Rispondi a: Autoproduzione

Home Forum Pubblicare un gioco Autoproduzione Rispondi a: Autoproduzione

#7570
Mariov
Partecipante

Mmmm… Inventare per vivere? Autoprodursi per vivere? Mmm… Beh, diciamo che l’ideale sarebbe inventare un modo sicuro per falsificare i soldi e poi autoprodurli! ;)

Scherzi a parte… Io sono un piccolo editore / autoproduttore. Se cerchi nel forum puoi trovare qualche mio post in merito alle gioie e dolori di questa scelta.

Comunque per farla breve:

Autoprodursi per hobby è uno sbattimento colossale. Autoprodursi per guadagnare è qualcosa che rasenta l’impossibilità.
Il fatto è che al giorno d’oggi mi sembra che i nuovi editori non siano visti molto bene, anche perché oggettivamente un gioco autoprodotto manca del filtro di un editore. Cioè: piace a te e tu lo pubblichi, ma non c’è la prova che sia piaciuto anche a qualcun altro (un editore).
Inoltre, ormai, ai giochi autoprodotti è richiesta una qualità di materiali pari a quelli dei grandi editori, ovviamente restando nel prezzo di mercato.
Questo è possibile, ma solo con tirature elevate. Altrimenti per restare nei prezzi di mercato ti devi accontentare di una percentuale di guadagno bassa.
Ovviamente facendo un po’ di esperienza, andando in giro (cioè a Norimberga), conoscendo gente e pubblicando qualcosa, alla fine si entra in contatto coi fornitori giusti, che ti danno i giusti rapporti di qualità prezzo, ma un neofita che si butta nella produzione del primo gioco deve stare davvero attento a proporre un prodotto ben fatto.

Insomma… Non è affatto una passeggiata.
D’altro canto ci sono sicuramente anche degli effetti positivi.
Primo fra tutti, il fatto di avere una rete di contatti sicuramente maggiore rispetto ai “semplici” aspiranti autori.
E poi, ovviamente…
SE il gioco è bello bello
SE riesci a pubblicizzarlo bene
SE riesci a realizzarlo con i giusti materiali
SE riesci a venderlo al giusto prezzo
SE sei disposto a girare per fiere su fiere e non hai problemi ad andare a Essen e Norimberga
SE il gioco è DAVVERO bello bello,

allora puoi guadagnare di più con l’autoproduzione che non proponendolo a un editore, ma prima che questo ti dia da vivere ce ne passa…

Se hai domande (o risposte) puoi contattarmi a mariov@psgiochi.com

Ciao!

Post edited by: mariov, at: 2007/04/04 18:00

Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario