Analisi del ritmo nei giochi da tavolo

Home Forum Segnalazioni Analisi del ritmo nei giochi da tavolo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3242
    Khoril
    Moderatore

    Il sito gamesprecipice.com ci propone ancora una volta un'interessante analisi, questa volta tocca al ritmo impresso da autori esperti in giochi di successo. Questo il link all'articolo.

    #34279
    XtremeGame
    Partecipante

    Molto utile!
    in particolare, credo che lo schema “a montagna” si presti anche alla logica del singolo turno (o breve sequenza di turni/azioni), e non solo al ritmo di un gioco.

    C'è una presentazione:
    – le carte che ti arrivano in mano su Dominion, i dadi di Burgundy, la mossa del tuo avversario in Scacchi.
    (Possibilmente, deve essere immediata e comoda la visualizzazione delle scelte, per passare velocemente a valutarle, ergo, scegliere)

    C'è una scelta, che viene presa, ed una tensione di gioco (Climax) che si manifesta a partire da quando la decisione viene presa.
    – é particolarmente vero nei giochi di Push your luck, quando decidi di rilanciare, ma lo è altrettanto nei giochi dove l'outcome dipende anche da cosa fanno/faranno gli altri (asta, scelta simultanea, o la contromossa di scacchi, o la prossima tessera di carcassone che gioca l'avversario o che pescherò io!).

    – C'è un esecuzione della mossa (che può sovrapporsi o seguire al Climax, ma che difatto arriva quando la decisione è stata presa, l'hai appena eseguita)

    – Un outcome finale della scelta presa, che costituisce la nuovo “presentazione”.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.