Rispondi a: dilemmino per token monete e token "mana".

Home Forum Fare il prototipo dilemmino per token monete e token "mana". Rispondi a: dilemmino per token monete e token "mana".

#45642
Massenzio
Partecipante

La risposta, secondo me, è molto semplice… usa ciò che costa meno.

Io mi guardo in giro e prendo tutto quello che è in offerta, alcune volte compro giochi vecchi solo per riutilizzare il materiale.

Per le monete ad esempio su amazon ho trovato piccole fiches in offerta e periodicamente vado nei negozi dei cinesi (quelli dove ti vendono dai vestiti agli elettrodomestici) a vedere se c'è qualcosa che può tornarmi utile.

si, in effetti ho notato che quando accompagno la moglie a giro, guardo i banchini delle cose “cianfrusagliose” con occhi differenti da prima ehehe

Se invece ti servono cubetti in legno allora devi guardare nei siti dove vendono giochi, molti ormai hanno anche accessori o componenti, per esempio egyp, daltenda, spielmaterial… non so se ce ne sono altri.

grazie, mi sa che a mali estremi provo a stamparli, la PLA non costa poi molto (23-25 al kg) e mi piace proprio l'idea di farli.

115 token sono tantini, sicuro che non puoi ridurne il numero utilizzando tagli diversi? (1 token che vale 3 monete invece di 1 per dire).

purtroppo è parte del gioco, pescano il mana tutti i turni e c'e' un uso in molte fasi del gioco del mana… la soluzione è o perline (o biglie o simili)
colorate da pescare da un sacchettino (o ciotolino alla cieca), o un mazzo di carte con solo il colore del mana come valore…
non so cosa costi di piu'… forse un mazzetto di cartoncini/”piccole carte” piccoli ma bicolori (il dorso deve essere uguale per tutti…)

Detto questo in realtà dipende, normalmente io uso carta da 300 gr stampata e tagliata per i primi prototipi, oppure dischetti colorati e segnalini rubati a giochi di scarso valore.
mentre se sono ad uno stadio più avanzato e voglio rendere il gioco più presentabile compro su spielmaterial i dischetti in legno della taglia e colore che preferisco (non costano molto) e ci appiccico con carta adesiva o con colla i simboli che voglio metterci su.

ho il problema che sono tutte esagonali… praticamente non ne trovo, infatti ho iniziato a usare il simulatore per far veloce (i tempi di stampa….3d… sto
trovando ora volontari che sono disposti a stamparmi roba…)

posso ringraziarvi senza sembrare untuoso? siete veramente un ottima fonte di info.!

:D

Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
La risposta di Sparta fu: "Se".