Giochi da tavola per cellulari Android

Home Forum Varie ed eventuali Giochi da tavola per cellulari Android

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #2717
    ucn1985
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    sono uno sviluppatore di applicazioni per cellulari Android.
    Ho sviluppato da poco tempo un gioco da tavola tra i piu famosi al mondo “Il gioco dell'oca”.
    Purtroppo non è il massimo come grafica però le regole sono quelle del famosissimo gioco ed è molto intuitivo come gioco.

    Mi piacerebbe sviluppare altri giochi da tavola famosi.
    Voi che siete espertissimi di giochi da tavola sapreste indicarmi qualche gioco (naturalmente che non violi i termini di copyright) che vi piacerebbe vedere creato sui telefonini android e che non riuscite a trovare sul play store?
    Se avete qualche idea potremmo pensare insieme di svilupparlo…

    #29289
    CMT
    Partecipante

    In tutta onestà, l'ultima cosa che sento il bisogno di avere sul mio telefono è un gioco da tavolo, per cui temo di non poterti aiutare ^_^;

    Cérto

    #29292
    Stefano Negro
    Partecipante

    Temo che tutto quello che non sia sotto copyright si trovi già in un modo o nell'altro…

    Al massimo qui potresti trovare qualche designer che ha un gioco che è in qualche modo adattabile in versione Android…
    Io ne ho uno…

    www.negrotraduzioni.com

    #29293
    Khoril
    Moderatore

    buongiorno, hai incontrato CMT, sai… gli capita di trollare.

    diciamo che di giochi famosi e free, tipo briscola, scala 40, tetris, domino, etc ne esistono a bizzeffe ma tutti già trasposti. quindi o ne prendi uno e lo svecchi a modo tuo, e trasformi il Paroliere in Ruzzle, e speri di fare il botto, oppure, vai da un editore e ti proponi come sviluppatore per trasportare un gioco da tavolo già edito, o pronto per essere edito, in formato app.

    in questo sito potresti trovare dei prototipi che hanno bisogno di essere sviluppati tramite playtest online, oppure, magari qualche astratto già finito, tipo Carnac di Wentu.

    #29294
    ucn1985
    Partecipante

    buongiorno, hai incontrato CMT, sai… gli capita di trollare.

    Scusa la mia ingnoranza.. chi è CMT? che significa trollare?

    diciamo che di giochi famosi e free, tipo briscola, scala 40, tetris, domino, etc ne esistono a bizzeffe ma tutti già trasposti. quindi o ne prendi uno e lo svecchi a modo tuo, e trasformi il Paroliere in Ruzzle, e speri di fare il botto, oppure, vai da un editore e ti proponi come sviluppatore per trasportare un gioco da tavolo già edito, o pronto per essere edito, in formato app.

    in questo sito potresti trovare dei prototipi che hanno bisogno di essere sviluppati tramite playtest online, oppure, magari qualche astratto già finito, tipo Carnac di Wentu.

    Anche io penso che i piu famocsi ormai ci siano tutti eppure il gioco dell'oca su android non esisteva prima.. Ci sono tanti giochi per iPhone ma nulla per Android.
    Pensavo che voi potesse indicarmene qualc'uno..

    Per quanto riguarda i giochi nuovi da sviluppare potrebbe essere una buna idea però purtroppo i tempi di sviluppo e quindi anche i costi sono abbastanza alti e difficilmente ripagabili con giochi non conosciuti e famosi..

    Lo sviluppo del gioco dell'oca ad esempio è stato abbastanza lungo però grazie alla sua notorietà si è gia ripagato.. ma dubito che un gioco sconosciuto possa ripagare il tempo e i costi di sviluppo..

    #29295
    CMT
    Partecipante

    Scusa la mia ingnoranza.. chi è CMT?

    Io ^_^

    che significa trollare?

    Dare risposte scortesi, offensive, fuori luogo e/o volutamente provocatorie in un forum allo scopo di generare un litigio (che non faccio, ma Khoril ogni tanto si convince di sì, lasciamoglielo credere :-D)

    Cérto

    #29296
    Anonimo
    Inattivo

    Un piccolo appunto: quello che dici tu si chiama flame non trollata. La trollata è quando prendi una persona per i fondelli (ad esempio fare finta di essere una ragazza che ama i cavalli, da generare milioni di risposte di vecchi pervertiti).

    Comunque per quanto riguarda i vecchi giochi, è abbastanza difficile trovarne qualcuno che non è stato usato. Io sto sviluppando un gioco multipiattaforma, ma basato sul mio prototipo. Anche perchè trovare ora dei giochi senza copying right, penso sia abbastanza difficile.
    Su android non esiste più la versione elettronica di catan, perchè ad esempio il produttore gliel'ha fatta togliere.

    #29297
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    altri giochi tipo gioco dell'oca sono:
    Scale e serpenti (Snakes and ladders)
    Ludo, ovvero Jeu des petits chevaux, o Parchisi, o Non t'arrabbiare (quest'ultimo dovrebbe essere sotto copyright)
    Dama
    Dama cinese
    Filetto
    Scacchi
    Backgammon
    Mancala
    Battaglia navale
    Yatzee (il nome è sotto copyright)
    Senet (ma immagino sia poco noto)

    Buon divertimento :)
    Cmq, ho fatto una veloce ricerca e molti di questi, se non tutti, sono già presenti sul play store. E poi ci sono app che sono raccolte di giochi classici. Forse il gioco dell'oca c'era poco perché noto soprattutto in Italia, mentre all'estero giocano a Scale e serpenti o Ludo.

    Puoi scrivere il link alla tua app?

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #29298
    ucn1985
    Partecipante

    Ciao,
    altri giochi tipo gioco dell'oca sono:
    Scale e serpenti (Snakes and ladders)
    Ludo, ovvero Jeu des petits chevaux, o Parchisi, o Non t'arrabbiare (quest'ultimo dovrebbe essere sotto copyright)
    Dama
    Dama cinese
    Filetto
    Scacchi
    Backgammon
    Mancala
    Battaglia navale
    Yatzee (il nome è sotto copyright)
    Senet (ma immagino sia poco noto)

    Buon divertimento :)
    Cmq, ho fatto una veloce ricerca e molti di questi, se non tutti, sono già presenti sul play store. E poi ci sono app che sono raccolte di giochi classici. Forse il gioco dell'oca c'era poco perché noto soprattutto in Italia, mentre all'estero giocano a Scale e serpenti o Ludo.

    Puoi scrivere il link alla tua app?

    Ciao

    Effettivamente sono quasi tutti presenti questi giochi nel playstore..
    Il gioco dell'Oca è noto diciamo in europa infatti è molto scaricato in italia spagana  olanda e francia..
    il link è questo..
    https://play.google.com/store/apps/details?id=gameGoose.res

    Il gioco dell'oca l'ho creato dopo aver gia creato scale e serpenti che però ce ne sono davvero tanti quindi la concorrenza è tantissima..
    https://play.google.com/store/apps/details?id=laddersEsnakes.res

    #29299
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    giusto per tua info, il percorso classico del gioco dell'oca è di 63 caselle, non 90. Se vuoi un mio consiglio, avresti potuto fare una griglia 7×9, che avrebbe avuto anche delle caselle più grandi.
    Volendo poi mantenere un percorso a spirale, avresti potuto usare una griglia 8×8, con la casella centrale 63 grande 2 quadretti.
    Magari puoi tenerlo presente nel caso dovessi fare un “gioco dell'oca 2.0” :)
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #29300
    maestrozappa
    Partecipante

    in realtà il punto non è cercare un gioco “ancora non trasposto” nel computer…

    apparte il fatto che ormai praticamente ogni cosa ha mille versioni digitali, specie se molto vecchia o molto famosa, non sempre 50 versioni diverse dello stesso gioco impediscono di farne una 51esima.

    mi spiego meglio con un esempio: sono appassionato di risiko, e da anni mi capita di vagare cercandone una versione online (magari gratuita). MA ogni volta c'è qualcosa che non va: l'ia dei giocatori del computer è troppo idiota, oppure non è possibile giocare con avversari umani, ci sono variazioni del regolamento che potevano evitarsi, i comandi non sono intuitivi per l'utente, o scomodi. o anche più semplicemente la grafica fa schifo.

    ogni volta che ne trovavo una versione buona, c'era sempre qualcosa che mancava. quindi a mio avviso non dovresti focalizzarti a fare un gioco che non è stato ancora sviluppato, ma piuttosto cercare qualcosa che ha un buon seguito già di suo, dare un'occhiata alle versioni digitali più diffuse, e cercare di intuire punti di forza e debolezza di ognuna. una volta fatto questo ti focalizzi a un obiettivo ben preciso – non tanto “fare la versione più completa che esista”, perché a volte questo significa metterci dentro di tutto e diventa un accrocco complicato per il giocatore.

    prendendo spunto da risiko: se volessi fare una cosa del genere per app, ti suggerirei di scartare molte delle cose che sono state già fatte, più o meno bene. la concorrenza ti schiaccerebbe anche solo confondendo il tuo prodotto tra mille. quindi dovresti cercare di puntare su qualcosa che non è stato mai sviluppato, ma che può suscitare interesse. per esempio sappiamo tutti il problema grande di risiko: le partite di 3 o 4 ore. potresti sviluppare una versione pensata per partite 'cotte e mangiate' con altri utenti online. alla fine per un cellulare non ha neanche molto senso mettere l'intera plancia mondiale sullo schermo. quindi una plancia piccola, partite rapide online (ma qui entra in gioco la gestione della connessione che non so se hai affrontato già per bene), e magari l'opzione di mettere una classifica, o meglio una specie di memoria delle partite che hai vinto, con un pizzico di lato gestionale per gestire gli stati conquistati finora, ottimizzare le difese e produrre truppe. una cosa del genere potrebbe veramente avere un mercato, a patto di mantenere l'approccio semplice e la grafica accattivante.

    per il copyright: a quanto ne so (mi correggano i più esperti) è impossibile mettere un copyright su una meccanica di gioco. perchè pure che uno ti volesse far pagare i diritti per il dado a 6 facce, uno potrebbe usare un dado con più facce, o un mazzo di carte con 6 simboli da estrarre a sorte… risiko stesso deriva da risk, ma per evitare grane in passato s'introdusse il terzo dado anche per la difesa, cambiandone anche le tattiche.

    quindi: trova un gioco più o meno conosciuto, se necessario cambia un paio di cose per evitare accuse di plagio, e dagli un taglio che tenga conto i difetti e i pregi tipici delle app. ah, ovviamente ricordati semplicità e grafica.

    per un elenco di giochi già digitalizzati, potresti cercare su google Vassal. è un programma fatto apposta per implementare un qualsiasi gioco da tavola molto usato, c'è una lista di giochi trasposti di ogni tipo sulla wiki. guardando lì avrai una panoramica veloce su molti dei giochi più cercati

    Ancora tu!!

    #29303
    ucn1985
    Partecipante

    Ciao,
    giusto per tua info, il percorso classico del gioco dell'oca è di 63 caselle, non 90. Se vuoi un mio consiglio, avresti potuto fare una griglia 7×9, che avrebbe avuto anche delle caselle più grandi.
    Volendo poi mantenere un percorso a spirale, avresti potuto usare una griglia 8×8, con la casella centrale 63 grande 2 quadretti.
    Magari puoi tenerlo presente nel caso dovessi fare un “gioco dell'oca 2.0” :)
    Ciao

    Avevo gia pensato ad una seconda versione con 63 caselle. Il mio gioco è stato creato prendendo spunto dal vecchio gioco da tavolo della casa stella.. Li le caselle erano 90.

    Anche la forma a spirale l'avevo gia pensata anche se li è un po piu complicato il movimento delle pedine però sicuramente con la versione a 63 caselle è fattibile..

    #29304
    Matt
    Partecipante

    Puoi prendere uno di questi giochi e spalmarci sopra un'ambientazione totalmente diversa, pensa al monopoly adattato a starcraft, per esempio!!

    #29305
    maestrozappa
    Partecipante

    pensa al monopoly adattato a starcraft, per esempio!!

    avrei voluto avere un paio di chiodi arrugginiti a portata di mano dopo aver letto questo. purtroppo non c'erano

    Ancora tu!!

    #29306
    CMT
    Partecipante

    Un piccolo appunto: quello che dici tu si chiama flame non trollata. La trollata è quando prendi una persona per i fondelli (ad esempio fare finta di essere una ragazza che ama i cavalli, da generare milioni di risposte di vecchi pervertiti).

    No, proprio no. Un flame è un messaggio volutamente offensivo, spesso volgare, che può benissimo provenire da un troll, ma quella di trolling che ho scritto è quasi la definizione da vocabolario (o da enciclopedia, se vogliamo) ^_^
    Da cui per altro viene anche il famoso avvertimento “Don't feed the troll”, che avrebbe assai poco senso se il troll fosse semplicemente qualcuno che si finge qualcosa che non è.

    Per non andare completamente OT, un gioco che si trova facilmente associato al Gioco dell'Oca, e che non so se ci sia in giro per Android (sempre per il non-trollante motivo di prima) è il Nine Men Morris, vale a dire quella specie di filetto in cui però, dopo aver piazzato tutte le pedine senza aver ottenuto un tris, si continua a giocare spostandole lungo le linee della plancia.
    Magari di poco presente può esserci anche la dama internazionale (100 caselle invece che 64) ma non so a quanti interesserebbe, o il Domino (ma anche no, immagino che esista già).

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.