Rispondi a: Crowdfunding internazionale, how to.

Home Forum Pubblicare un gioco Crowdfunding internazionale, how to. Rispondi a: Crowdfunding internazionale, how to.

#32726
MirkoB82
Partecipante

Ciao, delle domande in grassetto, posso risponderti solo alla seconda:

da esperto (per passione e per lavoro) e studente (per carriera studentesca) di Marketing, posso dirti che pianificare una Campagna di Crowdfunding è molto di più che semplicemente aprire l'account e postare il progetto:

il sito (sia indiegogo, che Kickstarter, che molti altri minori) si occupa di darti la visibilità, si, ma più o meno come a tutti gli altri progetti (alcuni hanno dei “featured project”, ma di norma c'è pari visibilità per tutti, con un sorting in base alla “vecchiaia”, alle donazioni ricevute, alla categoria etc..). Per tutto il resto devi dotarti di una forte struttura comunicativa, social, che si basi sui social networks famosi ma non solo, anche una comunicazione presso gli eventi, presso gli “stakeholders” (gli interessati).. come ad esempio gruppi di interesse, associazioni, negozi, etc.

il bello del Crowdfunding è che riduce al minimo, se non a zero, i rischi di impresa relativi al singolo progetto, ma dall'altra parte va anche detto che è “one shoot one kill”: o lo fai bene, o hai bruciato il progetto.

per questo, devi pianificare una campagna cercando di crearti delle strategie di comunicazione adatte, per massimizzare il numero di contatti che puoi informare su essa, e soprattutto farli convergere sulla pagina di donazione: milioni di persone che clickano sulla tua pagina FB, per dire, o su un'altra pagina, dove si accenna alla donazione ma NON sono la pagina di donazione col “beato” bottoncino,… sono quasi inutili.

Inoltre anche le Ricompense (per i donatori) e gli Stretch Goals devono essere definiti in base al target che vuoi puntare, e da cui vorresti farti donare; non solo, ma in un crowdfunding spesso i progetti sono impaginati secondo il “template standard” del sito, quindi tutti sostanzialmente “anonimi” (almeno al primo impatto), quindi ti consiglierei di pianificare bene anche la presentazione del progetto affinché risalti rispetto agli altri.

Quanto alle questioni tecnico/burocratico/fiscali anch'io ho le stesse esatte domande!

Riguardo a Indiegogo, invece,… posso dire che lo trovo interessante. mi è stato indicato, anche da pezzi grossi del settore. Tuttavia ho fatto una breve ricerca, e rispetto a Kickstarter l'area giochi ha un tasso di successo molto basso… i progetti sono poco finanziati, rispetto alle controparti del cugino “maggiore”, a differenza delle altre categorie, specialmente gadget ed altre cose, dove anzi su Indiegogo hanno un buon successo.