2012 – just a big rock!

Home Forum Idee di giochi 2012 – just a big rock!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #2130
    Guizzo
    Partecipante

    Ciao
    Questo è il prodotto di alcune ore di pippe mentali…il tragitto casa lavoro è abbastanza lungo ;)

    Sono un novellino e non so esattamente quale siano le dinamiche per creare un gioco, ma se riuscite a leggere fino in fondo vorrei un vostro spassionato commento e/o suggerimento.

    spero si capisca…l'ho buttato giu di getto

    Grazie per l’attenzione
    Guizzo


    2012 – just a big rock!

    (volevo un titolo simpatico questo è il primo che mi è venuto in mente avete suggerimenti?

    Ambientazione

    2012 la terra è minacciata da un grosso meteorite, le grandi potenze si mettono subito al lavoro per colpire la grossa roccia con potenti missili nucleari…ma è innegabile…chi contribuirà più degli altri a distruggere il meteorite entrerà nella storia come il Salvatore della Terra.

    La cooperazione si trasforma in competizione.

    L’idea di gioco

    4 tipi di carte:
    – carte super potenza
    es. USA, Europa, Giappone, Cina
    – carte missile
    sono i 5 componenti del missile: 2 ali, parte centrale, punta, reattore. Ogni componente ha un “livello tecnologico” (es. da 0 a 2), il livello tecnologico influisce sul costo ma anche sull’efficacia nel colpire.
    – carte uranio
    Con valore unitario, qualche x2?
    – carte danno (basterebbe anche un dado)
    dove una percentuale x è di carte “colpito” il restante “mancato”

    Chi vince?
    – se il meteorite viene distrutto prima che colpisca la terra in x round vince il giocatore che ha procurato piu danni (Punti Vittoria)
    – se il meteorite colpisce la terra perché non completamente distrutto in x round…beh vince il meteorite!

    Fase approvigionamento
    Al proprio turno il giocatore sceglie se:
    – pescare X carte uranio;
    – pescare la prima carta missile del mazzo;

    Fase mercato
    Il giocatore nel suo turno può:
    – comprare o vendere parti del missile scambiando con il banco (es tante carte uranio quanto è il livello tecnologico indicato sulla carta missile?) ;
    – comprare, vendere o barattare  parti di missile dagli altri giocatori senza prezzi imposti ;

    Fase costruzione
    – se il giocatore ha tutti i pezzi del missile e lo vuole fare partire lo compone sul tavolo e lo carica di uranio. Si possono lanciare  anche piu di un missile per round.

    Fine round
    Quando tutti hanno terminano il proprio turno si conclude il round.

    A fine round i missili pronti vengono lanciati…per stabilire la sequenza con la quale partono i missili si guarda il livello tecnologico del propulsore, a parità di velocità si guarda il livello tecnologico totale, a parità tecnologica si guarda la posizione al tavolo.

    Costruire il missile
    Il  missile deve essere composto da 5 parti (corpo centrale, 2 ali, propulsore, punta) piu uranio per l’esplosione.

    Ogni pezzo di missile ha un numero da 0 a 2 (livello tecnologico) la somma dei numeri da il livello tecnologico del missile, piu’ è alto piu è alta la probabilità di centrare il bersaglio.

    Ogni missile puo contenere un numero di uranio pari o inferiore a quanto indicato nel carta centrale del razzo.

    Colpire il meteorite
    Una volta lanciato il missile si valuta se colpisce il meteorite e si calcolano i danni…si estraggono dalla mazzo delle carte danno tante carte quanto è il livello tecnologico del missile. Se tra le carte danno c’è una carta con il simbolo dell’esplosione il meteorite subisce tanti danni quanti sono le carte uranio caricate.
    Il giocatore riceve tanti PV quanti danni causa al meteorite, il giocatore che fa esplodere definitivamente il meteorite dandogli il colpo di grazia riceve un  x PV.

    #23875
    CMT
    Partecipante

    Così su due piedi ho qualche dubbio.
    1 (di logica): perché le parti del missile si pagano in uranio?
    2 (di giocabilità): se qualcuno fa subito molti danni al meteorite, gli altri non hanno più speranze di raggiungerlo, quindi gli passa la voglia di giocare. Avere 1 punto per la distruzione finale aiuta poco se il divario è elevato.

    Cérto

    #23876
    Guizzo
    Partecipante

    Grazie per l’interessamento

    1) Pensavo che fosse inutile creare un ulteriore mazzo con carte “denaro” se poi queste devono servire esclusivamente per comprare uranio o pezzi di missile, tanto valeva usare la risorsa scarsa uranio come unità di pagamento, anche se effettivamente un po stride.
    Però se avete idee migliori accetto volentieri…piu teste pensano meglio di una.

    2) Non ho ancora previsto quanti punti vittoria guadagna chi da il colpo di grazia al meteorite…sicuramente deve essere tale da tenere sulla corda i giocatori, ma finchè non si testa il gioco non sono in grado di stabilire quale possa essere il bonus (tra l’altro non ho indicato neanche i punti vita del meteorite ne il tempo con cui colpisce la terra, ne il numero giocatori, tutte variabili correlate tra loro).

    Il gioco può eventualmente essere piu dinamico ed interattivo inserendo carte eventi acquistabili o da pescare…ma in questa prima fase ho pensato che fosse essenziale che le regole base funzionassero.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.