Acchiappa l’anima

Home Forum Idee di giochi Acchiappa l’anima

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3016
    confucio
    Partecipante

    Ciao
    Al 90% porterò questo giochino di destrezza ad ideaG (più che altro per fare un po di scena ^^)
    che ne pensate?

    si capise qualcosa dal regolamento?

    Aggiungo due sipiegazioni: la scatola ha un coperchio che si incastra con la base sul lato lungo per formare la “Rupe”. La scatola stessa ha un fondo rialzato, a filo con la scatola stessa,ed  ha un bel bucone nel centro (rappresenta la fossa dei dannati). Le carte anima altro non sono che comuni carte da gioco, sostanzilamente tutte uguali. Fronte un anima che cade, retro la rupe, o un diavolaccio… ancora da decidere ovviamente. Ho recuperato inoltre un buffo copricapo da diavolo molto low cost che fa tanta scena.
    Il tutto condito da immagini di Luca Singorelli…  che fa molto Ambient!

    Ad oggi ha un taglio un pò dark, ma immagino che essendo un gioco di destrezza si debba virare verso qualcosa di meno tetro.

    Grazie mille come sempre…

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32303
    XtremeGame
    Partecipante

    Sicuramente è originale! ;)

    L'hai già testato con qualcuno?

    12 carte mi sembrano molte, non si rischia  di allungare troppo il downtime? in 10 giocatori devi aspettare molto prima che tocchi a te…

    #32305
    confucio
    Partecipante

    Ciao
    il problema downtime è scottante ma non pesantissimo. Per lanciare 12 carte si possono impiegare al massimo 120 secondi ovvero due minuti anche se di solito “scivolano” via tutte e 12 in poco più che 30-40 secondi ^^!
    in questi max due minuti, ben 3 dei giocatori al tavolo stanno giocando contemporaneamente in modo attivo
    gli altri guardano (e questo è un difetto innegabile in un gioco moderno, ma non so come elimarlo in modo “elegante”)
    diciamo che giocando in 10 che è il numero massimo che ho indicato, l'ultimo giocatore deve aspettare un pò prima di giocare diciamo almeno 10 minuti. Non è tantissimo ma può dare fastidio.
    In 4-5 giocatori invece il downtime non si avverte quasi. Tieni presente che non c'è da pensare molto, è destrezza pura.

    una variante prevedeva che tutti i giocatori al tavolo avessero un interesse nel seguire la partita, il diavolo misericordioso era attribuito in modo nascosto con delle carte ruolo, ed alla fine del giro i giocatori doveva scegliere chi aveva “remato contro”. I playtester me l'hanno bocciata come troppo macchinosa per un giochillo scemo come questo ^^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32306
    Folkwine
    Partecipante

    Invece di fissare a 12 arbitrariamente il numero di carte, regolalo in base al numero di giocatori, metti il doppio del numero di giocatori. Quindi in 6 sarebbero 12 carte, in 8, 16 e così via.
    Però fai in modo che ad ogni turno di gioco, il “misericordioso” cambi ad ogni due carte lanciate nella fossa.
    Per capirsi:

    Turno 1 – partita a 6 giocatori
    Giocatore 1: Satana (prende 12 carte)
    Giocatore 2: Famelico
    Giocatore 3: Misericordioso

    Satana lancia due carte nella fossa, il giocatore 3 fa il misericordioso, poi cambia e lo diventa il giocatore 4, altre 2 carte lanciate, cambia e diventa il 5, e così via fino alla fine delle 12 carte.
    A quel punto il Giocatore 2 diventa Satana, il 3 diventa il Famelico e si ricomincia.
    In questo modo si annulla quasi ogni attesa e tutti hanno parte attiva ad ogni “turno”.
    Piccolo consiglio, io cambierei il “misericordioso” (visto che parliamo di diavoli, è un po' fuori luogo che siano misericordiosi…) e lo trasformerei in “invidioso”. In questo modo giustifichi meglio il fatto che vogliano impedire al famelico di turno di mangiarsi le anime, perché sono invidiosi e le vorrebbero loro al suo posto.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32310
    confucio
    Partecipante

    si, si , interessante. grazie per i suggerimenti.

    mi piace l'idea dell'alternanza del ruolo, non vorrei però che si creasse l'effetto “ballo della sedia”
    mi spiego: cambiare posto in continuazione per alternarsi nel ruolo dello sventolatore (chiamiamolo così^^) richiede qualche secondo e che due persone si alzino dalla sedia e prenda posto a loro volta. La signora del piano di sotto potrebbe non apprezzare ^^. Inoltre non vorrei che attendere il cambio di posto dello sventolatore allungasse ulteriormente il tempo del giro e creasse frustrazione nei giocatori “attivi”.

    l'alternativa è che lo sventolatore possa agire dalla sua “postazione”… dovrei allungare la paletta (ad oggi è un sottobichiere del pub) magari con un pezzo di plastica flessibile, tipo quelli che tengono i palloncini del mc donald, in modo che si possa sventolare anche dalla distanza. Il problema è che l'effetto venticello per funzionare deve essere applicato da molto vicino (20 cm), ma non tanto vicino da toccare la carta o la scatola. Ho paura che dando sventolini telescopici in mano ai giocatori la cosa mi degeneri in una rissa ^^.

    comunque è un ottimo suggerimentoi, ci devo pensare su, ma il tempo stringe!

    sul numero di carte: inizialmente erano 60 carte diviso il n. di giocatori, poi ho messo 12 dopo i primi play test. Ho testato  che in media si acchiappano circa un terzo delle carte lanciate, purchè se ne lancino almeno una decina. Il giocatore che acchiappa ci mette almeno un tre-quattro carte di tempo per “capire” e regolarsi sul lanciatore, poi la sua performance migliora. Se lanci due serie ad esempio da 10 con le stesse due persone, la prima serie ha risultati decisamente inferiori rispetto alla seconda (incredibilmente si impara un pò!). Quindi se faccio lanciare troppe poche carte (ad es. 6) finisce che se ne prendono pochissime o nessuna (con evidente frustrazione del giocatore).

    ps. in effetti misericordioso mi faceva un pò schifo… mi immaginavo un diavolo un pò pirla tipo Geppo ^^…
    invidioso ci starebbe meglio.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.