Ciao,
playtester, questo sconosciuto…..come accaparrarselo?
Una delle mie difficoltà consiste nel non riuscere a trovare facilmente dei playtesters.
Qualche trucco? Invitare a cena alcuni amici e poi ‘mollare’ un prototipo?
Se però questi non hanno affatto un’indole ludica, non ti dicono la verità sul gioco per non farti rimanere male o si trasformano in autori suggerendoti l’aggiunta di 20 regole….possono essere controproducenti? ….e forse sarebbe meglio testare il gioco con altri autori…
Attendo dritte per accaparrare playtester….
Thanks,
fantavir
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Una soluzione potrebbe essere quella di organizzare e/o partecipare ad incontri di autori. Si potrebbero mettere su un tavolo i vari giochi senza dire di chi sono. Farli provare e alla fine della sessione compilare una scheda su cui riportare pregi, difetti, seuggerimenti ecc.. A questa poi potrebbe seguire un dibattito/confronto.
Ciao!
Kyno
Saru mo ki kara ochiru
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www.websamba.com/horrorparty
Murder party e altro
Farli provare e alla fine della sessione compilare una scheda su cui riportare pregi, difetti, seuggerimenti ecc..
A questo proposito, porcocaneladro, lamento la scomparsa di un opuscolo che era uscito tanti anni fa, una dozzina direi, di Alex Randolph (proprio lui!), che si chiamava “Guida per inventori di giochi, e per chi volesse diventarlo”, o qualcosa del genere. Aveva la copertina bianca e blu, con su una testa da cui uscivano dei componenti di gioco… Vabbé, solo per dire che in appendice c’era una splendida scheda di playtest. Qualcuno sa ritrovare quel volumetto? Lo scansioniamo e lo mettiamo su queste pagine?
Comunque, se i giochi ci limitiamo a testarli agli incontri tra autori, nella più rosea della possibilità li proviamo tre-quattro volte l’anno. Un po’ pochino!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Kynoppy wrote:
…
Comunque, se i giochi ci limitiamo a testarli agli incontri tra autori, nella più rosea della possibilità li proviamo tre-quattro volte l’anno. Un po’ pochino!
Beh, questo andrebbe integrato al girare x fiere e con. Il vantaggio dei ritrovi tra autori secondo me sta nel fatto di ricevere pareri da giocatori generalmente più esperti della media che magari si trova alle con. Altro vantaggio credo sarebbe la possibilità di ricevere anche critiche (costruttive), cosa che magari in altre situazioni non succede per paura di offendere l’autore.
Saru mo ki kara ochiru
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Murder party e altro
è una delle parti più difficili…
quando ti rivolgi agli amici, spesso quello che ottirni è che ti dicano: “bello, però io l’avrei fatto così…” e ti descrivono un gioco completamente diverso, basato su logiche diverse, su meccaniche diverse (e tendenzialmente perverse) e con un sacco di problemni produttivi…
bisogna cercare fuori… gruppi di giocatori esperti (anche non troppo) con vglia di provare giochi sempre nuovi…
>>A questo proposito, porcocaneladro, lamento la scomparsa di un opuscolo che era uscito tanti anni fa, una dozzina direi, di Alex Randolph (proprio lui!), che si chiamava “Guida per inventori di giochi, e per chi volesse diventarlo”, o qualcosa del genere. Aveva la copertina bianca e blu, con su una testa da cui uscivano dei componenti di gioco… Vabbé, solo per dire che in appendice c’era una splendida scheda di playtest. Qualcuno sa ritrovare quel volumetto? Lo scansioniamo e lo mettiamo su queste pagine?
Il volumetto ce l’ho, ma non è di Alex Randolph, bensì di Tom Werneck (fra gli ideatori dello Spiel des Jahres, se non erro).
Potrei ricreare la paginetta con la scheda playtest in Word e metterla qui sul sito da qualche parte… appena avrò un po’ di tempo libero! :rolleyes:
Oilà…beh…oltre alle fiere e convention esistono associazioni ludiche a cui proporre i propri giochi.
Io ad esempio faccio parte di una di queste, la Torre Del Naviglio (siamo a Milano) ma ce ne sono sicuramente altre in altre città d’Italia.
Se sei delle nostre parti fai un giro sul nostro sito http://www.torredelnaviglio.it così ci si conosce e ci si può organizzare per provare qualche tua creazione!!!
Se sei delle nostre parti fai un giro sul nostro sito http://www.torredelnaviglio.it così ci si conosce e ci si può organizzare per provare qualche tua creazione!!!
Un mio sogno nel cassetto sarebbe sempre quello di organizzare delle “tournee'” settimanali in giro per ludoteche e club di gioco. Una specie di IDEAG itinerante. Al mattino si fa i turisti, e nel pomeriggio/sera si gioca. Chissa’ mai se e quando riusciro’ a farla…
Visto che hai riesumato questo post, magari qualcuno si divertira’, come me, nel leggere il post di Sargon sulla Tana, dedicato ai modi scherzosi di tirare gente dentro ai giochi.
—> http://nuke.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=3317&mode=&order=0&thold=0