Home › Forum › Meccaniche › Alternative ai Dadi › Rispondi a: Alternative ai Dadi
Stavo per dire esattamente la stessa cosa di galaxy.
Però approfitto del tuo caso per dire un pensiero che spero che anche altri possano condividere: Alea non significa necessariamente “gioco brutto”. Alle persone piace tentare e osare, è nella natura umana, pensa che esiste proprio una tipologia di giochi chiamata “push your luck”, che i spinge i giocatori appunto ad osare, con la classica meccanica che “più rischio più guadagno, ma se sbaglio le prendo per bene”.
Rush and Bash usa le carte, ma bisogna fare attenzione, non elimina l'alea. Le carte vengono pescate casualmente, e ogni carta ha valori ed effetti casuali. La differenza principale è la “possibilità di scegliere”. In rush and bash si hanno 3 carte dal quale scegliere, il che mitiga la fortuna (solamente in parte in realtà), ma dona l'impressione al giocatore di essere partecipe della partita.
Nel tuo caso il problema è appunto questo, non tanto eliminare la fortuna, ma quanto far sentire i giocatori partecipi; o almeno questo è quello che credo io! in quanto alla soluzione basterebbe ad esempio utilizzare 2 o più dadi tra i quali scegliere, data una condizione da te scelta, o un pool di carte, o ancora delle schede personaggio dove sono indicati i valori di movimento… le scelte sono infinite
Play is the way to forget the rain.