Rispondi a: "Mostri" urbani…e dove trovarli!

Home Forum Idee di giochi "Mostri" urbani…e dove trovarli! Rispondi a: "Mostri" urbani…e dove trovarli!

#41926
Giorgius_Never
Partecipante

vabbeh….ma provate a dargli consigli anche.
Ok, avete trovato alcune pecche secondo voi….
Come potrebbe migliorare ?

il movimento…ad esempio…come lo cambiereste ?
e il D20 ?

Allo stato attuale non posso dare consigli sensatissimi, semplicemente perché i miei post – e le relative riflessioni – devono stare nelle piccole pause del lavoro. Detto ciò:
Movimento (togliendo la penalità per i doppi 1 ):

  • cambiarlo in 2d4 (alterando la formula probabilistica in una normale)
  • cambiarlo in un tiro 6d6 – contando come avanzamento solo i dadi che fanno 5 o 6 (binomiale)
  • dare un valore “sprint” a ciascuna carta oggetto, che può essere scartata per sommarsi al dado
  • [/list]

    1) in una Zona, mediamente avvengono 5/6 scontri…non mi sembra male
    2) 36 non sono pochissimi
    3) Giocatori e “mostri” hanno per il 90% dei casi la stessa “potenza”…vero che il primo oggetto può essere usato solo dal capo ma dopo il primo scontro un altro giocatore si può aggiungere al primo
    4) perchè rimane alta? semmai diventa più potente per i giocatori in quanto loro possono aggiungere compagni in aiuto contro un mostro in un combattimento…

    1. non è il numero medio degli scontri quanto il fatto che se capita una persona particolarmente fortunata come capo della compagnia ci sono probabilità – benché basse – che non si verifichi mai uno scontro, grazie a zone “invisibili” e a “numeri fortunati”
    2. No ma neanche tanti. Ad esempio giocando a D&D capita di vedere un doppio – anche se si tratta di un doppio 15 che non ha valenza in termini di gioco – e questo con un d20 immagina con un d6
    3. Non è una critica all'utilizzo dal singolo giocatore, ma il fatto che tutti gli altri giocatori sono nelle mani del fato
    4. Anche qui non è una questione di equilibrio con il master – che pure può essere un punto da guardare – ma una questione di influenza del dado: usati gli oggetti non ho più modo di influenzare la fortuna e sono in balia della sorte
    5. [/list]

      Detto questo l'alea in se non è il male – anche se personalmente ad una uniforme (come il tiro di dado singolo) preferisco altre forme statistiche – solo il giocatore non dovrebbe avere la sensazione di essere in balia e che sue scelte contino poco o siano il risultato di un colpo di fortuna (impressione che mi ha dato il regolamento).

2d4 ?