Rispondi a: Nascosti o visibili a tutti?

Home Forum Idee di giochi Nascosti o visibili a tutti? Rispondi a: Nascosti o visibili a tutti?

#7541
magobaol77
Partecipante

sostanzialemente credo per semplificare e velocizzare il gioco. Meno infomazioni= turni più veloci. Su questo è un po che rifletto in relazione ad un mio gioco, dragonlords (o dragonland).
il giudizio del premio archimede è stato “bel gioco ma troppo lenti i turni, troppe informazioni e cose da tenere sotto controllo”. Ho cercato di lavorarci sopra ma senza successo, soprattutto perchè a me piace così, e molti giochi che sono tra i miei preferiti hanno molte informazioni da tenere sotto controllo. Dipende poi dallo stile con cui vengono giocati. Giochi come El Grande, Wallenstein, Tikal, Torres, Hazienda, se uno dovesse tenere sotto controllo tutti le variabili il turno è infinito. Però sono belli proprio perchè hanno tanti modi di fari i punti, tante cose da fare ecc… Come ovviare a questo “contrasto”? Normalmente io mi diverto a giocarli ragionando ma anche “istintivamente” a sensazione, e quando trovo giocatori che fanno turni di 10 minuti sinceramente mi annoio. Ha senso mettere un limite di tempo ai turni come fa Hymalaia (un minuto per la pianificazione). E’ poco elegante ma efficace. Qualche altra soluzione che non tocchi la profondità del gioco?