Rispondi a: Giochi da tavola per cellulari Android

Home Forum Varie ed eventuali Giochi da tavola per cellulari Android Rispondi a: Giochi da tavola per cellulari Android

#30217
Erebus
Partecipante

Ciao a tutti!

Maestroappa, non sono d'accordo completamente con quello che hai scritto, seppure in larga parte abbia senso, e ti spiego il mio punto di vista.
Come alcuni sapranno, oltre a fare ogni tanto qualche regolamento di gioco e gdr, principalmente lavoro come illustratore e grafico per i giochi da tavolo, e mi capita anche di farlo per i videogiochi a volte (purtroppo ancora poco, perchè è un mercato molto “chiuso” e preferiscono chi ha già fatto giochi per computer, anche se alcuni tipi di giochi, come le trasposizioni di quelli da tavolo, gioverebbero mille volte di una grafica più decente di quella che mediamente si vede sui cellulari. Dico mediamente, perchè ci sono anche giochi molto belli).
Inoltre sono sempre stato un videogiocatore, ma ho sempre amato anche i giochi di strategia su computer e per me (e molti altri videogiocatori) strategia = gioco a turni. Un gioco in “realtime” (come Starcraft) a me, ed a tutta una categoria di giocatori a cui piace il gioco “ragionato”, non piace. Perchè se devo giocare ad un gioco frenetico preferisco un'avventura, gusto personale ovviamente.
Ma quello che voglio dire, e arrivo al punto, è che ci sono ANCHE giocatori come me (e sono molti, basta che vediate quanta gente ha ripreso a giocare giochi a turno come VGA planets play.planets.nu e tanti altri), che spenderebbero volentieri i loro soldi sui giochi di strategia a turni.
Bene, devo dire che su Android per lo meno (non so se su iPhone è diverso), NON CI SONO GIOCHI DI STRATEGIA A TURNI DECENTI.
I rarissimi che ci sono, sono spesso trasposizioni di boardgames, ed hanno anche un discreto successo.
Ma in questo caso, più la trasposizione è fedele, meglio è! Alcune cose certamente si possono e si devono anche semplificare per sfruttare il computer, al posto di un mazzo di carte si può avere un'animazione con “l'evento casuale”, ma questo non significa stravolgere il gioco o rifarlo del tutto, ma solo adattarlo al mezzo su cui gira ed al tipo di pubblico.
Provate a vedere ELDER SIGNS: OMENS su android per esempio, è una trasposizione di Arkham Horror, molto semplice da giocare anche per chi non conosce il gioco da tavolo, che dà però proprio l'idea di giocare ad un gioco da tavolo e non ad un videogioco “tradizionale”.
Certo non è identico al gioco originale, meglio ancora, perchè è ottimizzato per giocarlo da solo.

E questi sono i giudizi che ha preso, a monte di un numero di download attorno alle 25.000 unità:
“GAME OF THE WEEK” – G4TV.com
TOUCH ARCADE – 4.5 out of 5
148APPS.COM – 4.5 out of 5
GAMEZEBO- 4.5 out of 5

A mio avviso, delle BELLE trasposizioni di giochi da tavolo, possibilmente con una AI decente E la possibilità di giocare online, come avviene su boardgamesarena per esempio, hanno un loro mercato, perchè il mercato delle app è enorme ma anche saturo di cavolate simili fra di loro. Proporre l'ennesimo RTS fatto male, o la 15esima trasposizione del gioco degli scacchi, o qualsiasi altro prodotto che “c'è già”, significa creare un prodotto in concorrenza con altri già presenti da più tempo, e se il prodotto non è eccezionale e ben pubblicizzato, è un buco nell'acqua.
Invece i giochi da tavolo sono pochi, e quindi secondo me garantiscono un ritorno sicuro,se si fa un minimo di pubblicità e ovviamente se il prodotto è fatto bene!

Ovviamente questa è una mia idea che mi sono fatto guardando un po' le app scaricate, i numeri di vendita e il tipo di applicazioni che ci sono sul market, ma non è un'indagine statistica matematica ^_^
Giusto un'opinione :)

Gio

Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
http://www.erebus-art.com/[/url]
Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]