Rispondi a: nuovo gioco, ambientazione simil-magic…"Signore dell’Universo"

Home Forum Idee di giochi nuovo gioco, ambientazione simil-magic…"Signore dell’Universo" Rispondi a: nuovo gioco, ambientazione simil-magic…"Signore dell’Universo"

#39757
Gourdo
Partecipante

Ciao!
Io trovo che l'idea sia interessante, in generale.
Però non credo di aver capito granché ^^'

Soddisfazione e Fede
10 soddisfazione, tot fede in base al numero di templi conquistati. Si ricarica ogni turno.

Che cosa si ricarica? La soddisfazione?

Turno
Ad ogni turno i giocatori si passano il segnalino primo giocatore in senso orario
1. Fase di mantenimento, si calcolano Fede e Soddisfazione, si girano eventuali lavoratori

Non mi è chiaro se c'è un contatore per Fede e Soddisfazione… e i lavoratori non li ho capiti…

Turno del signore dell’universo
Al termine dei turni dei giocatori, c’è il turno del signore dell’universo. Al turno del signore dell’universo si lancia un dado D6 (l’effetto vale per tutti meno per il giocatore che ha il segnalino primo giocaotre)
1. Tutti pescano 1 carta incantesimo e pescano una creatura speciale
2. Tutti pescano 2 carte Incantesimo e pescano una creatura speciale
3. Tutti pescano 2 carte incantesimo e hanno 1 creatura semplice
4. Creazione artefatto, viene posto al centro della mappa
5. Tutti perdono 2 Soddisfazione
6. Si dimezza per difetto la Fede di tutti e riduce a 4 la Soddisfazione per il prossimo turno

Khoril ha già espresso alcune mie perplessità. In generale mi pare che questo Signore sia un tantino capriccioso. Sarebbe carino che siano i giocatori ad influenzare le “decisioni” del Signore dell'universo attraverso le loro scelte.

Combattimento
Ogni giocatore ha 10 punti costituzione.
Il combattimento seguirà questa regola: numero di creature coinvolte N + forza di tali creature F + lancio D6, in seguito si potrà lanciare un incantesimo o stregoneria per cambiare le sorti della battaglia. Se il valore dei due combattimenti è per esempio 65 allora il giocatore sconfitto subirà un danno. Se perde tutti i 10 punti costituzione, il giocatore esce fuori dal gioco, ma con la discesa sulla terra del signore dell’universo.

E cosa succede? Il giocatore rinasce? C'è anche un contatore della Costituzione quindi?

Pescaggio carte esplorazione nei luoghi di ricerca
Si pescano carte esplorazioni ogniqualvolta si entra in un luogo di ricerca lanciando un dado D4. In seguito, si lascia il segnalino X sul luogo. […]

Ma come funziona l'esplorazione? C'è una plancia? Ci sono carte luogo disposte a griglia?
Questa cosa della X mi pare un pochino macchinosa…


Pescaggio carte Incantesimi

Le carte Potere si possono ottenere facendo 1,2,3 col dado del signore dell’universo, oppure ogniqualvolta si conquista un tempio. Si può anche pescare una nuova carta Incantesimo dimezzando la propria fede

Pescaggio carte rune
Le rune vengono pescate ogniqualvolta si pesca una carta esplorazione (2 carte esplorazione, 2 rune….ecc)

Passaggio nell’altra dimensione
Ogni giocare, al costo di dimezzare la sua Fede, può creare sulla mappa un passaggio nell’altra dimensione. Se una creatura o un esploratore ci finiscono dentro, ritornano immediatamente nel portale della propria dimensione. Viene usato come difesa nel tentativo di scoraggiare attacchi avversari. Si possono aggiungere/togliere passaggi nell’altra dimensione anche attraverso incantesimi.

Qui mi sono perso definitivamente… cosa succede nell'altra dimensione?

In generale l'idea, personalmente, non mi dispiace proprio per niente, solo che mi sembra ci sia veramente tanta roba… e non sono riuscito ad immaginarlo fisicamente.
Ho dubbi sulla durata, che a naso vedo lunga assai, anche perché mi pare molto aleatorio.
Quello che ti consiglierei di fare è scriverti da qualche parte in maniera chiara il regolamento, facendo l'elenco dei materiali che servono.
Il gioco non è banale e deve essere spiegato bene.
Quando credi possa andare bene prova a prototipare il minimo essenziale e testa dei turni da solo.

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."