esempio del Birds of Paradise 0/1 a costo 1 o 4/3 a costo 4).
Parlando di tornei, a Magic analizzare le molte statistiche fa una grossa differenza. Mi è tornata molto utile nel creare un gioco di carte.