Anche qui…..

Home Forum Presentazioni e convenevoli Anche qui…..

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #445
    Leo
    Partecipante

    Ciao a tutti, IDG,
    mi chiamo Leonardo, ho 28 anni e sono di Modena, frequento attivamente la Tana dei Goblin…
    Di voi ho avuto il modo di conoscere Paolo “UR” Mori, durante l’ultima ModCon (Venerdì, mi ha bloccato mentre passeggiavo e costretto a giocare ad un prototipo di gioco con non so quanti tipi di aste, terreni con forme simil–tetris, monaci e abbazie).

    Come tutti voi, adoro giocare ai giochi di società e dopo tante partite a giochi di altri, comincia a venire voglia di creare qualcosa di nostro.

    Per ora ho completato un gioco sulla pallacanestro ed ho tante, tante altre idee:
    -un gioco sui pirati
    -un gioco su “battaglie fra contadini”
    -un gioco simil-civilization
    -un gioco sul nascondino
    -un gioco sui mezzi di comunicazione di massa
    -un gioco sulle gare di bmx
    -ed altre cosucce

    Ma c’è un problema, perché c’è sempre un problema!

    Mi pianto in maniera incredibile: parto alla grande, tante idee, scrivo appunti dappertutto (qualsiasi foglietto), poi mi blocco, le idee restano lì, incompiute.
    Mancanza di tempo, mancanza di supporto, mancanza di voglia, non so, sta di fatto che ho tutto piantato, solo il gioco sul basket è finito…..

    Spero di trovare in voi buoni aiuti, sostegni, incentivi………

    Grazie e scusate la lunghezza!

    Leo

    #6820
    PaoLo
    Partecipante

    Ciao Leo, mi ricordo di te!!! :laugh:

    A onor del vero, il gioco con 24 tipi diversi di aste era di Emiliano “Wentu e Vele” Venturini. Come coordinatore dei tavoli IDG stavo solo facendo il mio sporco lavoro, di procacciatore di playtester!!
    Beh.. adesso sembra sia giunto il tuo momento di farcela pagare! Per quanto riguarda il tuo ‘problema’, sappi che è una cosa comune, e sicuramente non sono la persona più indicata a fornirti una soluzione. Però, un’idea è quella di darsi delle ‘scadenze’: concorsi a cui partecipare (Consigliatissimo il nostro Cimento! Guarda nel menù a sx per maggiori informazioni!), incontri e con (Piossasco a gennaio, Berceto a aprile-maggio), serate in cui devi mostrare i giochi agli amici.
    Detto questo, alla prima occasione puoi vendicarti con il tuo gioco del basket (in bocca al lupo per l’ambientazione sportiva). E in bocca al lupo per le altre (alcune parecchio strane!) idee ;).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6821
    Wentu
    Partecipante

    Ciao !
    Io sono il mostro di cattiveria che ha partorito quel “coso” che hai giocato :)
    E ovviamente ora ho un conto aperto, un debito enorme nei tuoi confronti. So che l’esperienza deve essere stata traumatizzante ! :P

    Quindi non so se sono la persona più adatta o la meno adatta per darti consigli… dopo quello che hai visto di mio avrai di certo l’idea che NON si deve fare nulla di quello che faccio io! :)

    ad ogni buon conto, ti descrivo in breve la mia situazione e tu saprai farne tesoro in un senso o nell’altro.

    Di idee me ne vengono N.
    2N/3 le cestino dopo pochi giorni di analisi come infattibili.
    Dopo vari giorni mi rimane di solito una sola idea sulla quale lavorare seriamente e 2 o 3 da tenere nel cassetto. Quello che sbaglio , fra l’altro, è voler mettere le belle idee per tre giochi tutte in un solo gioco… come è capitato al prototipo che hai provato.

    Ho moglie e figli, faccio il pendolare, non ho MAI tempo davvero per lavorare ai giochi ma se vuoi fare qualcosa devi IMPORTI contro tutto e tutti e dedicare un certo tot di tempo almeno 3 o 4 giorni alla settimana. Io ne dedico meno per forza di cose.

    La parte che frena molto è realizzare un prototipo giocabile. Dalla mia scarsissima esperienza noto che la grafica non conta la grafica non conta la grafica non conta ma…. alla fine se porti un bel prototipo è molto meglio che se porti tutto scritto a mano su foglietti di carta. Diciamo che predispone le tue vittime in maniera migliore. Quindi conta di avere un PC, una stampante, un programma di grafica, e iniziare a preparare le tue cosette. Fatti un po’ di spesa in un negozio di materiale da gioco e inizia a montare il tutto. Vedrai che dopo una fase critica di stanca l’entusiasmo ti prenderà. Poi , se fortunato, sei già a modena, da quel che so c’è molta gente disposta a playtestare. Fatti coraggio e prova, proponi ! Poi magari ti diranno che il tuo gioco è troppo lungo e ha troppe aste… beh… fatti coraggio, succede ! prova a vedere se ha senso proseguire sulla strada o tentare con qualcos’altro. Secondo me non si deve aver paura nel dirsi “ho percorso a lungo una strada sbagliata”. Abbi il coraggio di ricominciare se serve, o di perseverare se vale la pena.

    Per quel che mi riguarda, cerco sempre playtesters ed è molto difficile trovare loro , il posto e il tempo in cui testare.
    Sentiti in diritto di chiedermi un test del tuo gioco, te lo devo proprio !
    Propongo da tempo di organizzare incontri “emiliani” periodici, circa una volta al mese, per provare vicendevoli prototipi. Forse qualcosa nascera’ !

    in bocca al lupo

    ciao !

    Wentu

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #6822
    Romendil
    Partecipante

    Chi mi ha preceduto ha già detto tutto, per cui ti do il benvenuto e ti invito anche a fare un salto in chat. Per quanto riguarda il Cimento guarda il bando e vedi se qualcuna delle tue idee si adatta… c’è tutto il tempo per realizzarla ;)

    #6823
    Rifo
    Partecipante

    Beh, Wentu, complimenti.

    Non conosco il tuo gioco, ma se sei riuscito a creare un gioco giocabile che si basa su 24 tipi diversi di aste sei un fenomeno.

    Mi piacerebbe se ne volessi parlare, magari prima o poi ci si incontra e lo si prova.

    Rifo

    P.S. in bocca al lupo per lucca!

    #6824
    Wentu
    Partecipante

    beh fondamentalmente il problema era proprio quello…. non era un granchè giocabile !
    o meglio, diciamo che c’era troppa carne al fuoco.
    Paolo mi consigliava di tirarci fuori 24 diversi giochi perchè in effetti le aste non erano male !

    ciao !!

    Wentu

    ... e adesso vediamo cosa succede.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.