Rispondi a: Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi…

Home Forum Pubblicare un gioco Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi… Rispondi a: Limiti e Regole dell’Autoproduzione… dubbi…

#25337
Madhatter
Partecipante

Di nuovo grazie a tutti per la vostra disponibilità.

@ Fantavir grazie per la segnalazione, ma avevo letto anche quella sezione, la guida ed i vari link…
(ribadisco, il forum è veramente ben strutturato! ^^)

Premetto che questa sarà comunque l'ultima precisazione e poi smetto di disturbare; altrimenti da novellino passo subito a bannato! :)

Comunque mi pare che si navighi un po' a vista… provo allora a scendere nel concreto per vedere se con dei casi limite si arriva ad un punto in qualche modo conclusivo.

Esempio limite 1) mi invento un gioco sulla professione del geometra; me lo autoproduco e nella scatola metto delle puntine da disegno (queste per intendersi http://static.freepik.com/foto-gratuito/puntine-da-disegno-puntine-da-disegno-ufficio-carta_323394.jpg )
Lasciando da parte le considerazioni sul buonsenso, mi chiedo c'è un testo che regola il contenuto di una cosa venduta come “gioco da tavolo”? oppure posso fare davvero come mi pare ed usare quello che trovo… (badate il punto non è cosa ha più senso usare, ma se esiste una normativa di riferimento… l'autocertificazione ce?)

Esempio limite 2) cito dalla confezione di un gioco nel mio scaffale “Non adatto a bambini di età inferiore ai 36 mesi. Contiene piccole parti”  Come faccio a sapere se lo devo scrivere anche sulla mia confezione? (anche qui badate il punto non è se conviene scriverlo o meno, ma trovare la normativa che regola tali scritte)

Bene, sempre perchè, per evitare ulteriori pesantezze, questo sarà l'ultimo mio post sul tema mi permetto di essere un po' antipatico e di guidare la tipologia di risposte che mi potrebbero essere molto utili (anche se sono graditissime anche tutte le altre :) )

1) Questo non è il posto dove chiedere queste cose. Eventualmente prova qui…
2) La normativa è questa —> quindi valuta te cosa puoi o non puoi, cosa devi o non devi…
3) non esiste normativa/ non è chiaro, si va a buon senso
4) chiedi a xxx che ha già avuto esperienza a riguardo
5) lascia perdere… è veramente troppo complesso…
6) non lo so (oppure altre risposte che iniziano con “credo…” “penso…”)

Mi rendo conto stavolta di essere stato un po' più brusco, perdonatemi, ma veramente non vorrei riempirmi il garage di materiale invendibile… Quindi prima di intraprendere una qualsiasi strada vorrei conoscere bene come va percorsa e fino a dove mi può portare :)

Ringrazio Khoril e Izraphael per il file, anche se mi sembra che si occupi solamente del caso  di “manifestazioni organizzate” e non di rapporti con i negozi. In ogni caso è uno spunto prezioso per cominciare a sciogliere il “nodo fiscale”.

Detto questo resto in attesa dell'ultimo giro di vostre eventuali risposte… grazie in anticipo!

http://www.megghy.com/gif_animate/cose_oggetti/dadi/2.gif[/img]