Adventure Card Game

Home Forum Idee di giochi Adventure Card Game

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3568
    Okrim
    Partecipante

    Buona sera a tutti,
    vorrei proporre alla vostra attenzione un'idea di gioco. Come avrete inteso dal titolo, non si tratta di qualcosa di molto innovativo, mi rifaccio direttamente a Il Signore degli Anelli Lcg, Pathfinder Adventure Card Game, Dungeoneer, e nominalmente anche a Warhammer Quest Adventure Card Game che però non è ancora stato pubblicato.
    Premetto che il gioco, nel caso, sarebbe per uso e consumo personale, e possibilmente dalla durata contenuta.
    Per quanto riguarda i materiali, così ci leviamo subito il dente, userei delle carte da me stampate messe in bustine protettive con il dorso coperto, sopra a cartacce di Magic. E poi il d6.

    L'idea, nella sua semplicità, è quella che ogni giocatore (da 1 a 4) avrà una carta Eroe caratterizzata da alcune “abilità”, un valore di Forza, un valore di Resistenza (o Punti Vita, o Ferite…), un valore che al momento definirò Zaino, ciò a dire il totale massimo di carte utilizzabili dall'Eroe. Forse un valore di Mente, o Potere Magico, ma non vorrei complicare sin da subito troppo le cose.

    Questi Eroi dovranno affrontare delle avventure descritte nelle rispettive Carte Avventura.  Ognuna di queste carte avrà descritto il modo per risolverla, quali sono le carte Luogo che gli Eroi devono esplorare o visitare lungo l'avventura, quali le carte che formeranno il mazzo Incontri, ovvio lo scopo.

    Le carte Luogo dovranno essere mischiate e affrontate in sequenza. Ogni Luogo avrà un numero che indicherà quanti Incontri girare dal mazzo Incontri appena si accede al Luogo. In più eventuali abilità intrinseche del Luogo, ed eventuali ricompense una volta esplorato. Quando un Luogo viene esplorato viene scartato a faccia in su, e può essere visitato di nuovo per effetto di alcune carte (tendenzialmente negative del tipo se non riesci a fare questa cosa torna indietro di un Luogo). Tendenzialmente la dicitura sarà: gira carte Incontro X dove X = n Eroi, o cose del genere. Quando tutti gli Incontri del Luogo saranno risolti o sconfitti, ed eventuali condizioni specifiche soddisfatte, il Luogo è esplorato.

    Incontri. Si tratta ovviamente di trappole che danneggiano direttamente gli Eroi o che in qualche modo ne condizionano l'avanzare, Nemici con cui combattere (con valori di Forza, Resistenza tendenzialmente pari a 1, abilità), Eventi con effetti.

    Carte degli Eroi. Non ho ancora un nome per queste carte ma rappresentano oggetti, armi, abilità, incantesimi. Ogni Eroe ha il suo mazzo, da cui a inizio partita pesca un numero di carte casuali pari al suo valore di Zaino. Non ne pescherà più, se non per effetti di altre carte.

    Quando un personaggio, nemico o Eroe, avrà 0 Resistenza, morirà. Il combattimento lo voglio semplice. Valore di Forza + modificatori + d6: se il risultato è maggiore della Forza del nemico, esso subisce 1 danno, se il risultato è pari non accade nulla, se è inferiore l'Eroe viene colpito e subisce danno a sua volta. Sarà sempre l'Eroe a tirare anche quando viene attaccato.

    Ok questa la bozza. Via alle critiche, anche spietate, e ai consigli. Grazie!

    #37345
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Credo che tu debba vedere  il gioco di Drizzit (di Andrea Chiarvesio e Bigio- post scriptum games ) contiene molte delle meccaniche che stai pensando di usare.

    L'idea in se funziona, cercherei ,fossi in te, di cercare un elemento che renda il tuo gioco caratteristico e diverso da ciò che c'è in giro.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37346
    Okrim
    Partecipante

    Grazie, mi cerco un po' di recensioni!
    Elementi diversificanti… mmm… potrebbe essere l'ambientazione? Tipo invece che la classica fantasy, sci-fi? so che non basta.

    #37358
    Gourdo
    Partecipante

    Ciao! Io tempo fa avevo elaborato qualcosa di simile.
    Carte “Personaggio” + Mazzo luoghi, mazzo nemici/trappole, mazzo abilità/oggetti/tesori e volendo carte “Obiettivi di missione”.
    Un giocatore avrebbe potuto creare la propria avventura in base al retro delle carte (colore+sigla che distinguevano l'ambientazione e la tipologia di luogo). Quanto lunga la voleva, quanto complicata la desiderava, con qualunque ambientazione possibile, e guardando solo il retro non avrebbe saputo l'esatto sviluppo dell'avventura.
    In realtà il mio progetto voleva essere un qualcosa tipo “Open source”. Creare un sistema di regole che potesse andar bene con qualunque ambientazione e, accanto alle carte “ufficiali”, consentire ai giocatori di creare le proprie carte attraverso software/app, e in un sito apposito raccogliere tutte le tipologie di carte create, organizzandole e regolamentandone l'upload.
    Avrei dato la possibilità di scegliere avventure “preconfezionate”, o con generatore apposito, o scegliere personalmente le carte. Possibilità di print&play o stampa “professionale” su ordinazione, con mazzo spedito a casa.
    Poi mi sono svegliato.
    L'ho messo in agenda, il giorno dopo ho “istituire la pace nel mondo”…

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #37360
    Okrim
    Partecipante

    Efettivamente il tuo era un progetto molto ambizioso non fisse altro che per la questione del sito e tutto il resto. Io volo basso, in un certo senso.ma l'idea del retro delle carte come metodo per costruire le avventure è veramente carino!.

    Drizzit mi sono letto un po le recensioni, carino, ma sbaglio o non ha i luoghi? Tra l.altro è così economico che verrebbe voglia di prenderlo subito

    #37363
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    invece dei luoghi ha gli incontri, possono essere nemici da affrontare o eventi… alla fine da quello che ho capito rispetta più o meno l'esplorazione di uno dei luoghi nel tuo gioco.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.