Rispondi a: SCATOLA E TESSERE

Home Forum Meccaniche SCATOLA E TESSERE Rispondi a: SCATOLA E TESSERE

#41500
Jonsvnpo
Partecipante

Per mio gusto, eviterei aggeggi esterni (seppur mi diverta molto l'idea della pinza in plastica) e studierei bene l'interazione con la scatola, che trovo molto interessante.
Bella l'idea di Alvar degli scomparti, bisognerebbe ragionarci a trovarne un'applicazione che funzioni. Anche a me l'alea non dispiace, farei solo attenzione a non renderlo troppo difficile, visto che vuole essere un party game (ottima scelta, si presta bene). Considera, ad esempio, che se le tue fossero carte da gioco, potrebbe nascere il problema che facendole saltare un minimo si “incollino” le une sulle altre. Non come ci fosse della vinavil, ma quel minimo di appiccicosità che hanno le carte, soprattutto se sono nuove (mi viene in mente un mazzo di Magic non imbustato…). Se invece fossero tessere di cartone da fustella, già dovresti risolvere.
L'idea di farle saltare da uno scompartimento ad un altro è bella, ma va provata per capire quanto è difficile farlo. Potrebbe anche essere un sistema che a maggiore difficoltà corrisponde maggiore ricompensa.

Immagina la scatola divisa in scomparti:

uno molto grande (e quindi dove è facile farci saltar dentro le carte) – Pesca una carta da quelle saltate in questo scomparto
uno medio – Pesca 2 carte che sono finite in questo scomparto
uno piccolo (poco più grande della dimensione della carta – Pesca tutte le carte saltate in questo scomparto

o, ancora meglio:

ogni carta ha 3 effetti, 1 debole, 1 medio e 1 forte.
Ipotizziamo che fai saltare la scatola e una carta finisce nello scompartimento più grande (aka il più facile da raggiungere)
A questo punto puoi decidere se pescare la carta attivando il suo effetto debole o provare a farla saltare ancora per raggiungere uno scompartimento più difficile, che ti consente di attivare un potere più forte della carta stessa. Ovviamente, per fare questo, devi spendere risorse che ti permettano di dare una “saltata” aggiuntiva :-)
Altrimenti passi il turno.

Così otterresti il “push your luck” di cui parlavi e puoi pianificare un minimo quello che ti serve.