Sempre in tema storytelling ho ritrovato questo giochino che anni fa ideai per il mio fratellino e la sua Gang.
Il gioco è composto da carte e segnalini a forma di cristalli. Le carte sono divise in carte STORIA e carte di GIOCO. A inizio partita si mischiano le carte storia e se ne pescano un tot pari a n° giocatori x 2. Le carte pescate si dispongono in fila a creare una catena in successione. Le carte storia riportano immagini che rappresentano luoghi, eventi, situazioni ecc e ognuna di essa ha una o più icone corrispondenti con quelle delle carte GIOCO.
I giocatori posizionano un segnalino del proprio colore sulla prima carta STORIA. Scopo dei giocatori è arrivare sull'ultima carta STORIA collezionando il maggior numero di cristalli.
I giocatori a inizio turno dispongono di una mano iniziale di 5 carte GIOCO e 5 cristalli. Altre 5 carte sono disposte vicino al mazzo stesso, a indicare le 5 carte GIOCO che è possibile acquistare con i cristalli di cui si dispone. Le carte hanno un valore da 1 a 5 in base alla posizione in cui sitrovano. Quando una o più carte vengono acquistate si pesca dal mazzo la stessa quantità di carte traslando la fila.
Il gioco può iniziare: il giocatore di turno deve giocare una carta GIOCO dalla sua mano cercando di elaborare una storia sul modo in cui è riuscito a oltrepassare la carta. Inoltre, se sulla carta STORIA c'è un icona identica a quella della carta giocata, il giocatore guadagna anche un cristallo, oltre che posizionare il proprio segnalino sulla carta suiccessiva e passare il turno.
Es. Il giocatore si trova su una carta che rappresenta un bosco. La carta dispone di un'icona OGGETTO (le icone identificano oggetti, luoghi, eventi, mezzi di trasporto ecc..). Il giocatore decide di giocare la carta oggetto RAMPINO. “Eh eh, lo dico sempre che nello zaino non deve mai mancare una corda con il rampino!! Lo uso per arrampicarmi sull'albero più alto del bosco e guardare in che direzione devo muovermi per oltrepassare questo bosco”.
Dal momento che la carta ha anche un'icona della stessa tipologia, il giocatore guadagna un cristallo e muove il segnalino sulla carta successiva.
A inizio turno inoltre è possibile spendere cristalli per acquistare carte. Se un giocatore non sa elaborare una storia, non ha carte adatte, ci mette troppo tempo, perde un cristallo e pesca due carte dal mazzo passando il turno al giocatore successivo.
Questo è quanto. Il gioco furoreggiò tra i bambini quell'inverno ma rivedendolo penso si possa migliorare, magari introducendo un tipo di carte azione con le quali intralciare le azioni degli avversari. Anche il sistema di acquisizione dei cristalli potrebbe essere rivisto, magari i giocatori li acquisiscono per votazione in base alla fantasia utilizzata per risolvere la carta.
Ci avevo pensato ma le carte di dixit sono troppo… dispersive! Immagini simili, magari con lo stesso stile ma dalle quali ricavare dettagli che potrebbero essermi utili!
uno storytelling potente di prossima pubblicazione che ho avuto la fortuna di provare in anteprima con immagini a colori e' Co-mix.. e non lo dico perche' l'ho provato in anteprima… e' veramente molto bello con il gruppo giusto di persone… con un distema di votazione geniale.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
ogni squadra/giocatore ha 3 segnalini voto speciali + n “lisci” ogni giocatore, con le proprie immagini ed una traccia (p.e. una brutta giornata) compone una breve storia che dovra' poi raccontare. Dopo che tutti hanno raccontato si votera' ponendo un gettone voto coperto davanti ad ogni storia compresa la propria. I tipi di voti sono: storia piu' emozionànte, storia piu' coerente storia con l'idea piu' brillante i lisci non contano. Dopo che tutti hanno votato si rivelano i segnalini e si valutano le maggioranze ovvero: prima di tutto si scartano i “lisci”, poi per ogni categoria si valutano le storie che hanno preso il maggiornumero di segnalini per ogni categoria. Per ogni categoria, la storia che ne ha presi di meno li scarta, in caso di parita' rimangono. Quindi si contano i punti: i possessori delle stprie prendono 1 punto per ogni segnalino rimasto davanti alla propria storia +2 per ogni proprio segnalino rimasto davanti alle storie degli altri.
il sistema spinge i giocatori verso un' onesta' intelettuale.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Potrei farne anche una versione cooperativa, nella quale i giocatori formulano ognuno una propia idea per risolvere la carta da superare, e tutti votano l'idea migliore… In questo modo bisognerebbe trovare una meccanica per spingere i giocatori a votare onestamente!
Autore
Post
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.