1984 – Esiste un gioco con questa ambientazione?

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  • #31962
    XtremeGame
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    ma le regole?

    #31969
    Folkwine
    Partecipante

    ma le regole?

    Il regolamento completo non l'ho ancora messo perchè sono ancora in fase di testing ed è soggetto a diverse modifiche, comunque per dare un'idea generale ecco qua:

    Il gioco è per 4-8 giocatori, divisi in due fazioni e scopo del gioco è far vincere la propria fazione creando una combinazione di carte specifica.
    I materiali sono delle carte e dei gettoni “Big Brother”.
    Ogni giocatore all'inizio della partita riceve coperte una carta Fazione.
    Le carte Fazione indicano a quale delle due fazioni contrapposte appartiene il giocatore, la “Fratellanza” oppure “IngSoc”, due di queste sono speciali e indicano una il “Big Brother” (IngSoc) e una “E.Goldestein” (Fratellanza).

    Chi riceve la carta “Big Brother” si rivela a tutti e prende le carte azione speciali specifiche per il Big Brother (tali carte gli consentono di eseguire azioni particolari sugli altri giocatori, a seconda di quanti segnalini “Big Brother” essi hanno).

    Poi ogni giocatore tranne il Big Brother, prendono casualmente e coperta una carta Tratto.
    Le carte Tratto indicano una abilità speciale che, a discrezione del giocatore, può attivare una o più volte durante il gioco, come descritto nella carta stessa; attivandola la prima volta, la carta rimane si scopre e rimane rivelata a tutti i giocatori.

    Il mazzo di carte comuni “Distopia” viene mescolato e viene distribuito ai giocatori tramite le regole di un draft.
    Ogni giocatore tranne il “Big Brother” pesca 8 carte, ne sceglie una da tenere e passa le altre al giocatore alla propria sinistra, si procede finchè tutte e 8 le carte non sono state prese; il processo si ripete finchè tutte le carte del mazzo “Distopia” sono state distribuite.
    In questo modo ogni giocatore si crea un proprio mazzo che gestirà durante il gioco.
    Il giocatore subito alla sinistra del Big Brother prende il segnalino primo giocatore.
    Il gioco si suddivide in turni scanditi ognuno da diverse fasi che rappresentano una giornata di lavoro, le fasi sono le seguenti:

    -Sveglia (fase durante la quale ogni giocatore sceglie un tot di carte dal suo mazzo e le aggiunge alla mano, tali carte saranno quelle che potrà usare per quel turno di gioco).
    -Primo turno di Lavoro (partendo dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore deve scartare una carta, in base alla maggioranza di tipologia di carte giocate, viene definita l'assegnazione di gettoni Big Brother ai giocatori).
    -Pausa Pranzo (in questa fase i giocatori possono giocare una carta dalla propria mano e utilizzarne gli effetti).
    -Due minuti d'Odio (in questa fase i giocatori sono obbligati a scartare una carta della fazione IngSoc altrimenti debbono prendere un gettone Big Brother, tali carte vanno a comporre il mazzo di gioco del Big Brother che quindi dal secondo turno inizia a giocare anche lui).
    -Secondo turno di Lavoro (come il precedente, ma in senso antiorario).
    -Sera (in questa fase i giocatori possono assegnare una carta dalla mano ponendola di fronte a sè, coperta o scoperta a loro discrezione).

    Durante il gioco il Big Brother può attivare le sue carte speciali, sfruttando i gettoni “Big Brother” degli altri giocatori, tali abilità gli consentono di “rompere le uova nel paniere” a chi si espone troppo, per esempio togliendogli carte dalla mano, dal mazzo, da quelle assegnate, consentono al Big Brother di vedere la fazione o simili.

    Il gioco prosegue finchè uno dei giocatori (tranne il Big Brother) ritiene che la sua fazione abbia le carte per la combinazione vincente.

    Per poter dichiarare vittoria il giocatore non deve avere gettoni Big Brother, quando lo fa, ogni giocatore rivela la propria carta fazione e le eventuali carte assegnate coperte.
    Viene quindi verificato se messe insieme, le carte assegnate dai giocatori della stessa fazione, hanno effettivamente tale combinazione, se ciò è vero, la fazione vince, altrimenti vince l'altra.

    Nello specifico, la fazione “Fratellanza” deve dichiarare che 2+2=4 e quindi giocare le carte relative per ottenere tale combinazione, quella “IngSoc” invece che 2+2=5.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #31982
    XtremeGame
    Partecipante

    uhm, non sembra malissimo!

    per liberarsi dei gettoni big brother come si fa? lo fanno gli effetti delle carte?

    #31991
    Folkwine
    Partecipante

    uhm, non sembra malissimo!
    per liberarsi dei gettoni big brother come si fa? lo fanno gli effetti delle carte?

    Si, allo stato attuale avviene tramite l'utilizzo delle carte durante la fase “Pausa Pranzo”, ma, ripeto, stiamo testando diverse soluzioni.
    Il regolamento rapido come pure la durata contenuta (20-30m) consentono di giocare più partite di seguito, in sostanza è un filler per giocatori nuovi e/o occasionali, che si presta però a sessioni più “pro” per alcune strategie di gioco non così immediate, ma ci tengo che sia ben forte l'ambientazione e la pressione del Big Brother (allo stato attuale è troppo poco presente), pertanto proseguiremo coi test ed è molto probabile che il regolamento venga rivisto in più punti, anche se la “struttura” è quella.

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    #32009
    XtremeGame
    Partecipante

    dalle immagini ho visto carte numerate (2/4/5) e carte con simboli amtematici (+ e =)

    ci sono altre carte? hanno degli effetti scritti immagino…?

    #32012
    Folkwine
    Partecipante

    dalle immagini ho visto carte numerate (2/4/5) e carte con simboli amtematici (+ e =)

    ci sono altre carte? hanno degli effetti scritti immagino…?

    La versione originale del regolamento prevedeva solo quelle, e l'attivazione di effetti per “scartare gettoni” tramite l'utilizzo delle stesse a seconda della carta Tratto ottenuta all'inizio. Per esempio, quando assegni una carta +, puoi scartare un gettone.
    Ma abbiamo visto durante il playtest che non era sufficiente.
    Pertanto si, sono state inserite altre carte particolari, ma senza testo, solo simboli di immediata comprensione.

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    #32019
    XtremeGame
    Partecipante

    ok! tienici aggiornati! l'idea e l'ambientazione mi piacciono molto

    #32152
    Folkwine
    Partecipante

    Ieri sera, altro test, stavolta con giocatori non assidui, anzi, più che occasionali.
    Partita in sette, durata circa 45 minuti.
    Le modifiche sostanziali al regolamento sono state l'abolizione del giocatore che impersona il “Big Brother” lasciando alle regole del gioco e al numero di gettoni posseduti la gestione degli effetti “negativi” e l'introduzione delle carte “azione” giocabili durante una specifica fase del gioco.
    Devo dire che è stato apprezzato, nonostante l'orario (3 di notte) e la tipologia di players.
    Ho notato qualche limatura ulteriore da fare al regolamento, però nel complesso devo dire che sono molto soddisfatto del risultato.
    Prossimamente provvederò a fare altri test con il mio gruppo di gioco abituale ed eventualmente a stendere un regolamento quasi definitivo.

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    #34940
    Folkwine
    Partecipante

    Riesumo il topic in quanto il gioco in realtà è stato più volte rivisto, anche se non ho più aggiornato qua sul forum.

    Attualmente il gioco è per 5-9 giocatori e consta di:

    -Un mazzo di 72 carte “distopia” divise a loro volta in carte “pensiero” (blu e rosse con i simboli del 2, 4, 5, + e =) e carte “azione” (grigie e con effetti speciali);
    -Un mazzo di 9 carte “tratto” che rappresentano particolari caratteristiche di ogni personaggio (Ubriacone, Stacanovista, Perverso, Saggio ecc…);
    -Un mazzo di 9 carte “fazione” che rappresentano la squadra di gioco, blu per la fratellanza, rosso per il partito IngSoc;
    -25 gettoni “Big Brother”.
    -9 plancette giocatore divise in 4 slot, uno denominato “opinioni”, uno “ruolo”, uno “pensieri” e l'ultimo definito “controllo” diviso a sua volta in altri quattro sotto-slot dove vengono posti i segnalini Big Brother.
    -1 segnalino primo giocatore.

    Ad inizio partita ogni giocatore riceve, oltre alla propria plancia, una carta fazione, casualmente scelta fra quelle indicate in una apposita tabella in base al numero di giocatori. Tale carta va guardata e poi tenuta segreta per tutta la partita.
    Allo stesso modo viene consegnata anche una carta “tratto” che rimane però scoperta e visibile a tutti i giocatori per l'intero corso della partita.
    Le due carte vengono poste insieme nello slot “ruolo” della plancia del giocatore, quella “fazione” coperta sotto e quella “tratto” scoperta sopra.

    Viene scelto il primo giocatore casualmente il quale riceve il relativo segnalino.

    A questo punto dal mazzo distopia, opportunamente mescolato, viene effettuato un draft delle carte: ogni giocatore ne pesca 8, ne sceglie una, passa le rimanenti 7 al giocatore alla sua destra, e si prosegue in questo modo fino alla distribuzione di tutte le 8 carte; si ripete il processo di draft con altre 8 carte (o le rimanenti) fino alla completa distribuzione di tutto il mazzo.

    Tutte le carte draftate compongono la dotazione di “pensieri” di ogni giocatore, il quale le pone coperte in un unico mazzo nell'apposito slot della sua plancia.

    Il gioco vero e proprio inizia adesso, e si svolge in turni alternati da diverse fasi. Tali turni identificano ognuno una giornata di lavoro, le fasi, vari momenti della giornata.

    Fase 1 – Sveglia
    Durante questa fase ogni giocatore seleziona cinque carte a sua scelta fra quelle presenti nel suo mazzo pensieri e le aggiunge alla sua mano. Queste sono le uniche carte che potrà usare durante la giornata.

    Fase 2 – Primo turno di lavoro
    Durante questa fase, in senso orario e partendo dal primo giocatore, ogni giocatore deve scegliere una carta dalla sua mano e passarla, ponendola scoperta, di fronte a un altro giocatore che ancora non ne ha una. Quando tutti hanno consegnato una carta in questo modo si verificano le minoranze in base al colore delle carte in tavola così giocate. I giocatori che hanno di fronte a sé una carta che, anche a parimerito, è in minoranza rispetto alle altre, prendono un gettone Big Brother. Per esempio: 3 rosse, 2 blu, 2 grigie -> blu e grigie sono in minoranza, tutti i giocatori che hanno di fronte una carta di quel colore prendono un gettone. Nel caso in cui non ci sia alcuna maggioranza (2 blu, 2 rosse, 2 grigie, per esempio) tutti i giocatori prendono un gettone.

    Fase 3 – Due minuti d'odio
    Durante questa fase tutti i giocatori devono scartare permanentemente una carta rossa, se non lo fanno prendono un gettone.

    Fase 4 – Pausa Pranzo
    Tutti i giocatori possono, se vogliono, giocare una carta azione. Le carte azione così giocate vanno scartate permanentemente.

    Fase 5 – Secondo turno di lavoro
    Come la prima, ma eseguita partendo dall'ultimo giocatore e procedendo in senso anti-orario.

    Fase 6 – La Sera
    Tutti i giocatori possono, se vogliono, giocare una carta “pensiero” dalla propria mano, ponendola nella sezione “opinioni” della propria plancia. Tale carta può essere, a scelta del giocatore, coperta o scoperta.

    Il numero di gettoni Big Brother che un giocatore possiede influenzano il suo gioco in questo modo:

    1 gettone – è influenzato dal ministero della verità, può giocare carte opinione solamente se scoperte
    2 gettoni – è influenzato dal ministero dell'abbondanza, le carte scartate durante i due minuti d'odio diventano della fazione IngSoc e pertanto contano a fine partita per tale fazione.
    3 gettoni – è influenzato dal ministero della pace, non può dichiarare la vittoria
    4 gettoni – è influenzato dal ministero dell'amore, tutte le sue opinioni diventano della fazione IngSoc e pertanto contano a fine partita per tale fazione.

    Conclusione del gioco.

    In un qualunque momento un giocatore (se non è influenzato dal ministero della pace) può dichiarare la vittoria. Quando lo fa, tutti i giocatori scoprono la loro carta fazione, tutte le carte opinione giocate vengono raggruppate per fazione e si verifica se la fazione appartenente al giocatore che ha dichiarato la vittoria possiede la combinazione vincente.
    La fratellanza deve dichiarare che 2+2=4, pertanto dovrà avere almeno due carte con il simbolo 2, una col simbolo +, una con l'= e una col 4.
    L'IngSoc deve dichiarare che 2+2=5, pertanto analogamente dovrà avere almeno due carte con il simbolo 2, una col simbolo +, una con l'= e una col 5.

    Se chi ha dichiarato la vittoria ha effettivamente la combinazione corretta, vince la partita, insieme alla sua squadra, altrimenti vince la squadra opposta.

    Il gioco termina anche nel caso in cui tutti i giocatori siano impossibilitati a prendere carte durante la fase della sveglia (perché hanno terminato le carte nel loro mazzo pensieri). In tal caso vince la fazione IngSoc (poiché hanno perso tutte le loro capacità di pensiero personale e sono tutti dominati dal Big Brother).

    Le carte azione consentono di dare/perdere gettoni, guardare la fazione avversaria, eliminare opinioni.
    Analogamente, le carte tratto si attivano quando un giocatore che le possiede gioca o scarta determinate carte specifiche (per esempio l'Ubriacone scarta tutti i suoi segnalini Big Brother se gioca come carta opinione scoperta il “Gin Vittoria”.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #35036
    Gourdo
    Partecipante

    Esco dall'ombra con il mio primo post.
    Dalla descrizione questo gioco m'attizza parecchio, bella idea.
    Una domanda: il “Primo giocatore” resta fisso oppure, dopo ogni giornata lavorativa o per effetto di carta azione, il gettone viene passato?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #35037
    Folkwine
    Partecipante

    Esco dall'ombra con il mio primo post.
    Dalla descrizione questo gioco m'attizza parecchio, bella idea.
    Una domanda: il “Primo giocatore” resta fisso oppure, dopo ogni giornata lavorativa o per effetto di carta azione, il gettone viene passato?

    Hai ragione, non l'ho scritto ma passa a sinistra a fine giornata. L'idea di prenderselo con una carta azione è altrettanto buona, non ci avevo pensato, credo che valuterò di inserircela, grazie!

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    #35165
    GrisoFandango
    Partecipante

    innanzitutto complimenti per la scelta dell ambientazione e di come hai sviluppato il gioco.

    volevo darti uno spunto.
    Per gestire il big brother in modo meno prevedibile potresti fare un set di carte dove se ne gira una ogni volta che ci sono i 2 minuti di odio dove in base al numero di gettoni che ogni giocatore ha subisce effetti differrenti! Ovvio dovresti lasciare fisso il non poter dichiarare vittoria se hai x big brother.

    Complimenti e aspetto news!

    Yuri

    #35171
    Folkwine
    Partecipante

    innanzitutto complimenti per la scelta dell ambientazione e di come hai sviluppato il gioco.

    volevo darti uno spunto.
    Per gestire il big brother in modo meno prevedibile potresti fare un set di carte dove se ne gira una ogni volta che ci sono i 2 minuti di odio dove in base al numero di gettoni che ogni giocatore ha subisce effetti differrenti! Ovvio dovresti lasciare fisso il non poter dichiarare vittoria se hai x big brother.

    Complimenti e aspetto news!

    Yuri

    Grazie mille!
    Effettivamente la fase dei “2 minuti d'odio” è quella più abbozzata, l'idea che hai proposto, di un evento “infausto” a seconda del numero di gettoni che uno possiede non è niente male, vedrò di lavorarci su!

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    #35182
    GrisoFandango
    Partecipante

    innanzitutto complimenti per la scelta dell ambientazione e di come hai sviluppato il gioco.

    volevo darti uno spunto.
    Per gestire il big brother in modo meno prevedibile potresti fare un set di carte dove se ne gira una ogni volta che ci sono i 2 minuti di odio dove in base al numero di gettoni che ogni giocatore ha subisce effetti differrenti! Ovvio dovresti lasciare fisso il non poter dichiarare vittoria se hai x big brother.

    Complimenti e aspetto news!

    Yuri

    Grazie mille!
    Effettivamente la fase dei “2 minuti d'odio” è quella più abbozzata, l'idea che hai proposto, di un evento “infausto” a seconda del numero di gettoni che uno possiede non è niente male, vedrò di lavorarci su!

    Potresti addirittura farlo sul totale dei gettoni presenti tra i vari giocatori. Che ne so ci son un totale di 12 gettoni a terra ma suddivisi 4 3 3 2 0 0 . I due giocatori con 0 gettoni sono quelli fedeli ( in quel momento) al big brother, ma dato l alto numero di gettoni presenti c è puzza di rivolta, quindi il big brother raddoppia il secondo turno di lavoro per tutti ( quindi doppio giro e rischio di aumentare ancora di piu i gettoni a terra) .

    Quindi questi eventi infausti li puoi suddividere in generali come l esempio sopra, o specifichi, che so in questo turno chi ha 3 gettoni viene interrogato se non mostra una carta rossa prende un altro gettone, se la mostra ne togli uno. In questo turno chi ha 0 gettoni può pescare un pensiero aggiuntivo. Etc etc

    In questo modo potresti creare una sorta di AI che oltre a rendere meno prevedibile lo svolgersi della partita, dà la possibilità di creare ogni volta partite diverse aumentandone la longevità.

    Ho utilizzato questa meccanica in un gioco ambientato in una scuola con le ore di lezione.

    Yuri

    #35186
    Folkwine
    Partecipante

    L'idea generale è ottima, credo proprio che inserirò le carte evento per gestire la fase dei 2 minuti d'odio e renderlo più casuale.
    Butto lì qualche carta:

    -Urla contro Goldstein: Tutti devono scartare permanentemente una carta rossa, chi non lo fa, prende 1 gettone;
    -Digiuno del penitente: Chi ha 2 o più gettoni salta la successiva pausa pranzo;
    -Lealtà garantita: Chi ha 0 gettoni può aggiungere immediatamente un pensiero in più alla sua mano;
    -Lavaggio del cervello: Chi ha 4 gettoni perde permanentemente la sua carta tratto;
    -Lavori forzati: Se ci sono almeno tanti gettoni in gioco pari al numero dei giocatori +2, si esegue un terzo turno di lavoro prima della sera;
    -Bere per dimenticare: Chi ha come opinione (scoperta) almeno una fra: “Gin Vittoria, Stopreato, Bipensiero” perde un gettone;
    -Slogan del partito: Chi ha come opinione (scoperta) almeno una fra: “La schiavitù è libertà, la guerra è pace, l'ignoranza è forza” perde un gettone;
    -Decima edizione del dizionario: Chi ha come opinione (scoperta) almeno una fra: “Neolingua, Ocoparlare, Nerobianco” perde un gettone;
    ecc…

    Così facendo il tempo di gioco sicuramente si allunga un po' perché vengono scartate permanentemente meno carte, però certamente aumenta il livello di rigiocabilità.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
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