aste a ribasso

Home Forum Meccaniche aste a ribasso

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3430
    poppy79
    Partecipante

    Avevo un mezza idea di fare un gioco immobiliare/architettonico con un sistema di aste sul modello di quelle degli appalti pubblici quindi con aggiudicazione dell appalto a chi offre il costo più basso..sapete suggerirmi dei giochi che usano meccaniche simili? (sempre che ci siano..)

    #35919
    icata
    Partecipante

    Su due piedi… mi viene in mente Horse fever con la sua fighissima asta al ribasso per vendere 1 punto vittoria!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #35924
    poppy79
    Partecipante

    Ti ringrazio per la risposta! in effetti horse fever lo conoscevo ma non ci ho mai giocato…a vostro parere c'è spazio per approfondire meglio la meccanica oppure non è praticamente mai stata usata per le difficoltà di applicarla ad una ambientazione decente o per altri motivi??

    #35928
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    l'asta a ribasso è un concetto abbastanza complicato ( per un giocatore medio intendo ) , quindi si presta a giochi di complessità piuttosto elevata.
    Alla fine credo potrebbe essere più interessante dare vantaggio a chi offre il valore ” medio ”

    Tutti vorranno pagare poco, ma non sarà possibile troppo poco :D ma non avrà un vantaggio chi è più ricco quanto chi avrà capito con quel gruppo di giocatori qual'è il valore di mercato “percepito” per quella risorsa.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35939
    CMT
    Partecipante

    Il problema principale dell'asta al ribasso è che basta offire il minor valore possibile per essere primo (o pari ai primi). Nella realtà questo non può avvenire perché chi partecipa a un'asta al ribasso ha necessità di non scendere al di sotto di una data soglia, altrimenti ci va a perdere e non ha alcuna convenienza a vincere l'asta, perciò penso che è a questo che dovresti puntare, fare in modo che il giocatore abbia una soglia di convenienza sotto la quale non dovrebbe scendere (o, se lo fa, sarà solo per impedire agli altri di vincere l'asta, pur rimettendoci), che dovrebbe essere individuale e non comune (altrimenti sarebbe come se non ci fosse).

    Cérto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.