Home › Forum › Idee di giochi › !plot! gioco nato dalla vita reale › Rispondi a: !plot! gioco nato dalla vita reale
Sinceramente ? Non ci ho capito nulla
Ti cito :
il gioco è ambientato in una europa del 1815 dalla mappa grande (1×75 circa) con territori abbastanza piccoli. ogni giocatore ha 5 tipi di pedine. segnalino possedimento, armate (possono anche non essere usate), diplomatici, investigatori e spie. si muovono tutti liberamente per il campo (tranne il segnalino possedimento) tranne le armate, che non possono essere più di una per territorio e i diplomatici, che possono essere due per casella se di diversi giocatori. struttura dei turni.
1° cosa : se non vai a capo qui e nei regolamenti, non si capisce una mazza.
2° cosa : se di 5 pedine si muovono tutti liberamente, MA uno non si muove, MA uno è limitato a una pedina, MA un'altro è limitato a 2 pedine sotto una condizione particolare…. insomma, c'è qualcosa di incomprensibile.
Il mio consiglio ?
RALLENTA.
Poi …
– Scrivi con calma cosa fa ogni pedina. Valuta quante pedine ha senso che il tuo gioco abbia ( un gioco con più di 300 pedine diverse e un fottio di segnalini non so quanto sia realizzabile )
– Valuta effettivamente se ha senso che il gioco venga cambiato dalle carte plot : non è frustrante dover cambiare strategia per colpa di una carta ?
– C'è davvero bisogno di tanti territori e di una plancia ? Non si può fare tutto con delle carte? Oppure con una plancia più piccola ? ( meno nazioni = più interazioni !! )
– c'è davvero bisogno di tutto sto casino di roba e segnalini
– Può un avversario ( concretamente e non a culo ) ostacolarmi ?
In tanti mi hanno dato un consiglio agli inizi e questa volta lo giro a te :
Un gioco è pronto quando non c'è più niente da togliere.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==