Rispondi a: IDEAG 07: ritorno alla Prosa.

Home Forum Eventi home IDEAG 07: ritorno alla Prosa. Rispondi a: IDEAG 07: ritorno alla Prosa.

#7263
Brizio
Partecipante

Anzitutto complimenti all’organizzazione. E’ stato un piacevolissimo weekend… beh… fino a quando sono rimasto a Piossasco, poi ho pescato una serie di carte Imprevisti che mi hanno ostacolato il rientro in tedeschia. Lasciamo perdere.
Un consiglio per la prossima edizione: cercate un posto con migliori servizi igienici. Altra cosa: i bus Piossasco-Torino sembrano essere comodi, quindi potrebbero essere una valida alternativa per il futuro.

Ma veniamo ai giochi che ho provato.
VILA DO INFANTE (Paolo Mori): bel giochino, originale la meccanica di piazzamento, troppo legato al caso invece l’esito dell’esplorazione e troppo penalizzante fallire anche una sola esplorazione. Probabilmente costoso da produrre vista la quantita’ di componenti.
LALIBELA (Paolo Mori): funziona anche se io aumenterei il numero di carte. Inoltre la terza azione speciale sembra essere poco utile. Comunque non mi ha divertito, benche’ a me gli astratti piacciano.
WORLD TOUR (Gelosa): semplice e divertente gioco di parole. Mi sembra ok.
CORDE E MOLLETTE (Gelosa): sicuramente originale, pero’ secondo me troppo poco serio per essere un gioco astratto e troppo astratto per essere un gioco ridanciano. Non so se mi spiego.
IL RE DEI PARCHI (AirMauM): onestamente non mi e’ piaciuto. Il tema non e’ nuovo e c’e’ troppa poca interazione tra i giocatori. Pero’ dovrei riprovarlo.
VAMPIRE CASTLE (AirMauM): questo invece mi e’ sembrato un bel filler. Veloce, divertente e semplice da imparare.
LUCI SULLA MOLE (Sartoretti): bah… e’ il gioco che meno ho apprezzato in tutto il weekend, forse anche a causa del prototipo con le carte poco chiare.
TROLLAND (Mapa): bellissimo il prototipo, divertente il gioco, pero’ produrlo in quella forma e’ un suicidio. Io l’ho giocato senza il “master mind” nella radura e funziona comunque molto bene. In bocca al lupo a Mapa.
PAPARAZZI (Tanis): secondo me lo si potrebbe proporre a qualche rivista tipo Novella 2000 come gioco per l’estate da fare in spiaggia.
Molto adatto per famiglie e “non giocatori”.
BAKKUSHAN (Wallover): tema originale, gioco che genera risate, pero’ onestamente mi e’ sembrato un po’ insipido.
SIGNORIA (Salkaner): l’ultimo gioco giocato prima di scappare. Bello. Elegante. Bilanciato… forse troppo. Il fatto che 4 giocatori su 5 siano giunti a pari punti mi ha insospettito, anche se potrebbe essere un caso. Il gioco mi sembra molto semplice, forse varrebbe la pena aggiungere qualche carta speciale o modificare quelle esistenti per aumentare l’interazione.

Spero di non aver dimenticato nessuno dei giochi provati… e naturalmente mi auguro di vederne presto qualcuno sul tavolo della giuria del Best of Show :-)
Ciao