1 foglio, 2 giocatori, 3 colori

Home Forum Idee di giochi 1 foglio, 2 giocatori, 3 colori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3077
    XtremeGame
    Partecipante

    In allegato, le regole di un Giochino astratto inventato da me, fattibile con i seguenti componenti: 1 foglietto, 2 giocatori, 3 colori diversi.

    Io l'ho testato un po' con chiunque, specie neofiti, e ho sempre ottenuto pareri positivi.
    Vorrei la vostra opinione a riguardo!! giocatelo, è semplicissimo e dura 2 minuti massimo.

    La mia idea sarebbe quella di farne un'applicazione per smartphone.
    (attualmente, insieme ad un programmatore professionista sto realizzando un altro videogioco-applicazione, ma di quello vi parlerò un'altra volta!)

    Rispetto alla versione “prototipo” cartacea, nella versione digitale vorrei introdurre ulteriori elementi che dovrebbero arricchire l'esperienza di gioco, tipo:

    – la plancia si disegna con il dito, per colorare una zona basta pigiarci, il software ti mostra di volta in volta quali sono i territori che puoi colorare, e quali no. e conta i punti lui, ovviamente.

    – 1 minuto di tempo a testa per disputare l'intera partita (evita P.A. e fa emergere la bravura dei giocatori nel trovare le mosse migliori nel minor tempo possibile, o comunque cercare di non commettere errori madornali).

    – punti per il tempo avanzato.

    – disputare due partite, sullo stesso campo, invertendo l'ordine di gioco (e in caso di 1 vittoria a testa, vince chi ha fatto più punti sommando i suoi punteggi delle due partite)

    – razze: ogni razza ha un potere proprio, utilizzabile una volta per partita; esempi:
    1) prima di colorare un territorio, puoi tracciare una riga per dividerlo in due e colorare solo una metà.
    2) raddoppia i punti che ottieni in questo turno
    3) invece di colorare un territorio, fai tornare bianco quello appena colorato dall'avversario (che ora dovrà colorare un territorio adiacente a quello che hai appena “Scolorato” tu )

    – territori con un potere speciale (che attivi quando li colori, o che acquisisci e poi puoi spendere quando vuoi durante la partita).

    – territori che forniscono bonus-malus di punti vittoria.

    – un'ambientazione: attualmente ho pensato solo a queste
    1) conquista di un pianeta, differenti razze aliene.
    2) feudi medioevali
    3) feudi medioevali Fantasy (orchi, elfi, non-morti,…)
    4) guerra fredda

    nota finale:
    fatemi sapere che ne pensate, giocatelo con chi vi pare, attendo critiche, suggerimenti, pareri, proposte di collaborazione.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #32931
    confucio
    Partecipante

    boh, carino
    ma ho l'impressione che chi gioca per primo vince, sbaglio? (salvo piciate dell'avversario?)
    nei tuoi test quante volte ha vinto il primo a giocare?
    a colpo d'occhio ci sono 2-3 territori (quelli al centro gomitolo) che sono ovviamente confinanti con più territori, e quindi più vantaggiosi da controllare
    nel tuo esempio sono due territori piccoli centrali, che sembrano un paio di occhi ^^

    in uno scoring da te proposto conviene accaparrarseli per primi (quindi si partirà a colorare sempre dal centro per dirigersi verso i lati)
    nell'altro tipo di scoring conviene “sbucciare la cipolla” ovvero mettere per ultimi i territori centrali (che confinando con tanti avranno più possibilità di darci punti)

    l'unica è rigiocare sullo stesso territorio alternando i due giocatori come primo a giocare.
    sono dubbioso anche sul lasciare l'opportunità agli stessi giocatori di disegnarsi la mappina…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32933
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    non avendolo provato, non esprimo giudizi.
    Ti scrivo solo un paio di cosette sulla presentazione del gioco:
    – disputare due partite, sullo stesso campo, invertendo l'ordine di gioco (e in caso di 1 vittoria a testa, vince chi ha fatto più punti sommando i suoi punteggi delle due partite)
    Visto che se un giocatore vince entrambe le partite ha sicuramente più punti dell'avversario, da informatico puoi tranquillamente eliminare “e in caso di 1 vittoria a testa”, così ti risparmi un “if” e salti un passaggio.
    Comunque non consideri, anche nella versione cartacea, cosa succede in caso di parità.
    – rileggi il regolamento prima di postarlo, così eviti i refusi, tipo seocondo, terrotrio, terriotri e terriotrio. Immagino l'abbia scritto velocemente e comunque si tratta di un regolamento inter nos, ma se presenti un regolamento ad un editore cerca di evitare i refusi. Potresti dare l'impressione che ci hai dedicato poco tempo.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #32934
    XtremeGame
    Partecipante

    si l'ho (dovuto) scrivere al volo, altrimenti sono più preciso.

    in caso di super parità (due partite, entrambe patte) immagino sia un pareggio!

    comunque, provalo! =)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.