Rispondi a: Dixit mechanic??

Home Forum Meccaniche Dixit mechanic?? Rispondi a: Dixit mechanic??

#32094
XtremeGame
Partecipante

Confucio ma che vuol dire?
Knizia ha dichiarato in un intervista che spesso parte dal sistema di punteggio quando inventa un gioco….e tu mi vieni a dire che il  sistema di punteggio non importa più di tanto?  Non importa se ci hanno pensato tanto oppure no, o se dixit ti piace o ti fa schifo (anche io non lo gioco mai, se posso scegliere di meglio)…il discorso qui è molto più generico (e utile) perché riguarda una meccanica applicabile ad altri giochi, anche quelli che potrebbero piacerti di più: “votazione, per assegnare dei punti”. In base al criterio di assegnazione dei punti, cambiano le dinamiche che si generano.
Non ho chiesto se vi piaceva Dixit, ho chiesto più o meno esplicitamente, che dinamiche si innescano cambiando il sistema di punteggio (in modo sensato ovviamente). E paolo, attualmente, sembra aver individuato in 2 righe il motivo che li ha spinti a scegliere quel sistema di punteggio ( a testimonianza del fatto che forse ci hanno pensato, non l'hanno scelto a caso come dici tu) ;)

nero79, quel che dici è vero, le immagini hanno determinato la diffusione del gioco, tanto quanto o forse anche di più dell'immediatezza delle regole, e dell'elemento di fantasia.

Roberto: per tattiche barbine intendi giocatori che barano, votandosi a vicenda per non dare punti agli altri (che magari sono in vantaggio) ?