Home › Forum › Idee di giochi › Sfonda quella porta! › Rispondi a: Sfonda quella porta!
Si ma lo svolgimento della partita è completamente diversa! È come dire che un gdr fantasy somiglia a d&d perché ha la stessa ambientazione!
Mi arrovellerò per trovare un'altra ambientazione… Magari storica!
Ma il problema non è di ambientazione in senso stretto, è nel trovatesoro/oggetto-superatrappola-ammazzamostro. Se lo metti in chiave storica ma diventa trovamonete/armi-superatrappola-ammazzanemico sei esattamente al punto di partenza; è il concetto che andrebbe cambiato per salvarsi dal Munchkinismo (anche perché Munchkin ha quelle duemilaeuncasinoemezzo ambientazioni anche lui). Già, sparandone una, qualcosa tipo ricerca archeologica, con la possibilità di trovare reperti e/o finanziatori, dover risolvere ostacoli che non sono trappole ma cose più terra terra (la cavolo di parete che va buttata giù senza distruggere i reperti dietro) e i nemici sono situazioni più burocratiche che di forza bruta (permessi da ottenere, concorrenti sleali e via dicendo) sarebbe del tutto diverso.
O cambia completamente genere senza esplorazioni nel messo: alchimisti/streghe che cercano ingredienti per una formula, scienziati al lavoro su un progetto, gente che deve tirar su un villaggio, i mignottoni sulla statale magai li eviterei, ma a livello concettuale sarebbero buoni pure quelli, tutto tranne un EUMATE che ti Munchinizza appena ne parli.
Cérto