All Your Base Are Belong To Us

Home Forum Idee di giochi All Your Base Are Belong To Us

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4109
    Journeyman
    Partecipante

    Buonasera a tutti,
    dopo l'IDEAG Padova – evento durante il quale ho raccolto varie opinioni (grazie mille ha chi ha testato il gioco by the way) e a seguito delle quali ho iniziato a fare alcune modifiche al regolamento – volevo postare qui il regolamento per vedere di raccogliere ulteriori opinioni.

    Il gioco – che vorrebbe avere un ambientazione fantascientifica con gusto retrò – mette i giocatori nei panni di intelligenze artificiali che vogliono prendere il controllo della rete globale, mentre l'umanità influenza la rete stessa. A livello meccanico si regge su alcuni elementi:

    • Eventi casuali che influenzano tutti i giocatori
    • Controllo del territorio
    • Gestione risorse
    • Personalizzazione del personaggio
    • [/list]

      Ho caricato il regolamento qui se vi va di darci un occhiata.
      Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

    Madness will give me peace of mind.

    #42024
    Angelazzo
    Partecipante

    Ciao

    Prova a inserire la carta avanzata già dalle prime partite nel setup iniziale. Scegli tu una abilità di partenza.
    Il giocatore se ne impara solo una con calma e poi capisce che deve comprarle, perchè gli danno un boost non indifferente, ma non ha l'ostacolo di scegliere tra 8.

    Rientrare in gioco secondo me è troppo costoso. Tutte le risorse è troppo.
    Uccidere è troppo conveniente per chi lo fa e troppo punitivo per chi subisce.

    Legherei la scoperta alla conquista di alcuni nodi nella rete. Ma non saprei su questo punto.

    #42027
    Journeyman
    Partecipante

    Ciao
    e innanzitutto grazie sia dei commenti che del playtest di sabato.

    Prova a inserire la carta avanzata già dalle prime partite nel setup iniziale. Scegli tu una abilità di partenza.
    Il giocatore se ne impara solo una con calma e poi capisce che deve comprarle, perchè gli danno un boost non indifferente, ma non ha l'ostacolo di scegliere tra 8.

    Uno dei cambiamenti che ho apportato al regolamento a seguito del playtest rigurarda proprio le funzioni avanzate: infatti esse passano da “si sblocca in automatico alla fine del prossimo turno” a “alla fine di ogni turno puoi scegliere una funzione da sbloccare”; questo per renderle più rilevanti anche nelle partite brevi (6-10 turni), sia per rendere più rilevante le scelte del giocatore.
    Far partire un giocatore con un abilità unica (infatti tra le carte non ci sono duplicati) che può utilizzare ogni turno, non mi convince troppo, anche se è vero che è difficile conoscerle alle prime partite. Secondo te l'applicazione della regola opzionale del draft funzionale (ultima pagina del regolamento), può migliorare questo aspetto?

    Rientrare in gioco secondo me è troppo costoso. Tutte le risorse è troppo.
    Uccidere è troppo conveniente per chi lo fa e troppo punitivo per chi subisce.

    Questa è una questione su cui sto ragionando, anche perché seppure su tutte le partite che ho visto e giocato solo 1/8 chi ha bruciato le sue risorse per rientrare in partita è finito fuori partita, e solo due volte in tutto chi ha ucciso in modo sistematico ha vinto la partita, nella variante “partita breve” questa disparità si sente molto di più.

    Legherei la scoperta alla conquista di alcuni nodi nella rete. Ma non saprei su questo punto.

    All'inizio anche le azioni dell'umanità erano deterministiche, ma ho visto che avere il mazzo umanità semi-casuale dà un elemento di incertezza che ne migliora l'atmosfera.

    Madness will give me peace of mind.

    #42029
    Angelazzo
    Partecipante

    Io farei iniziare con una abilità unica per ogni IA, potresti creare 6 abilità base poco potenti e si pesca una a caso.
    Poi per giocatori esperti ci mett il draft. Comunque bisogna incentivare l'utilizzo delle abilità già dalla prima partita.

    Per il resto, con una sola partita, resta solo una sensazione. Magari lo riprovo la prossima volta :)

    #42032
    alvar
    Partecipante

    Come anticipato al termine dei playtest a mio avviso per le partite brevi oltre a pensare di far iniziare i giocatori con una carta funzione avanzata in mano (decidi tu con che metodo), credo potrebbe aiutare anche ridurre il tipo di carte funzioni avanzate presenti altrimenti all'inizio non ci si riesce ad orientare e si predilige una strategia che non le contempla (come accaduto nella nostra partita dove mi pare ne sono state pescate solo 2 in tutta la partita).

    Ciao.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42033
    Anonimo
    Inattivo

    dopo il titolo, non mi interessa del regolamento, hai già vinto.

    Shut up and take my money!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.