Home › Forum › Idee di giochi › Sfonda quella porta! › Rispondi a: Sfonda quella porta!
In un gioco da tavolo di qualche secolo fa, Grand Prix, ogni curva aveva un fattore di rischio e per superarla dovevi lanciare un dado, sottrarre dal risultato la marcia a cui stavi andando e cercare di superare il fattore di rischio in questione, per cui più veloce andavi più rischiavi di finire fuori strada.
Mi servirebbe qualcosa di più astratto ma che comunque giustifichi un calo di velocità… Qualcosa del tipo che una carta GUASTO pescata in curva raddoppia i danni. Ma così si lascia troppo spazio alla fortuna che già incide.
Dovrebbe essere un compromesso tra il prendersi un rischio e una meccanica ponderata che rifletta un minimo il calo di velocità in curva!
Tieni conto che come wacky race è appena uscito rush and bash … quindi può essere pure una corsa coi sacchi ipertecnologica tra gnomi inventori. le curve pui che altro le puoi intendere sempre come scelta del giocatore, puoi ridurre la velocità volontariamente, oppure sparare a mille e rischiare, se vai fuoristrada devi ripartire da velocità zero e guadagnarne poco a poco.
Si, lo conosco, ma è tutt'un altro gioco, anche se come dici tu l'ambientazione potrebbe creare problemi.
Potrei per esempio fissare per ogni curva una marcia MAX con la quale affrontarla. Il giocatore quindi può scegliere se affrontarla al massimo o riducendo la velocità. In questo caso tutti sceglierebbero la marcia MAX ma si potrebbe regolare la questione inserendo una regola che aumenti il rischio più è alta la marcia, per esempio pescando una carta in più per ogni tipo di marcia.
Es.
Una curva stretta MAX 3 costringe i giocatori ad affrontarla con una marcia non superiore alla 3 (considerate che non si può scalare più di una marcia alla volta quindi già in fase di avvicinamento i giocatori devono tenere conto di come entrare in curva!).
Ora, sulla carta posso inserire una piccola tabella che indica le carte da pescare in più tipo 1/1 2/0 3/2 Questo per favorire una risoluzine della curva in 2 (zero carte pescate in più) lasciando la possibilità al giocatore di rischiare pescando una carta in più che si, potrebbe comunque favorire un giocatore ma danneggiarlo se la carta è un guasto o un ostacolo (i danni in curva raddoppiano)!