Crowdfunding internazionale, how to.

Home Forum Pubblicare un gioco Crowdfunding internazionale, how to.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #3053
    alon
    Partecipante

    Ossequi Signore e Signori,
    Dopo aver ricercato sul forum e letto quanto scritto fino ad ora penso che sia interessante svelare i misteri del crowdfunding, un ἀλήθεια mirata a conoscere i passi giusti per eseguire una ricerca fondi piuttosto che un dibattito per capire se valga la pena, se conviene, perche farlo e quale sia la filosofia.
    In pratica andiamo direttamente al sodo lasciandoci alle spalle inutili constatazioni di carattere critico e personale.
    Di seguito scriverò quanto conosco, cosa mi interesserebbe sapere e ognuno potrebbe dare il suo contributo.

    Io del crowdfunding prediligo e tengo sotto osservazione quotidiana due siti principalmente:
    http://www.indiegogo.com
    http://www.kickstarter.com

    Purtroppo il secondo non permette a chi non risieda e abbia conto bancario in U.S., U.K., Australia, Nuova Zelanda, Canada, di poter usufruire del servizio per lanciare la propria campagna. Inoltre il medesimo non garantisce che tu riceva il finanziamento da chi ti scrive che ti finanzierà. Purtroppo però Kickstarter domina Indiegogo per circa 6 volte le transazioni finanziarie.
    Passiamo oltre e andiamo al primo: http://www.indiegogo.com
    Innanzi tutto il contatore va avanti solo dopo che è stata avviata la procedura di finanziamento attraverso Paypal o carta di credito bancaria. Insomma, se leggi che ti finanziano 2000 dollari, quei 2000 dollari sono stati gia presi da indiegogo che alla fine ti manderà tenendosi la sua percentuale (dal 4% se raggiungi l'obbiettivo, 9% se non lo raggiungi, in caso di flexible funding).
    Prima domanda importante: ma cosa devo dichiarare io allo Stato? E' necessario aprire partita iva? Ho sentito dire che sotto i 5.000 euro no, sopra si. Devo aprire partita iva subito? Dopo?
    Seconda domanda: Chi sono questi donatori? Come arriva a loro l'informazione che c'è un interessante progetto che ricerca fondi? Sono gli assidui frequentatori del sito oppure c'è un modo per sponsorizzare il progetto?
    Terza Domanda: Chi ha gia avuto a che fare con il crowd funding? Come ha agito? Che ha dichiarato allo stato? Quante tasse ha pagato?

    Grazie a tutti, spero di ricevere le risposte necessarie a soddisfare la curiosità mia e magari di molti altri.

    #32726
    MirkoB82
    Partecipante

    Ciao, delle domande in grassetto, posso risponderti solo alla seconda:

    da esperto (per passione e per lavoro) e studente (per carriera studentesca) di Marketing, posso dirti che pianificare una Campagna di Crowdfunding è molto di più che semplicemente aprire l'account e postare il progetto:

    il sito (sia indiegogo, che Kickstarter, che molti altri minori) si occupa di darti la visibilità, si, ma più o meno come a tutti gli altri progetti (alcuni hanno dei “featured project”, ma di norma c'è pari visibilità per tutti, con un sorting in base alla “vecchiaia”, alle donazioni ricevute, alla categoria etc..). Per tutto il resto devi dotarti di una forte struttura comunicativa, social, che si basi sui social networks famosi ma non solo, anche una comunicazione presso gli eventi, presso gli “stakeholders” (gli interessati).. come ad esempio gruppi di interesse, associazioni, negozi, etc.

    il bello del Crowdfunding è che riduce al minimo, se non a zero, i rischi di impresa relativi al singolo progetto, ma dall'altra parte va anche detto che è “one shoot one kill”: o lo fai bene, o hai bruciato il progetto.

    per questo, devi pianificare una campagna cercando di crearti delle strategie di comunicazione adatte, per massimizzare il numero di contatti che puoi informare su essa, e soprattutto farli convergere sulla pagina di donazione: milioni di persone che clickano sulla tua pagina FB, per dire, o su un'altra pagina, dove si accenna alla donazione ma NON sono la pagina di donazione col “beato” bottoncino,… sono quasi inutili.

    Inoltre anche le Ricompense (per i donatori) e gli Stretch Goals devono essere definiti in base al target che vuoi puntare, e da cui vorresti farti donare; non solo, ma in un crowdfunding spesso i progetti sono impaginati secondo il “template standard” del sito, quindi tutti sostanzialmente “anonimi” (almeno al primo impatto), quindi ti consiglierei di pianificare bene anche la presentazione del progetto affinché risalti rispetto agli altri.

    Quanto alle questioni tecnico/burocratico/fiscali anch'io ho le stesse esatte domande!

    Riguardo a Indiegogo, invece,… posso dire che lo trovo interessante. mi è stato indicato, anche da pezzi grossi del settore. Tuttavia ho fatto una breve ricerca, e rispetto a Kickstarter l'area giochi ha un tasso di successo molto basso… i progetti sono poco finanziati, rispetto alle controparti del cugino “maggiore”, a differenza delle altre categorie, specialmente gadget ed altre cose, dove anzi su Indiegogo hanno un buon successo.

    #32728
    alon
    Partecipante

    Grazie della risposta. Condivido tutto quello che hai scritto.
    In attesa di altre informazioni, lancio un'ulteriore domanda.
    Come mai molti progetti hanno dei goal che vanno mano a mano a salire?
    Uso questo progetto a titolo totalmente esplicativo: http://www.indiegogo.com/projects/among-the-stars-board-game
    Verso 3/4 di pagina si possono vedere delle immagini che riportano cifre in denaro con relativa scritta “UNLOCKED”. Cos'è? Il progetto era fissato a 8000 dollari e ne ha racimolati 43631. Cosa ha fatto l'utente? Una volta visto che i fondi salivano si è inventato altro oppure quell'immagine era fissa sin dall'inizio?

    #32729
    Khoril
    Moderatore

    forse sarebbe più utile informarsi su forum, siti, blog che trattano di questo argomento. oltre questo, tipicamente idg non incoraggia l'autoproduzione.

    #32730
    alon
    Partecipante

    Come mai?
    Tra l'altro sulla pagina del forum c'è la sezione “Pubblicare un gioco: Il grande passo finale. Come cercare un editore, o cosa sapere se si vuole fare da soli.”

    #32731
    confucio
    Partecipante

    e si, sennò sarebbe AdG (Autoproduttori di Giochi ^^)

    rispondo per quello che ne so.

    L'acceso a Kick è più semplice di quanto si possa pensare, basta pagare. Ci sono un tot di agenzie che “promuovono” il tuo progetto e drenano parte del denaro. Lo stesso sito gamecrafter ha una sua funzione che ti fa sostanzialmente da agente per kick

    tu fissi un obbiettivo (basso) per il progetto, poi in caso di superamento dell'obbiettivo ti sbloccano dei bonus (per tutti gli investitori). E' una strategia di mktng piuttosto semplice: fissi un obbiettivo basso e semplice da raggiungere (magari ti fai anche delle belle autodonazioni per far vedere che il progetto già piace ad un pò di persone) così la gente vede che è una mission possible e ti finanzia, gli step successivi sono un modo per continuare a raccogliere contributi anche dopo il raggiungimento dell'obbiettivo iniziale.

    su regolamentazione del mercato CF: La consob ha emesso un “paper” sul tema che però norma più che altro i siti e gli investitori istituzionali, penso non ti interessi, cmq nel caso interessi: http://www.consob.it/main/aree/novita/consultazione_crowdfunding_20130329.htm

    per quanto riguarda le domande di natura fiscale non capisco il nocciolo della questione: se sei un lavoratore dipendente nel 730 c'è una sezione apposita per redditi diversi tra cui rientrano i succitati. http://it.wikipedia.org/wiki/Redditi_diversi
    Se invece sei un commerciante di qualche tipo o un lavoratore autonomo che ha già partita iva il problema non si pone.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32733
    Stefano Negro
    Partecipante

    A meno che sul sito non ci sia qualcuno che ha già fatto un progetto di crowdfunding non so chi potrebbe risponderti…

    Di italiani che hanno usato kickstarter ci sono quelli di Ares con Sails of Glory (credo tramite aiuto americano).
    Prova a contattarli qui: http://www.aresgames.eu

    Per quanto riguarda gli stretch goal… vengono preparati prima da chi propone il progetto (ma devono essere garantiti al 100% in caso di raggiungimento di quella soglia) e sono assolutamente necessari. So che è contrario allo spirito con cui sono nati questi siti ma il pubblico ludico medio di questo tipo di siti si aspetta una certa qualità a livello produttivo (pari alle produzioni di editori medio-grandi) e un certo guadagno dal loro investimento in denaro nel progetto (metto 50$ perché ho x miniature in più… ecc ecc).

    Studiati i progetti simili al tuo più di successo e guarda come hanno impostato gli stretch goal.

    Visto che ormai anche case come la Queen Games si sono buttate sui kickstarter… un piccolo autoproduttore ha ben poche possibilità almeno di investire un bel po' di soldi.

    Sì perché (forse l'ho già detto) una cosa che mi sembra che abbiano tutti poco chiara è che chi propone un progetto di solito ha investito a priori un tot di soldi (tanti) e cerca ora un aiuto per distribuire quel prodotto su scala più grande.

    Per capirci un prodotto come Medioevo Universalis (conoscendo tutta la storia, l'impegno e l'investimento di tempo e denaro che c'è stato dietro) forse potrebbe funzionare su kickstarter (con tutte quelle espansioni fare gli stretch goal sarebbe una passeggiata). Resta il fatto che per garantire una certa qualità e una consegna in tempi ragionevoli, anche per quel gioco si dovrebbe a priori fare parecchia ricerca sui fornitori più economici, impegnandosi con loro in un salto nel buio molto prima che il progetto vada online…

    www.negrotraduzioni.com

    #32734
    alon
    Partecipante

    Vi ringrazio per le informazioni;

    L'acceso a Kick è più semplice di quanto si possa pensare, basta pagare. Ci sono un tot di agenzie che “promuovono” il tuo progetto e drenano parte del denaro. Lo stesso sito gamecrafter ha una sua funzione che ti fa sostanzialmente da agente per kick

    Conoscete qualche altro sito?

    #32735
    Khoril
    Moderatore

    Come mai?

    perchè sono approcci che vanno in direzioni diverse. personalmente non prendo a calci un autoproduttore e si può sicuramente discutere di crowdfunding ma cercare informazioni qui probabilmente non è il posto giusto. saranno sempre frammentarie, inesatte, etc

    su idg puoi soprattutto (non solo) focalizzarti sul lato creativo, ricevere suggerimenti/commenti/critiche, fare brainstorming e via così. guardando i tuoi post ad esempio non parli mai delle tue idee, di design, meccaniche ma di smussare angoli, pedine 3d e copyright.

    #32737
    alon
    Partecipante

    Come mai?

    perchè sono approcci che vanno in direzioni diverse. personalmente non prendo a calci un autoproduttore e si può sicuramente discutere di crowdfunding ma cercare informazioni qui probabilmente non è il posto giusto. saranno sempre frammentarie, inesatte, etc

    su idg puoi soprattutto (non solo) focalizzarti sul lato creativo, ricevere suggerimenti/commenti/critiche, fare brainstorming e via così. guardando i tuoi post ad esempio non parli mai delle tue idee, di design, meccaniche ma di smussare angoli, pedine 3d e copyright.

    Ed è proprio questo il bello del Forum, se poi riesco a ottenere informazioni altrove vedro bene di inserirle opportunamente qui, come è stato per lo smussa angoli: cerco un post gia esistente e lo aggiorno :)
    Delle mie idee credo che non interessino un granchè, piu che altro do il mio contributo dove qualcuno mi sottopone un regolamento (come è stato per Niin). Speriamo piano piano di capirne sempre piu sul crowdfunding! :D
    Forse a breve avremo il contributo dell'ideatore dei dadi vesuviani che ha lanciato la sua campagna via kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/escape/eternity-dice-forged-from-lava?ref=search per ben 3 volte ha raggiunto l'obbiettivo! Attendo ansioso i dettagli interessanti! :D

    #32738
    Stefano Negro
    Partecipante

    Delle mie idee credo che non interessino un granchè…

    [font=verdana, sans-serif]O_O Se pensi che le tue idee non possano interessare a noi inventori di giochi nerd come pensi che possano destare una qualche forma di interesse negli utenti di una piattaforma di crowdfunding o nel pubblico di una fiera dove eventualmente parteciperesti da autoproduttore?[/font]

    [font=verdana, sans-serif]  [/font]

    www.negrotraduzioni.com

    #32740
    FedericoLatini
    Partecipante

    direi che la risposta la puoi trovare tranquillamente in questi 183 episodi del podcast Funding the dream on kickstarter, nel quale, malgrado il titolo, si parla di croudfunding in generale.
    http://www.buzzsprout.com/4646

    buon ascolto
    fede

    p.s.: se kickstarter apre sul territorio italiano preparatevi perchè creo il mirror di questo podcast in italiano.

    #32741
    alon
    Partecipante

    E' proprio questo il fatto; probabilmente kickstarter non aprirà mai al bel paese.
    Ho dato un occhiata a GameCrafter, ma non ho capito se comunque la produzione rimane loro (alle loro cifre piuttosto esorbitanti) oppure no.
    Non c'è una società o azienda che ti permette di mettere su kickstarter il tuo prodotto, sfruttando i loro conti, si tengono la loro percentuale e arrivederci? Quel GameCrafter per esempio, pare che ti voglia anche produrre il gioco con i loro pezzi, le loro pedine e la loro qualità (che onestamente non conosco).

    Nero79, grazie per l'incoraggiamento! :)

    #32752
    alon
    Partecipante
    #32761
    alon
    Partecipante

    Per chi fosse interessato, mi ha risposto ad una mail una di quelle aziende.
    Dicono che hanno gia operato per kickstarter, ma è necessaria una ragione sociale svolta in Inghilterra e un indirizzo (non ho capito se inglese o italiano). Ad ogni modo ho appositamente domandato se ci sono scappatoie. Vediamo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.