Rispondi a: Gioco su gara di tuffi

Home Forum Idee di giochi Gioco su gara di tuffi Rispondi a: Gioco su gara di tuffi

#25464
renard
Partecipante

Immagino che se il gioco è bello non ci siano problemi sul numero di carte, però se in commercio è rarissimo trovare un gioco con più di 100 carte un motivo ci sarà. Guardando un po' su BGG, ho visto che giochi come Bang! arrivano a poco più di 100 (avrei detto di più giocandoci), anche se con l'espansione sono di più.
Attualmente il gioco è fino a 6 giocatori (e giocato in 6 direi che è il massimo per non appesantirlo troppo). Con l'ultima prova fatta in 6 (ieri sera!), sono arrivato a ridurre le carte a 132, facendo uno sforzo potrei arrivare a 120 (lo proverò, ma penso siano poche), ma meno è proprio impossibile a meno di stravolgere il gioco.
Penso a breve di postare le regole, devo rieditarle per mettere le ultime modifiche e renderlo più chiaro.
In breve, si stabiliscono 5 tuffi a caso, seguendo certe regole. Ogni tuffo è composto da una carta partenza, 3 carte volo e l'entrata in acqua (per un totale di 5 carte). I tuffi sono di difficoltà diversa. Il gioco si svolge in 5 round, ad ogni round i giocatori scelgono un tuffo (sempre diverso di round in round) e cercano di riprodurlo al meglio con le carte in mano. Quindi viene calcolato il punteggio (da 0 a 10 in quanto ogni carta dà da 0 a 2 punti) che viene moltiplicato per un coefficiente a secondo della difficoltà del tuffo scelto. Quindi si pescano nuovamente 5 carte e si ricomincia. La pesca delle carte è fatta in modo da permettere a chi è dietro di recuperare (le carte partenza ed entrata si pescano in ordine inverso di punti vittoria, le 3 carte volo in ordine discendente, ascendente e di nuovo discendente per capirsi ABCCBAABC). Inoltre, chi ha fatto il tuffo col punteggio più alto (senza il moltiplicatore per la difficoltà) pesca una carta bonus in più dal mazzo a scelta.
Se qualcuno ha commenti o suggerimenti spari pure a zero.