Home › Forum › Concorsi › partecipanti al premio Archimede 2014 › Rispondi a: partecipanti al premio Archimede 2014
…alla presentazione dei giochi che hanno passato il turno, Colovini ha detto che hanno dovuto tagliare la lista a 60 perchè nella sala dove saranno esposti non ce ne stanno altri, ma che in realtà ce n'erano molti di più che avevano raggiunto la sufficienza. Quindi molti titoli “buoni” sono stati esclusi per questo.
in qualsiasi caso le valutazioni vengono fatte da persone sicuramente competenti ma comunque con una imprescindibile dose di soggettività. se si crede in un'idea, è giusto continuare a lavorarci meditando sui commenti positivi e negativi che si raccolgono.
Non so, è solo una mia supposizione, ma può darsi che la giuria possa fare anche questo ragionamento: “2 anni fa hai partecipato per la prima volta e il tuo gioco aveva dei buoni spunti. Questa volta, sei migliorato ma potevi fare di meglio”. Quindi, tra 2 giochi equivalenti proposti da chi partecipa per la prima volta e chi è alla seconda esperienza, la giuria incoraggi l'esordiente.
Inoltre, visto che, citando il bando, il primo criterio di valutazione è “l'originalità dei meccanismi”, può darsi che il gioco “funzioni” ma sia poco originale.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)