Asta e piazzamento lavoratori

Home Forum Meccaniche Asta e piazzamento lavoratori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #3588
    marcejap
    Partecipante

    Allora l'idea è questa:

    Si pesca un lavoratore. Ogni lavoratore ha abilità diverse dagli altri.

    Il primo giocatore fa un'offerta.
    Il secondo può rilanciare, ovviamente di una cifra superiore. Poi si passa al terzo giocatore.
    Se un giocatore non offre, si ritira, e si passa al giocatore successivo.
    Quando tutti i giocatori, tranne uno, si sono ritirati, l'asta termina. Il giocatore che si è aggiudicato l'asta, paga il denaro e prende il lavoratore, che lo piazza nella sua riserva. Si passa alla prossim asta, pescando un nuovo lavoratore.

    Alla fine delle aste, si fanno i conti dei soldi spesi.

    Cominciando dal giocatore che ha speso meno soldi in quell'asta (si aggiusta uno speciale punto del tabellone con le pedine colorate ovviamente, dove ogni giocatore ha un suo colore), costui piazza un lavoratore in un punto del tabellone o della sua plancia personale, per farlo lavorare ed ottenere uno tra: punti vittoria, soldi, risorse od il piazzamento come primo giocatore nel prossimo turno.

    Alla fine dei piazzamenti, i lavoratori sulla propria plancia compiono le azioni (quelli piazzati sul tabellone danno bonus immediati al momento del piazzamento)

    Secondo voi, può funzionare? Eventualmente, un tipo di asta diversa, dove sia più conveniente essere primi?

    ps. i lavoratori piazzati rimangono lì. Quelli sul tabellone principale vanno via, quelli sulla propria plancia restano e compiono azioni anche nei turni successivi. Ovviamente il grosso dei punti vittoria lo si otterrebbe alla fine del gioco, con quel che si produce dalla propria plancia (in base agli oggetti prodotti si otterrebbero combinazioni di punti. Ad esempio: se ho prodotto un oggetto A ottengo x punti, mentre con oggetto B, y punti. Ma se ho A + B ottengo x + y + 2 punti. Maggior incrementi con oggetti diversi, ne avrei pensati 5 diversi, ovviamente con costi di produzione differenziati).

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #37475
    Khoril
    Moderatore

    così a naso mi sembra lunghissima l'asta per ogni lavoratore e successiva fase di piazzamento. rischi che ne possa uscire un gioco lento e noioso in cui mi tocca fare 30 aste. se raggruppassi i lavoratori in lotti?

    e sicuramente cercherei un'asta più particolare del semplice rilancio. se spulci i giochi di knizia ne trovi un sacco.

    #37476
    Chainer
    Partecipante

    io farei una cosa più veloce:

    prendi un numero di lavoratori pari al numero di giocatori e li metti in asta tutti contemporaneamente.
    Contemporaneamente i giocatori fanno una puntata segreta. Chi ha offerto di più prende per primo, il secondo con l'offerta maggiore prende un lavoratore per secondo e così via gli altri giocatori.

    non so tra i giochi di knizia c'è qualcosa del genere (ma credo di si… non mi pare di aver inventato l'acqua calda)… credo comunque che così il resto del gioco non cambi e velocizzi di molto la parte dell'asta

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #37478
    Anonimo
    Inattivo

    Penso che il problema della tua asta, sia il fatto che oltre ad avere la possibilità di scegliere il primo e l'ultimo lavoratore, non hai la minima possibilità di sapere se puoi prendere quelli di mezzo.

    Ad esempio: voglio il primo, punto tanto.
    Voglio l'ultimo, punto pochissimo.
    E se volessi il seondo?

    E soprattutto, se non hanno un ordine preciso i lavoratori, in base a cosa li dividi?

    Io farei una semplice asta nascosta con la clausola che vince la puntata singol più alta. Quindi se ci sono 2 puntate uguali, si ignorano.

    #37479
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Concordo a pieno con quanto scritto da Khoril , temo che la noia possa vincere la sua battaglia.
    Piuttosto che darti consigli su cosa fare, ti suggerisco di guardare come la meccanica è sviluppata nel gioco “FOR SALE”. l'ho provato a Lucca e riusciva con un bel meccanismo ad asta a realizzare un gioco semplice e veloce.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37482
    Chainer
    Partecipante

    Penso che il problema della tua asta, sia il fatto che oltre ad avere la possibilità di scegliere il primo e l'ultimo lavoratore, non hai la minima possibilità di sapere se puoi prendere quelli di mezzo.

    Ad esempio: voglio il primo, punto tanto.
    Voglio l'ultimo, punto pochissimo.
    E se volessi il seondo?

    E soprattutto, se non hanno un ordine preciso i lavoratori, in base a cosa li dividi?

    Io farei una semplice asta nascosta con la clausola che vince la puntata singol più alta. Quindi se ci sono 2 puntate uguali, si ignorano.

    scusa ma forse mi son spiegato male:

    si estraggono 4 lavoratori ma non si mettono in ordine.

    chi fa la puntata più alta sceglie per primo tra i 4 lavoratori estratti, chi fa la seconda puntata ne sceglie uno tra i tre rimasti e così via… se come hai detto (e se non ho capito male) i lavoratori eseguono azioni diverse, allora vien da se che se voglio assicurarmi il lavoratore “più vantaggioso” dovrò puntare di più, etc…

    spero di esser stato più chiaro adesso

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #37484
    CMT
    Partecipante

    chi fa la puntata più alta sceglie per primo tra i 4 lavoratori estratti, chi fa la seconda puntata ne sceglie uno tra i tre rimasti e così via… se come hai detto (e se non ho capito male) i lavoratori eseguono azioni diverse, allora vien da se che se voglio assicurarmi il lavoratore “più vantaggioso” dovrò puntare di più, etc…

    spero di esser stato più chiaro adesso

    In sostanza, l'asta serve a decidere l'ordine in cui si draftano i lavoratori estratti (mi sembrava chiaro dalla prima volta, comunque ^__^)

    Cérto

    #37485
    Chainer
    Partecipante

    chi fa la puntata più alta sceglie per primo tra i 4 lavoratori estratti, chi fa la seconda puntata ne sceglie uno tra i tre rimasti e così via… se come hai detto (e se non ho capito male) i lavoratori eseguono azioni diverse, allora vien da se che se voglio assicurarmi il lavoratore “più vantaggioso” dovrò puntare di più, etc…

    spero di esser stato più chiaro adesso

    In sostanza, l'asta serve a decidere l'ordine in cui si draftano i lavoratori estratti (mi sembrava chiaro dalla prima volta, comunque ^__^)

    Sintesi perfetta ^ ^

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #37486
    Anonimo
    Inattivo

    Scusate, colpa mia, avevo frainteso.
    Così mi sembra buona e bilanciata come cosa.

    #37489
    marcejap
    Partecipante

    scusa ma forse mi son spiegato male:

    si estraggono 4 lavoratori ma non si mettono in ordine.

    chi fa la puntata più alta sceglie per primo tra i 4 lavoratori estratti, chi fa la seconda puntata ne sceglie uno tra i tre rimasti e così via… se come hai detto (e se non ho capito male) i lavoratori eseguono azioni diverse, allora vien da se che se voglio assicurarmi il lavoratore “più vantaggioso” dovrò puntare di più, etc…

    spero di esser stato più chiaro adesso

    Grazie mille, così è decisamente meglio! Stupendo!

    Beh, domani comincio a creare le pedine del lavoratori. E mi cerco qualche immagine per il tabellone centrale e le plance dei giocatori. E poi lo playtesto.

    Poi magari viene una cagata, ma io lo faccio lo stesso. Tanto, una più una meno, nella vita :D

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #37490
    Chainer
    Partecipante

    Poi magari viene una cagata, ma io lo faccio lo stesso. Tanto, una più una meno, nella vita :D

    meglio fuori che dentro, no?
    giusto per citare un famoso orco.. XD

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #37517
    XtremeGame
    Partecipante

    Consiglio: gioca a Strasbourg di Feld ;-)

    #37641
    marcejap
    Partecipante

    meglio fuori che dentro, no?
    giusto per citare un famoso orco.. XD

    Ecco :D

    Consiglio: gioca a Strasbourg di Feld ;-)

    Devo ancora giocarci, spero presto. :)

    Aggiornamento: sto finendo di scrivere il regolamento. Ogni turno saranno estratti tanti lotti di lavoratori quanti sono i giocatori. Ogni lotto sono un numero x di lavoratori (dove x è una variabile che non ho ancora definito…). A quel punto si parte con l'asta. Il vincitore dell'asta sceglie il lotto di lavoratori tra quelli disponibili, e così via, fino all'ultimo giocatore dell'asta, che prende il lotto rimanente.

    Quindi, partendo dal giocatore che ha preso l'ultimo lotto (e quindi il giocatore che ha speso meno nell'asta) si piazza un lavoratore alla volta.

    Ogni volta che si piazza un lavoratore si ottengono: a) soldi e b) punti “politici”. I punti politici servono per definire l'ordine di gioco. Tuttavia, a fine turno, dopo che i lavoratori hanno prodotto, si calcola se i giocatori hanno superato o meno una soglia di punti politici. Se non è stata superata, il giocatore ha diritto ad un piccolo bonus, variabile ad ogni turno (un altro lavoratore, soldi, punti vittoria, materiali, ecc.); se invece non l'ha superato, non ne ha diritto. Ma magari è primo nell'ordine di gioco del prossimo turno.

    Devo finire di definire tutte le zone dove possono essere piazzati i lavoratori ed i bonus che forniscono. Diciamo che mi manca un 90% del lavoro….

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.