Molto utile!
in particolare, credo che lo schema “a montagna” si presti anche alla logica del singolo turno (o breve sequenza di turni/azioni), e non solo al ritmo di un gioco.
C'è una presentazione:
– le carte che ti arrivano in mano su Dominion, i dadi di Burgundy, la mossa del tuo avversario in Scacchi.
(Possibilmente, deve essere immediata e comoda la visualizzazione delle scelte, per passare velocemente a valutarle, ergo, scegliere)
C'è una scelta, che viene presa, ed una tensione di gioco (Climax) che si manifesta a partire da quando la decisione viene presa.
– é particolarmente vero nei giochi di Push your luck, quando decidi di rilanciare, ma lo è altrettanto nei giochi dove l'outcome dipende anche da cosa fanno/faranno gli altri (asta, scelta simultanea, o la contromossa di scacchi, o la prossima tessera di carcassone che gioca l'avversario o che pescherò io!).
– C'è un esecuzione della mossa (che può sovrapporsi o seguire al Climax, ma che difatto arriva quando la decisione è stata presa, l'hai appena eseguita)
– Un outcome finale della scelta presa, che costituisce la nuovo “presentazione”.