Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

#35977
Iannone
Partecipante

Grazie mille mathh per i complimenti.

Riguardo alla scala finale di mappa e miniature, la casa editrice Giochix non ha ancora deciso nulla.

Riguardo alla tua domanda, le dimensioni attuali della mappa sono una conseguenza della scala delle miniature… una volta scelta la scala 1:72, ho simulato i componenti che solitamente occupavano un territorio o una città e ho dimensionato la mappa; non sempre le dimensioni dei territori soddisfavano questa esigenza, per cui in molti casi ho modificato i confini (vedi ad esempio il Principato di Antiochia o la Contea di Tripoli), oppure ho ingrandito le isole (Rodi, Cipro, Creta e persino l'Inghilterra), oppure ho soppresso il territorio (ad esempio la Repubblica Marinara di Pisa).

Nel 90% dei casi tutto questo è bastato a rendere giocabile e leggibile la situazione sulla mappa.

A volte però succede, soprattutto a partita avanzata, che i giocatori raccolgano eserciti molto più ingombranti dell'area a disposizione sui territori, di solito questo succede soprattutto per le flotte navali… è comunque una situazione temporanea… vuol dire che i giocatori stanno attaccando… 3 turni dopo la mappa è di nuovo semideserta :p

Le miniature attuali del prototipo, nonostante siano personalizzate e quindi molto diverse fra loro da Regno a Regno (cammelli per i mamelucchi, archi lunghi per gli inglesi, catafratti bizantini, ecc ecc), sono molto intuitive e non hanno mai dato nessun problema ai giocatori per riconoscerne il valore che rappresentavano.

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&