Alfa&Beto – Giochi di carte e di parole

Home Forum I vostri prototipi Alfa&Beto – Giochi di carte e di parole

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3349
    ffiorenzano
    Partecipante

    Come ho accennato nel post di presentazione, ho realizzato un gioco di carte attualmente nella fase di prototipo e test.
    Si tratta di un mazzo di carte (con cui effettuare vari giochi) con le lettere dell'alfabeto, 54 consonanti (di cui due asterischi-jolly, dorso blu), 48 vocali (due jolly, dorso rosso), 6 carte “Argomenti”, ognuna con 6 argomenti (dorso giallo).
    Ogni carta consonante o vocale ha un numero, che in base alle regole del singolo gioco può essere un punteggio o una penalità.
    Sul manuale della versione attuale ci sono 12 giochi, alcuni originali (almeno spero), altri con padri più o meno riconoscibili.
    Ve ne presento sommariamente qualcuno (i nomi sono molto provvisori, anzi si accettano consigli…)

    “Indovinalettere” – 2-6 giocatori. Niente jolly. A ogni giocatore vanno 3 consonanti e 1 vocale, coperte; le consonanti devono essere diverse, i doppioni vanno sostituiti (coperti). Ogni giocatore deve indovinare le carte dell'avversario alla propria sinistra. Si comincia estraendo una carta “Argomenti”; il giocatore di turno dice una parola relativa a uno dei 6 argomenti della carta estratta, a sua scelta. Il giocatore a sinistra risponde con un numero che indica quante delle sue carte sono presenti nella parola detta, da 0 a 4. In alternativa, il giocatore di turno può dire una lettera e il giocatore a sinistra se ce l'ha gliela consegna.
    Si continua finché un giocatore indovina le 4 lettere del suo avversario. Il vincente prende 8 punti, gli altri giocatori 1 punto per ogni lettera che hanno conquistato. A questo punto si gira un'altra carta argomenti e si danno di nuovo le carte. Vince la partita il primo che raggiunge il punteggio prefissato.
    (continua…)

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

    #35239
    ffiorenzano
    Partecipante

    (…continua)
    “15/10” (da “Scala 40”) – 2-5 giocatori. A ogni giocatore vanno 10 consonati e 5 vocali. I due mazzi al centro tavolo, coperti, si gira la prima carta di ogni mazzo. Al proprio turno si prende una vocale o una consonante, si cerca di comporre parole valide e si scarta una carta a piacere. Come nella “Scala 40”, si deve “calare” una parola di senso compiuto di almeno 3 lettere il cui punteggio sia almeno 10. Fatta l'apertura è possibile prendere anche gli scarti da terra e aggiungere lettere ai giochi di altri giocatori. Si chiude il gioco calando tutte le carte. Non si può chiudere al primo giro. Alla chiusura, i giocatori pagano i punti delle carte che hanno ancora in mano. A chiusura “in mano” si paga doppio.
    Si può complicare il gioco usando le carte “argomento”, l'apertura si può fare solo con una parola relativa ad uno dei 6 argomenti della carta estratta.
    (continua…)

    Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

    #35240
    Stefano Negro
    Partecipante

    La versione con la Scala 40 è uguale al gioco Quiddler
    http://boardgamegeek.com/boardgame/339/quiddler
    Word Rummy e Wrummy sviluppano tutti la stessa idea.
    Gli altri pure mi ricordano qualcosa ma più vagamente…

    Se vuoi fare word games devi conoscerli molto bene. Dalla mia esperienza è un tipo di gioco ottimo per fare esperienza di game design ma non ottimale dal punto di vista commerciale da proporre ad eventuali editori perché da quel che mi dicono Scrabble è ancora il re incontrastato del microsettore e non si riesce a scalzarlo dal trono.

    La Clementoni (grazie al nostro Fantavir) ha trasformato in gioco da tavolo la app Ruzzle quindi nessuno meglio di lui può consigliarti.
    http://boardgamegeek.com/boardgame/147966/ruzzle

    Uno dei word game più carini che ho giocato è Word on the Street
    http://boardgamegeek.com/boardgame/40990/word-street

    www.negrotraduzioni.com

    #35241
    ffiorenzano
    Partecipante

    Grazie a Nero79 per la risposta :-)

    Comunque non penso che Quiddler somigli poi tanto al mio “15/10”, soprattutto perché il meccanismo dell'apertura (derivato dalla Scala 40) nel Quiddler non c'è, e il calcolo dei punti è molto diverso, cosa che influisce sulla tattica di gioco, a mio parere.
    Giocare con le carte Argomenti, poi, riesce a dare quel qualcosa in più che rende più impegnativa la partita.

    In giochi molto simili (e quelli alfabetici si somigliano tutti…) i dettagli fanno la differenza.

    Comunque apprezzo i commenti e le idee diverse, cercherò di farne tesoro nelle prossime versioni.
    Intanto aggiungo la descrizione di qualche altro gioco…

    P.S.
    Al momento attuale il mio scopo non è proporre la mia idea a un editore, ma fare qualcosa che funzioni e possa divertire, poi si vedrà…

    Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

    #35242
    ffiorenzano
    Partecipante

    (…continua)
    “Partitissima” (da “Ramino”) – 2-6 giocatori. A ogni giocatore vanno 6 consonati e 6 vocali. I due mazzi al centro tavolo, coperti, si gira la prima carta di ogni mazzo. Al proprio turno si prende una vocale o una consonante, o uno dei due scarti. Si cerca di comporre parole valide e si scarta una carta a piacere. Come nel “Ramino” è possibile prendere gli scarti da terra fin dall'inizio. Si chiude il gioco calando tutte le carte, formando una parola di 12 lettere oppure due parole di 6-6, 7-5, 8-4, 9-3 lettere. Alla chiusura, gli altri giocatori possono comporre una parola e pagare i punti delle altre carte che hanno in mano. Chi chiude sottrae dal suo totale la lunghezza massima delle parole trovate (quindi 6,7,8,9 o 12 punti).
    Anche qui si può complicare il gioco usando le carte “argomento”, le due parole devono essere relative ad uno o due dei 6 argomenti della carta estratta.
    (continua…)

    Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

    #35278
    ffiorenzano
    Partecipante

    Aggiungo un'immagine delle carte, per chi fosse interessato a vederle.
    Il prototipo l'ho fatto tramite il sito http://www.printerstudio.de, su carta da 300 g, un po' leggerina ma sufficiente per giocare e testare.

    Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

    #35282
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    chiamato in causa da nero79, rispondo un po' in ritardo.
    Gli ultimi 2 giochi, come hai detto tu stesso, richiamano Scala40 e Ramino. Sarebbe carino se postassi giochi che ritieni più originali o che non si rifanno esplicitamente a qualcosa di già noto.

    Riguardo la presenza degli argomenti, qualcuno ci ha già pensato. Io :)
    Ecco qui: http://pinco11.blogspot.it/2013/04/mini-brain-race-recensione.html

    Ovviamente, il fatto che ci siano lettere e argomenti in entrambi i giochi, non vuole dire niente: sicuramente i giochi non sono uguali perché cambiano le meccaniche. Volevo solo dire che, quando uno pensa di aver ideato qualcosa di originale, quasi sicuramente ce n'è uno che l'ha fatto prima di te.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.