Rispondi a: Compenso come autore: quanto chiedere?

Home Forum Pubblicare un gioco Compenso come autore: quanto chiedere? Rispondi a: Compenso come autore: quanto chiedere?

#28239
XtremeGame
Partecipante

grazie mille per la delucidazione!
mi sorge però una domanda spontanea:
Essendo ricompensato in base al numero di copie vendute, come fa l'autore a sapere quante scatole vengono vendute DALL'EDITORE ai distributori??? vieni pagato in base alla tiratura?

E poi:
Posto che il game design è la mia più grande passione, il mio hobby principale nonché il mio sogno di sempre, per cui il profitto che se ne può ricavare non è assolutamente il mio fine principale,  vorrei sottoporti una considerazione personale sulla quale ti prego di esprimerti:
“Più è alto il prezzo del gioco e più è alto il 5% che percepisci, quindi la cosa migliore (dal punto di vista economico) è realizzare giochi NON troppo piccoli in modo tale da raggiungere ALMENO i 50 cents a scatola e NON troppo grandi, in modo tale da stimolare una considerevole tiratura, essendo il titolo rivolto ad un pubblico ampio, oltre che alla nicchia di hardgamers.
in pratica, a meno che non inventi bestsellers come dobble (piccolo) o Agricola (grande), ti conviene concentrarti su gestionalini o giochi di carte+qualche cubo e/o tessere (season, gingkopolis, libertalia, notredamé…)  che sono una via di mezzo; per cui, se in un gioco di 55 carte ci stanno pure 30 cubetti di legno, ci guadagni un pò di più”
o no? =)
P.S.= è chiaro che se il gioco gira meglio senza cubetti, non sarò io a metterceli!!
ma se il mio ragionamento è corretto, a meno che uno riesca a riscuotere un incredibile successo, conviene dedicarsi a realizzare giochi medio piccoli piuttosto che: molto piccoli (lupus) o molto grandi (terra mystica)