Rispondi a: Ego eimi…

Home Forum I vostri prototipi Ego eimi… Rispondi a: Ego eimi…

#37788
Folkwine
Partecipante

In realtà il gioco nasce molto più semplice: la prima versione delle regole è più immediata e pensavamo di proporlo al prossimo Archimede.

Sicuramente presentarlo al premio Archimede nella sua veste “scarna” potrebbe essere di aiuto anche per capire meglio come gira e quali eventuali aggiunte puoi farci senza incasinare inutilmente il tutto.

E' vero che 10 gemme sono tante, ma si usano solo per cinque giocatori; con tutte le opportunità previste in questo caso gli spazi da occupare sono veramente molti. La mia intenzione era quella di rendere proporzionale il costo delle opportunità in base all'importanza: un'immunità comporta un dispendio di gemme più elevato rispetto ad un punto di difesa o di attacco.
Ma… le scelte multiple con un singolo “lavoratore”, come consigliato da Folkwine, sono allettanti.
Mi ricordano molto quelle di “Lords Of Waterdeep”, gioco che io amo molto: riducono il materiale e velocizzano la scelta delle opportunità con il conseguente immediato ripristino delle stesse.

Ho ben compreso il motivo della scelta di rendere proporzionale il costo e sicuramente il modo più facile è quello di dare un “valore” a ogni azione (+ forte + costa, e viceversa) e dare al giocatore una “risorsa” da “spendere” per comprarsi le azioni che vuole per quel turno.

Però questo può andare bene in un gioco dove resta l'unica risorsa, invece in questo poi ne ottieni altre, e i materiali iniziano ad essere tanti, si confondono (anche i colori sono limitati, c'è da tenerlo presente).

Invece col sistema alla LoW, risulterebbe più elegante e sicuramente di immediata comprensione.

Il bilanciamento fra azioni con “impatto maggiore” sul gioco a quel punto lo regoli davvero con sole 3-4 pedine lavoratore a testa, da piazzare nei posti giusti.

Di metodi ce ne sono tanti. Uno è quello che ti ho detto di usare 2 pedine al posto di 1 sola per quelle azioni più importanti, l'altra (combinabile) quella di usare la regola del: “chi primo arriva meglio alloggia”.

Altro esempio al volo con una possibile ulteriore variante:
Visto che l'ambientazione è con gli dei, mi è venuta sta cosa: dai a ogni giocatore a disposizione 2 pedine Preghiera e 1 pedina Sacrificio. Le Preghiere sono i lavoratori “base” che ti consentono di fare solo le azioni “minori”: Ermes – Ares – Era – Efesto – Zeus
Il Sacrificio invece da accesso anche alle azioni “maggiori”: Kronos – Nemesi – Afrodite – Atena – Ade – Posidone – Dioniso
Ogni “azione minore” ha però 2 caselle/slot, la prima da accesso a una azione più potente rispetto alla seconda (per esempio se piazzo su Era per primo ottengo 2 cubi/punti difesa, per secondo invece solo 1).
A quel punto il giocatore dovrà valutare se piazzare prima il Sacrificio, per assicurarsi l'azione “maggiore” prima degli altri, oppure usare la Preghiera e prendersi il primo slot sulle azioni minori. Ha comunque una bella varietà di scelta (gli effetti sono tanti) ma decisamente meno incasinata del dover stare a pensare come distribuire i 7-8-10 segnalini di cui dispone.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it